Legislatura: 16Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Primo firmatario: LOVELLI MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 22/07/2008 Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 23/07/2008 VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE) DICHIARAZIONE VOTO 23/07/2008 Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
DISCUSSIONE IL 22/07/2008
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008
ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 23/07/2008
PARERE GOVERNO IL 23/07/2008
DISCUSSIONE IL 23/07/2008
RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/07/2008
CONCLUSO IL 23/07/2008
La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame reca misure per promuovere lo sviluppo e il potenziamento della rete infrastrutturale del Paese, anche attraverso fondi innovativi di investimento con la partecipazione di investitori pubblici e privati;
vengono anche sbloccati fondi pregressi a favore di ANAS spa per la realizzazione dei suoi programmi, mentre col decreto-legge 59/08 era stato approvato il rinnovo della convenzione tra Autostrade per l'Italia spa e la società ANAS spa per la gestione della rete autostradale alla stessa attribuita, con conseguente possibilità di realizzare interventi di manutenzione straordinaria e di rinnovo delle infrastrutture in concessione, grazie al nuovo meccanismo tariffario e alla durata trentennale della convenzione stessa;
l'allegato 1 «Programma delle infrastrutture strategiche» del Documento di programmazione economica e finanziaria 2009-2013 ha individuato gli «assi viari e ferroviari» che compongono i corridoi infrastrutturali europei in territorio italiano, tra cui il corridoio 24 Genova-Rotterdam;
la Regione Piemonte ha inviato osservazioni puntuali al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, segnalando l'opportunità che, nel contesto del corridoio 24, vadano inseriti gli assi viari «Genova-Milano (A7) ammodernamento tracciato tra Genova e Serravalle Scrivia e Genova-Gravellona Toce (A26)»;
in merito alla situazione specifica dell'Autostrada Genova-Serravalle (A7), in concessione ad Autostrade per l'Italia spa, il Governo ha risposto all'interpellanza urgente n. 2-00016 nella seduta del 29 maggio 2008, rilevando che «la A7 per la particolare tortuosità del tracciato e la frequenza delle gallerie, resta un'autostrada che consente ai mezzi pesanti in particolare pochi margini di recupero» in caso di incidente, come avvenuto lo scorso 21 maggio con morte del conducente e dichiarandosi interessato a un «tavolo collegiale, cui partecipino le istituzioni locali e regionali»; nel frattempo si è tenuto un vertice presso la Provincia di Alessandria, con la partecipazione delle istituzioni liguri e piemontesi e del prefetto di Alessandria, di ANAS spa e di Autostrade per l'Italia spa, nel quale si è concordata l'istituzione di un Osservatorio permanente della sicurezza stradale per la A7, ma si è altresì richiesto con forza un intervento urgente di modifica del tracciato per ovviare definitivamente alle situazioni di maggiore criticità,
impegna il Governo:
a dare piena attuazione agli interventi di sviluppo infrastrutturale del Paese secondo le indicazioni dell'Allegato Infrastrutture del DPEF 2009-2013, inserendovi le osservazioni puntuali della Regione Piemonte in merito agli assi viari da considerare nel contesto del Corridoio 24 Genova Rotterdam, in particolare per quanto riguarda le Autostrade A7 Genova-Serravalle Scrivia e A26 Genova-Gravellona Toce;
ad assumere le iniziative necessarie nei confronti di ANAS spa e di Autostrade per l'Italia spa affinché, nel contesto della nuova convenzione approvata ai sensi del decreto-legge n. 59 del 2008, vengano realizzati gli interventi indispensabili di modifica del tracciato e di manutenzione straordinaria sull'Autostrada A7 Genova-Serravalle Scrivia, in particolare nel tratto oltre Appennino e nell'attraversamento di Serravalle Scrivia, che non corrisponde più a moderne esigenze di traffico e sicurezza stradale;
a convocare con urgenza il «tavolo collegiale» necessario per prendere le decisioni definitive in merito.
9/1386/193. Lovelli, Fiorio.
SIGLA O DENOMINAZIONE:AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )
EUROVOC :assetto territoriale
autostrada
costruzione stradale
finanze pubbliche
infrastruttura dei trasporti
rete ferroviaria
sicurezza stradale