ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/074

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Firmatari
Primo firmatario: MARANTELLI DANIELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIANO EMANUELE PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
MISIANI ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
CODURELLI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008


Stato iter:
23/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/07/2008
Resoconto MARANTELLI DANIELE PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 23/07/2008
VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/07/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 23/07/2008

ACCOLTO IL 23/07/2008

PARERE GOVERNO IL 23/07/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/07/2008

CONCLUSO IL 23/07/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1386/74
presentato da
DANIELE MARANTELLI
testo di
mercoledì 23 luglio 2008, seduta n.041

La Camera,
premesso che:
il presente provvedimento, con procedura anticipando i contenuti della manovra economica e finanziaria per il prossimo triennio, si prefigge l'obiettivo di creare le condizioni economiche finanziarie per lo sviluppo economico e l'incremento della competitività del sistema produttivo italiano, l'immediato avvio di maggiori investimenti in materia di innovazione e ricerca, nell'ambito dei quali riveste una rilevanza cruciale il tema del potenziamento del sistema infrastrutturale;
tra le principali opere di interesse nazionale rientra, senz'altro il sistema autostradale Pedemontano Lombardo, il cui progetto preliminare è stato approvato dal CIPE nell'ambito della procedura della legge obiettivo (decreto legislativo n. 163 del 2006) con deliberazione n. 77 del 29 marzo 2006 e finanziato da risorse pubbliche in ragione di 1.028.062.000 euro (inferiore al 30per cento) a fronte di un impegno complessivo di euro 4.114.905.000;
le risorse pubbliche attribuite al progetto fanno riferimento:
a) per euro 61.564.000,00 alla legge n. 295 del 1998 e alle successive leggi n. 448 e 449 del 1998 e n. 388 del 2000;
b) per euro 51.640.000,00 all'articolo 144, comma 7, lettera b) della legge n. 388 del 2000;
c) ad un contributo quindicennale di euro 3.300.000,00 a decorrere dall'anno 2007, rinveniente dall'articolo 1, comma 78, lettera e della legge n. 266 del 2005;
d) ad un contributo quindicennale di euro 10.00.000,10 a decorrere dall'anno 2007 rinveniente dall'articolo 1, comma 79, della legge n. 296 del 2006;
e) ad un contributo quindicennale di euro 30.000.000,00 a decorrere dall'anno 2008 rinveniente dall'articolo 1, comma 79 della legge n. 296 del 2006;
f) ad un contributo quindicennale di euro 40.000.000,00 a decorrere dall'anno 2009 rinveniente dall'articolo 1, comma 79, della legge n. 296 del 2006;
secondo quanto prescritto dalla citata delibera CIPE, tale piano finanziario non comprende i secondi lotti delle tangenziali di Varese e Como, delle quali non è prevista la tariffazione (euro 655.000.000,10) che costituiscono peraltro parti integranti del sistema autostradale e che la concessionaria è tenuta a progettare a livello definitivo ed avviare ad approvazione, sospendendone la realizzazione sino a che non siano reperite le risorse pubbliche necessarie al relativo integrale finanziamento, tale da garantire la stabilità del piano finanziario complessivo dell'opera, che non ha potuto essere conseguito in sede di approvazione del progetto preliminare in ragione dell'indisponibilità di sufficiente contributo pubblico;
il progetto definitivo dell'opera è in fase di avanzata redazione e se ne prevede la sottoposizione al CIPE per l'approvazione definitiva entro il primo semestre del 2009, si rende opportuno disporre l'appostazione finanziaria occorrente a garantire la realizzazione dell'opera nel suo complesso, in quanto l'eventuale posticipazione della realizzazione dei secondi lotti delle tangenziali di Varese e Como si tradurrebbe in una riduzione del servizio al territorio e nel rischio che il progetto approvato debba essere successivamente revisionato in ragione del variare delle norme di progettazione, ovvero che le risorse necessarie lievitino a causa del costante aumento del costo delle materie prime,

invita il Governo

ad adottare le ulteriori iniziative normative, già in occasione della prossima legge finanziaria, volte a reperire le opportune risorse finanziarie complessivamente necessarie alla realizzazione del sistema autostradale Pedemontano Lombardo.
9/1386/74. (Testo modificato nel corso della seduta) Marantelli, Fiano, Braga, Misiani, Codurelli.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

L 2006 0296, SOCIETA' AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA

EUROVOC :

aumento dei prezzi

condizione economica

costruzione stradale

esecuzione di progetto

innovazione

materia prima

opere d'arte

piano di finanziamento

prestazione di servizi

superstrada

sviluppo economico