Legislatura: 16Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Primo firmatario: PES CATERINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma COSCIA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 DE PASQUALE ROSA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 SIRAGUSA ALESSANDRA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 DE TORRE MARIA LETIZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 DE BIASI EMILIA GRAZIA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 LEVI RICARDO FRANCO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 MAZZARELLA EUGENIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 ROSSA SABINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 RUSSO ANTONINO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 GINEFRA DARIO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 LOLLI GIOVANNI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 NICOLAIS LUIGI PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 BACHELET GIOVANNI BATTISTA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 PICIERNO PINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008 VICO LUDOVICO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 08/10/2008 Resoconto PES CATERINA PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 08/10/2008 PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
DISCUSSIONE IL 08/10/2008
ACCOLTO IL 08/10/2008
PARERE GOVERNO IL 08/10/2008
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008
CONCLUSO IL 09/10/2008
La Camera,
premesso che:
l'articolo 3 del decreto in esame reintroduce la valutazione espressa in decimi del rendimento degli studenti;
la valutazione di alunni ancora in età molto tenera che nel primo ciclo di istruzione, sino al termine della scuola secondaria di primo grado, frequentano la scuola dell'obbligo è di particolare delicatezza e complessità;
per un miglior sviluppo della personalità in formazione dei sopra menzionati ragazzi è indispensabile affiancare, alla valutazione numerica, dei descrittori più ampi ed idonei a consentire di valutare i progressi formativi ed educativi conseguiti dagli alunni;
è opportuno far conoscere meglio alle famiglie e agli alunni stessi le capacità, le attitudini e le competenze in possesso rispettivamente di ogni singolo studente,
impegna il Governo
a monitorare gli effetti della riforma che si vuole attuare affinché si provveda, attraverso successivi atti ministeriali, ad introdurre eventuali nuove modalità di giudizio espresse in modo analitico sia sul livello di competenze conseguite nelle singole discipline, sia sul livello di maturazione globale raggiunto dall'alunno.
9/1634/52. Pes, Coscia, Ghizzoni, De Pasquale, Siragusa, De Torre, De Biasi, Levi, Mazzarella, Rossa, Antonino Russo, Ginefra, Lolli, Nicolais, Bachelet, Picierno, Vico.
EUROVOC :alunno
istruzione
risultato scolastico