ATTO CAMERA

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01185/112

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 24 del 26/06/2008
Firmatari
Primo firmatario: VELO SILVIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 26/06/2008


Stato iter:
26/06/2008
Partecipanti allo svolgimento/discussione
PARERE GOVERNO 26/06/2008
CASERO LUIGI SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
Fasi iter:

ACCOLTO IL 26/06/2008

PARERE GOVERNO IL 26/06/2008

RINUNCIA ALLA VOTAZIONE IL 26/06/2008

CONCLUSO IL 26/06/2008

Atto Camera

Ordine del Giorno 9/1185/112
presentato da
SILVIA VELO
testo di
giovedì 26 giugno 2008, seduta n.024

La Camera,
premesso che:
il tema della sicurezza della circolazione stradale rimane una delle emergenze del nostro Paese, sia in termini di vite spezzate, sia in termini di costi sociali ed economici che la sinistrosità stradale comporta, stimati nell'ordine di 15 miliardi di euro annui. Secondo i dati statistici disponibili (Relazione dello stato della sicurezza stradale), nel 2005 sono stati rilevati 224.553 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 5.426 persone, mentre altre 322.225 hanno subito lesioni di diversa gravità;
come si vede, nonostante che a partire dal 2003 sia iniziato un trend decrescente, attribuibile in gran parte all'introduzione della patente a punti, il bilancio rimane ancora insopportabilmente drammatico e ancora troppo lontano dall'obiettivo che si sono dati i Paesi europei in sede comunitaria di dimezzare il numero dei decessi entro il 2010, rispetto al dato dell'anno 1997;
in ragione di tali circostanze sociali ed economiche, con la legge finanziaria per il 2008, il precedente Governo ha ritenuto necessario, oltre che opportuno, investire un congruo ammontare di risorse finanziarie al fine di:
a) implementare le azioni tese ad accrescere la sicurezza stradale e dare attuazione alle azioni previste dal piano nazionale della sicurezza stradale mediante azioni mirate e sinergiche, volte a rafforzare i controlli su strada anche attraverso l'implementazione di idonee attrezzature tecniche funzionali all'aumento dei controlli stradali;
b) intensificare l'attività ispettiva e le verifiche previste dal codice della strada;
c) dotare gli uffici ed il personale preposto ad attività di sicurezza stradale degli opportuni strumenti per l'esercizio delle attività istituzionali, ivi compresa la formazione;
con il decreto-legge in esame, il Governo ha operato un drastico ridimensionamento di dette risorse finanziarie, dimezzando lo stanziamento per l'anno in corso e annullando quelli relativi agli anni 2009-2013, pari ad un taglio complessivo di 181,5 milioni di euro,

impegna il Governo

a valutare gli effetti derivanti dalle disposizioni del decreto in esame, allo scopo di assumere iniziative urgenti affinché si stabiliscano le condizioni materiali ed organizzative tese alla riduzione del tragico bilancio della sinistrosità stradale, in coerenza con gli obiettivi comunitari in materia, anche e soprattutto prevedendo a tal fine adeguate forme di sostengo finanziario
9/1185/112. Velo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC :

aiuto finanziario

controllo del traffico

controllo di polizia

disponibilita' monetarie

formazione professionale

mortalita'

morte

pianificazione nazionale

sicurezza stradale

statistica comunitaria

verifica ispettiva