Legislatura: 16Seduta di annuncio: 85 del 13/11/2008
Primo firmatario: VIOLA RODOLFO GIULIANO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/11/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RUBINATO SIMONETTA PARTITO DEMOCRATICO 13/11/2008 FOGLIARDI GIAMPAOLO PARTITO DEMOCRATICO 13/11/2008 MILANATO LORENA POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008 GAVA FABIO POPOLO DELLA LIBERTA' 13/11/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 13/11/2008 Resoconto VIOLA RODOLFO GIULIANO PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 13/11/2008 Resoconto VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
DISCUSSIONE IL 13/11/2008
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 13/11/2008
PARERE GOVERNO IL 13/11/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 13/11/2008
CONCLUSO IL 13/11/2008
La Camera,
premesso che:
la manovra per l'anno 2009 riduce in modo drastico le risorse destinate alle infrastrutture prioritarie in tutto il territorio nazionale, ma in modo particolare opera tagli rilevanti ai fondi destinati alle infrastrutture del Veneto;
risultano infatti azzerati o seriamente decurtati i fondi per le opere di integrazione del passante di Mestre, delle opere per il porto di Chioggia, per il riequilibrio idrogeologico della laguna di Venezia, nonché i fondi Anas e delle Ferrovie destinati alle infrastrutture per il territorio veneto;
particolarmente grave appare la cancellazione totale del contributo di 100 milioni in dieci anni per la realizzazione del secondo stralcio del sistema ferroviario metropolitano regionale (SMFR) veneto; la legge finanziaria per il 2008, grazie ad un emendamento del centrosinistra, aveva stanziato 100 milioni di euro con il comma 292 dell'articolo 2;
il Sistema ferroviario metropolitano regionale (SFMR), che prevede una rete di treni regionali ad elevata frequenza ad orario cadenzato, è un sistema di mobilità avanzato imperniato sui tre poli principali, Venezia, Padova e Treviso, e su una serie di poli secondari; il completamento di tale progetto potrebbe garantire livelli di integrazione territoriale e di prestazioni di trasporto adeguati al tessuto industriale e alla mobilità sociale di un'area strategica del territorio nazionale, che concorre alla formazione del PIL del paese con una quota del 9,4 per cento, seconda solo alla Lombardia;
i 100 milioni stanziati dalla legge finanziaria per il 2008 erano parte essenziale dei 140 milioni circa necessari al completamento delle tratte del SFMR ancora non finanziate, ovvero Treviso-Conegliano, Treviso-Castelfranco, Padova-Monselice e San Donà-Portogruaro;
il drastico taglio di risorse interrompe di fatto l'auspicato processo di federalismo infrastrutturale avviato dal Governo Prodi, che aveva disposto tra l'altro per il Veneto la possibilità di trasferire le attività di gestione del raccordo autostradale di collegamento tra l'autostrada A4-tronco Venezia-Trieste e delle relative opere complementari (nonché della tratta autostradale Venezia-Padova) a una società per azioni costituita pariteticamente tra Anas Spa e Regione Veneto o comunque ad un soggetto da essa interamente partecipato,
impegna il Governo
ad adottare al più presto le opportune iniziative volte a provvedere al ripristino delle risorse sia per il sistema ferroviario metropolitano veneto e, in particolare, dei 10 milioni di euro soppressi per il 2009, sia delle risorse per le opere di integrazione del passante di Mestre, per quelle per il porto di Chioggia, per il riequilibrio idrogeologico della laguna di Venezia, nonché al ripristino dei fondi Anas.
9/1714/10.Viola, Rubinato, Fogliardi, Milanato, Gava.
GEO-POLITICO:VENEZIA, VENEZIA - Prov, VENETO
EUROVOC :autostrada
idrologia
impianto portuale
legge finanziaria
mobilita' sociale
prodotto interno lordo
societa' per azioni
trasporto ferroviario
trasporto pubblico