Legislatura: 16Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Primo firmatario: GHIZZONI MANUELA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 RUSSO ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 LOLLI GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 PICIERNO PINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/10/2008 Resoconto GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 08/10/2008 PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
DISCUSSIONE IL 08/10/2008
ACCOLTO IL 08/10/2008
PARERE GOVERNO IL 08/10/2008
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008
CONCLUSO IL 09/10/2008
La Camera,
premesso che:
all'articolo 4 del decreto in esame si prevede la costituzione di classi con unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali, rimandando ai regolamenti successivi una più ampia articolazione del tempo-scuola, che tenga comunque conto delle esigenze correlate alla domanda delle famiglie;
esiste una forte domanda delle famiglie, spesso non accolta, di organizzazione del tempo scuola secondo moduli definiti dal decreto-legge 7 settembre 2007, n. 147, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2007, n. 176, a «tempo pieno»;
la scuola a tempo pieno, scelta da oltre il 25 per cento dei genitori italiani, si è venuta qualificando - a partire dalla legge istitutiva n. 820 del 1971 - per le sue peculiarità organizzative, di un tempo equilibrato e disteso per favorire l'apprendimento, le relazioni, la cura educativa, attraverso l'intervento coordinato dei docenti contitolari della classe, essenziali momenti di compresenza per favorire l'individualizzazione dell'insegnamento, la disponibilità di strutture e risorse per qualificare l'ambiente educativo,
impegna il Governo:
a rendere espliciti nei regolamenti attuativi del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 agosto 2008, n. 133, i criteri di qualità cui devono rispondere le esperienze di tempo scuola fino a 40 ore settimanali, secondo una progettazione unitaria e coerente dei diversi momenti che compongono la giornata educativa dei bambini;
a salvaguardare le risorse di personale docente ed ausiliario necessarie per assicurare la piena qualificazione educativa del modello a tempo pieno, come descritto in premessa;
ad assicurare le condizioni per la piena realizzazione dei traguardi di apprendimento previsti dalle indicazioni nazionali, arricchendoli con le opportunità offerte dal territorio, dagli enti locali, dai beni culturali, nella prospettiva di un sistema educativo integrato;
a promuovere un piano triennale di sviluppo della scuola a tempo pieno, d'intesa con le Regioni e gli enti locali, assicurando le necessarie risorse di personale docente e non docente, avendo come priorità le aree territoriali che ne sono sprovviste e tenendo conto della domanda non accolta dei genitori, al fine di raggiungere la soglia del 40 per cento di copertura del servizio, così come prefigurato dal «Quaderno bianco» dell'istruzione del settembre 2007.
9/1634/55. Ghizzoni, Coscia, De Pasquale, Siragusa, De Torre, De Biasi, Bachelet, Levi, Mazzarella, Rossa, Antonino Russo, Pes, Ginefra, Lolli, Nicolais, Picierno, Vico.
EUROVOC :istruzione
lavoro a tempo pieno
ordinamento scolastico
qualita' del prodotto
salvaguardia delle risorse