ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01634/056

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: TOCCI WALTER
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
RUSSO ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
LOLLI GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
PICIERNO PINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008


Stato iter:
09/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 08/10/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 08/10/2008

PARERE GOVERNO IL 08/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008

CONCLUSO IL 09/10/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1634/56
presentato da
WALTER TOCCI
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
l'articolo 3 del decreto in esame reintroduce nelle scuole del primo ciclo la valutazione espressa in decimi del rendimento degli studenti, nonché la certificazione delle competenze con le medesime modalità;
gli alunni di questa fascia di età si trovano in una fase evolutiva della personalità, caratterizzata dal bisogno di riconoscimento e valorizzazione delle loro capacità e di fiducioso stimolo ad un miglioramento continuo di conoscenze, abilità e competenze, per cui si richiede particolare attenzione e delicatezza nella valutazione dei loro apprendimenti;
l'azione valutativa rappresenta per gli insegnanti uno dei momenti fondamentali di regolazione dell'insegnamento/apprendimento e di relazione con allievi, genitori e comunità sociale e civile;
è sempre più necessario ispirare la valutazione a criteri di chiarezza, trasparenza e professionalità, anche mediante la definizione di parametri condivisi delle conoscenze e competenze attese al termine di ogni ciclo scolastico,

impegna il Governo:

a promuovere efficaci azioni di ricerca, formazione e studio, con il diretto coinvolgimento degli operatori scolastici e con la collaborazione dell'Invalsi, al fine di diffondere e rafforzare una cultura della valutazione orientata al miglioramento e all'armonizzazione dei risultati scolastici sull'intero territorio nazionale;
a fornire alle scuole linee di lavoro corrette sul piano docimologico per integrare la mera espressione del voto numerico con semplici modalità di valutazione formativa, in grado di informare sui progressi degli allievi, sul loro grado di partecipazione alla vita della scuola, sul raggiungimento dei traguardi e degli obiettivi essenziali nei diversi campi del sapere;
a sostenere un'azione di ricerca e sperimentazione in merito al problema della certificazione delle competenze in uscita dal primo ciclo, per elaborare una strumentazione coerente con le linee e i documenti di riferimento europei, al fine di evitare una inutile duplicazione di adempimenti burocratici e amministrativi;
a subordinare l'introduzione di forme di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione alla definizione di standard di apprendimento condivisi e trasparenti, alla elaborazione di modelli e procedure uniformi sul territorio nazionale, alla realizzazione di un adeguato piano di informazione e formazione dei docenti interessati;
a chiarire che la rilevazione degli apprendimenti, anche mediante prove standardizzate di carattere nazionale, è finalizzata a migliorare le pratiche di autovalutazione e valutazione, a consentire una corretta interpretazione e comparazione dei risultati raggiunti dalla scuola e dagli allievi;
ad introdurre con gradualità la elaborazione di un «bilancio sociale» da parte di ogni istituzione scolastica autonoma, al fine di assicurare necessarie forme di rendicontazione sociale dei risultati raggiunti dall'azione della scuola.
9/1634/56. Tocci, Ghizzoni, Coscia, De Pasquale, Siragusa, De Torre, De Biasi, Levi, Mazzarella, Rossa, Antonino Russo, Pes, Ginefra, Lolli, Nicolais, Bachelet, Picierno, Vico.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

bilancio sociale

formazione degli insegnanti

istituto di istruzione

istruzione

risultato scolastico