ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01386/193

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 40 del 22/07/2008
Firmatari
Primo firmatario: LOVELLI MARIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/07/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FIORIO MASSIMO PARTITO DEMOCRATICO 22/07/2008


Stato iter:
23/07/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/07/2008
Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
 
PARERE GOVERNO 23/07/2008
VEGAS GIUSEPPE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
DICHIARAZIONE VOTO 23/07/2008
Resoconto LOVELLI MARIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/07/2008

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 22/07/2008

ACCOLTO COME RACCOMANDAZIONE IL 23/07/2008

PARERE GOVERNO IL 23/07/2008

DISCUSSIONE IL 23/07/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 23/07/2008

CONCLUSO IL 23/07/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1386/193
presentato da
MARIO LOVELLI
testo di
mercoledì 23 luglio 2008, seduta n.041

La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame reca misure per promuovere lo sviluppo e il potenziamento della rete infrastrutturale del Paese, anche attraverso fondi innovativi di investimento con la partecipazione di investitori pubblici e privati;
vengono anche sbloccati fondi pregressi a favore di ANAS spa per la realizzazione dei suoi programmi, mentre col decreto-legge 59/08 era stato approvato il rinnovo della convenzione tra Autostrade per l'Italia spa e la società ANAS spa per la gestione della rete autostradale alla stessa attribuita, con conseguente possibilità di realizzare interventi di manutenzione straordinaria e di rinnovo delle infrastrutture in concessione, grazie al nuovo meccanismo tariffario e alla durata trentennale della convenzione stessa;
l'allegato 1 «Programma delle infrastrutture strategiche» del Documento di programmazione economica e finanziaria 2009-2013 ha individuato gli «assi viari e ferroviari» che compongono i corridoi infrastrutturali europei in territorio italiano, tra cui il corridoio 24 Genova-Rotterdam;
la Regione Piemonte ha inviato osservazioni puntuali al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, segnalando l'opportunità che, nel contesto del corridoio 24, vadano inseriti gli assi viari «Genova-Milano (A7) ammodernamento tracciato tra Genova e Serravalle Scrivia e Genova-Gravellona Toce (A26)»;
in merito alla situazione specifica dell'Autostrada Genova-Serravalle (A7), in concessione ad Autostrade per l'Italia spa, il Governo ha risposto all'interpellanza urgente n. 2-00016 nella seduta del 29 maggio 2008, rilevando che «la A7 per la particolare tortuosità del tracciato e la frequenza delle gallerie, resta un'autostrada che consente ai mezzi pesanti in particolare pochi margini di recupero» in caso di incidente, come avvenuto lo scorso 21 maggio con morte del conducente e dichiarandosi interessato a un «tavolo collegiale, cui partecipino le istituzioni locali e regionali»; nel frattempo si è tenuto un vertice presso la Provincia di Alessandria, con la partecipazione delle istituzioni liguri e piemontesi e del prefetto di Alessandria, di ANAS spa e di Autostrade per l'Italia spa, nel quale si è concordata l'istituzione di un Osservatorio permanente della sicurezza stradale per la A7, ma si è altresì richiesto con forza un intervento urgente di modifica del tracciato per ovviare definitivamente alle situazioni di maggiore criticità,

impegna il Governo:

a dare piena attuazione agli interventi di sviluppo infrastrutturale del Paese secondo le indicazioni dell'Allegato Infrastrutture del DPEF 2009-2013, inserendovi le osservazioni puntuali della Regione Piemonte in merito agli assi viari da considerare nel contesto del Corridoio 24 Genova Rotterdam, in particolare per quanto riguarda le Autostrade A7 Genova-Serravalle Scrivia e A26 Genova-Gravellona Toce;
ad assumere le iniziative necessarie nei confronti di ANAS spa e di Autostrade per l'Italia spa affinché, nel contesto della nuova convenzione approvata ai sensi del decreto-legge n. 59 del 2008, vengano realizzati gli interventi indispensabili di modifica del tracciato e di manutenzione straordinaria sull'Autostrada A7 Genova-Serravalle Scrivia, in particolare nel tratto oltre Appennino e nell'attraversamento di Serravalle Scrivia, che non corrisponde più a moderne esigenze di traffico e sicurezza stradale;
a convocare con urgenza il «tavolo collegiale» necessario per prendere le decisioni definitive in merito.
9/1386/193. Lovelli, Fiorio.

Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE STATALI ( ANAS )

EUROVOC :

assetto territoriale

autostrada

costruzione stradale

finanze pubbliche

infrastruttura dei trasporti

rete ferroviaria

sicurezza stradale