ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/162

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 24 del 26/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: SPECIALE ROBERTO
Gruppo: POPOLO DELLA LIBERTA'
Data firma: 26/06/2008
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CICU SALVATORE POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008
FONTANA GREGORIO POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008
MAZZONI RICCARDO POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008
MOLES GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008
ROSSI LUCIANO POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008
HOLZMANN GIORGIO POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008
FALLICA GIUSEPPE POPOLO DELLA LIBERTA' 26/06/2008


Stato iter:
26/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/06/2008
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 26/06/2008

ACCOLTO IL 26/06/2008

PARERE GOVERNO IL 26/06/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/06/2008

CONCLUSO IL 26/06/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1185/162
presentato da
ROBERTO SPECIALE
testo di
giovedì 26 giugno 2008, seduta n.024

La Camera,
premesso che:
il provvedimento in esame dispone la tassazione separata al 10 per cento delle ore di straordinario, limitatamente ai lavoratori del settore privato, prevedendo taluni limiti di reddito e di entità di straordinari detassabili; con emendamenti firmati dai Gruppi di maggioranza si è chiesto di estendere tale defiscalizzazione anche al comparto sicurezza e difesa;
nell'ambito del suddetto comparto talune indennità operative (imbarco, aeronavigazione e volo) già godono di un regime privilegiato e cioè la imponibilità al 50 per cento ai fini fiscali;
il mutamento degli scenari nazionali ed internazionali ha modificato negli ultimi anni il ruolo delle Forze armate e delle Forze di polizia, talché ormai tutto il personale del comparto in questione è omogeneamente soggetto a rischi e disagi non inferiori a quelli derivanti dall'uso di mezzi navali ed aerei, per cui il regime privilegiato precedentemente illustrato è ormai fonte di anacronistiche disparità di trattamento;
un'analisi dei costi dell'estensione a tutte le indennità operative del regime delle indennità di imbarco, aeronavigazione e volo ha valutato in 526 milioni di euro annui le minori spese a carico delle varie amministrazioni, relativi alla quota detassata, mentre si avrebbe una minore entrata per le casse dell'erario pari a 499 milioni di euro; in sostanza si otterrebbe un saldo positivo sul fabbisogno pari a 27 milioni di euro e contemporaneamente un beneficio economico generalizzato per tutti gli operatori,

impegna il Governo

terminato il periodo di sperimentazione a valutare l'opportunità di adottare ulteriori iniziative normative volte:
ad estendere al comparto sicurezza e Forze armate le disposizioni sulla detassazione degli straordinari di cui all'articolo 2;
ad estendere il regime privilegiato delle indennità operative di imbarco, aeronavigazione e volo a tutte le indennità operative del comparto sicurezze e Forze armate.
9/1185/162 (Testo modificato nel corso della seduta). Speciale, Cicu, Gregorio Fontana, Mazzoni, Mores, Luciano Rossi, Holzmann, Fallica.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

esercito

impresa privata

indennita' e spese

indennizzo

ore straordinarie

sicurezza del lavoro