ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01634/025

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 63 del 08/10/2008
Firmatari
Primo firmatario: APREA VALENTINA
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 08/10/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRANATA BENEDETTO FABIO POPOLO DELLA LIBERTA' 08/10/2008
GOISIS PAOLA LEGA NORD PADANIA 08/10/2008
LATTERI FERDINANDO MISTO-MOVIMENTO PER L'AUTONOMIA 08/10/2008
CAPITANIO SANTOLINI LUISA UNIONE DI CENTRO 08/10/2008
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2008
ZAZZERA PIERFELICE ITALIA DEI VALORI 08/10/2008


Stato iter:
09/10/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/10/2008
Resoconto APREA VALENTINA POPOLO DELLA LIBERTA'
 
PARERE GOVERNO 08/10/2008
PIZZA GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/10/2008

ACCOLTO IL 08/10/2008

PARERE GOVERNO IL 08/10/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/10/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 09/10/2008

CONCLUSO IL 09/10/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1634/25
presentato da
VALENTINA APREA
testo di
giovedì 9 ottobre 2008, seduta n.064

La Camera,
premesso che:
il decreto-legge n. 137 del 2008 reintroduce il sistema della valutazione in decimi nel primo ciclo;
nel corso dell'esame del provvedimento in Commissione è stato reintrodotto, accanto al voto, in sede di esame conclusivo del primo ciclo, il giudizio analitico sulla maturazione globale dell'alunno e la certificazione delle competenze in uscita;
esistono attualmente differenze nella valutazione che non consentono di comparare conoscenze, abilità e competenze realmente acquisite dagli studenti, durante e in uscita dai percorsi di studio, come hanno ampiamente documentato rilevazioni internazionali,

impegna il Governo

ad accelerare, attraverso il contributo scientifico dell'INVALSI, la definizione dei descrittori dei livelli di apprendimento disciplinare del primo e del secondo ciclo, nonché il profilo in uscita atteso per ogni studente al termine di ogni singolo percorso di studio, tenendo anche conto della disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento, affinché l'assegnazione dei voti, l'attestazione dei risultati raggiunti e la certificazione delle competenze corrispondano a conoscenze, abilità e competenze comparabili e misurabili tra scuole e, più generalmente, a livello nazionale.
9/1634/25. Aprea, Granata, Goisis, Latteri, Capitanio Santolini, Ghizzoni, Zazzera.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ISTITUTO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE ( INVALSI )

EUROVOC :

acquisizione di conoscenze

alunno

risultato scolastico

studente