Doc. XXIII, n. 33

COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI E SU ILLECITI AMBIENTALI AD ESSE CORRELATI

(istituita con legge 7 agosto 2018, n. 100)

(composta dai deputati: Vignaroli (Presidente), Benvenuto, Berardini, Braga, Casu, Del Monaco, Ferraioli, Licatini, Nobili, Patassini, Polverini, Potenti (Segretario), Timbro, Vianello, Zolezzi; e dai senatori: Berutti, Briziarelli (Vicepresidente), D'Arienzo, De Bonis, Doria, Ferrazzi (Vicepresidente), Floridia, Gallone, Iannone, Laniece, Lomuti, Lorefice, Nugnes, Rufa, Trentacoste)

RELAZIONE FINALE SULLA SITUAZIONE DELLE BONIFICHE E DELLA GESTIONE DEI RIFIUTI PRESSO GLI IMPIANTI EX ILVA-TARANTO E NELLE AREE CONTERMINI

(Relatori: on. Vignaroli, sen. Nugnes, sen. Trentacoste)

Approvata dalla Commissione nella seduta del 15 settembre 2022

Comunicata alle Presidenze il 15 settembre 2022
ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 7 agosto 2018, n. 100

Pag. 3

INDICE

  1. Premessa ... Pag. 5

  2. L'ambiente e le responsabilità del risanamento nell'area: complessità, complicazioni, frammentazioni ... » 7

   2.1. Cronistoria recente dell'attività produttiva: un frammento non esaltante della storia italiana ... » 7

   2.2. Uno delle molte «perimetrazioni» della zona Sito di Interesse Nazionale (SIN) di Taranto ... » 13

   2.3. Un altro modo di leggere il territorio: l'area di crisi ambientale – dichiarazione, perimetrazione, protocollo di intesa, finanziamento e strumenti attuativi ... » 14

   2.4. Altre competenze in campo ambientale: un quadro sempre più complesso ... » 17

   2.5. Gli interventi della Magistratura: un capitolo determinante da esplorare ... » 18

   2.6. Le principali fonti informative: un patrimonio esteso e profondo ... » 18

  3. Le attività della Commissione: un inizio intenso, un'estesa attività rimasta incompiuta ... » 20

   3.1. Luci ed ombre su un approccio sistemico spettante al Commissario Straordinario alla bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell'area di crisi ambientale di Taranto ... » 21

    3.1.1. la tessitura di un estesa rete territoriale nella fase 2014 – 2020: la gestione commissariale Corbelli, risultati raccolti, pendenti e sospesi ... » 24

    3.1.2. La discontinuità della gestione commissariale Martino, dal 2020: tra ripresa di opere lasciate sospese, dubbi sui progetti, cambi di strategia, incomprensioni ... » 30

    3.1.3. La mole dei documenti dei Commissari: una lettura complessa e spunti critici ... » 35

    3.1.4. Il difficile ruolo del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente nell'area di crisi ambientale di Taranto ... » 40

    3.1.5. Il Contratto Istituzionale di Sviluppo prende coscienza delle criticità: La due diligence condotta dal Responsabile Unico del Contratto Istituzionale di Sviluppo, un documento chiave ... » 42

   3.2. Un problema storico in via di soluzione: il deposito di rifiuti radioattivi ex Cemerad di Statte e le controversie amministrative ... » 49

   3.3. La pesante eredità ambientale dell'ex ILVA S.p.A. e la sua gestione ... » 52

    3.3.1. Le fonti informative ... » 52

    3.3.2. Il riparto delle responsabilità – la situazione attuale ... » 53

    3.3.3. 1.157 milioni di euro per le bonifiche: il «Patrimonio Destinato» ... » 53

    3.3.4. Aree non più funzionali all'attività produttiva: la gestione separata delle Aree Escluse di ILVA in AS in Taranto ... » 55

Pag. 4

    3.3.5. Acciaierie d'Italia S.p.A., i suoi predecessori e una storia pluriennale di contenzioso sulle bonifiche ... Pag. 59

  4. La Commissione parlamentare di fronte alla realtà di Taranto: un'esperienza incisiva ... » 61

   4.1. Collinette ecologiche Tamburi (pertinenza di ILVA in AS): operazione ecologica o un modo per disfarsi di rifiuti? – Sopralluogo del 12 luglio 2022 ... » 63

   4.2. Una memoria storica: il Cimitero di San Brunone (pertinenza del Commissario Straordinario) – sopralluogo del 12 luglio 2022 ... » 67

   4.3. Complesso discariche gravina Leucaspide e vecchie vasche: 4 chilometri di rifiuti e una storia ultradecennale di sondaggi e controlli (pertinenza di ILVA in AS) – sopralluogo del 13 luglio 2022 ... » 69

   4.4. Discarica ex Cava Cementir (pertinenza di ILVA in AS) – sopralluogo del 12 luglio 2022 ... » 72

   4.5. Zona PIP di Statte: un piano di insediamento produttivo su una discarica abusiva tra le più grandi d'Italia (pertinenza del Commissario Straordinario) – sopralluogo del 12 luglio 2022 ... » 74

   4.6. Vasca colmata adiacente V sporgente (pertinenza del Commissario Straordinario, soggetto attuatore Autorità Portuale) – sopralluogo del 12 luglio 2022 ... » 76

   4.7. Mar Piccolo (pertinenza del Commissario Straordinario) – sopralluogo del 12 luglio 2022 ... » 77

  5. Conclusioni ... » 80

   5.1. Attività di risanamento ambientale nella zona di Taranto affidate al Commissario Straordinario per la bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione della zona di Taranto ... » 80

   5.2. Le attività relative alle «Aree Escluse» ... » 83

   5.3. Le attività per la bonifica ed il risanamento dell'attività produttiva gestita da Acciaierie d'Italia in AS ... » 84

   5.4. Le attività di controllo ... » 86

   5.5. Note conclusive: più domande che risposte ... » 86

Pag. 5

Pag. 6

Pag. 7

Pag. 8

Pag. 9

Pag. 10

Pag. 11

Pag. 12

Pag. 13

Pag. 14

Pag. 15

Pag. 16

Pag. 17

Pag. 18

Pag. 19

Pag. 20

Pag. 21

Pag. 22

Pag. 23

Pag. 24

Pag. 25

Pag. 26

Pag. 27

Pag. 28

Pag. 29

Pag. 30

Pag. 31

Pag. 32

Pag. 33

Pag. 34

Pag. 35

Pag. 36

Pag. 37

Pag. 38

Pag. 39

Pag. 40

Pag. 41

Pag. 42

Pag. 43

Pag. 44

Pag. 45

Pag. 46

Pag. 47

Pag. 48

Pag. 49

Pag. 50

Pag. 51

Pag. 52

Pag. 53

Pag. 54

Pag. 55

Pag. 56

Pag. 57

Pag. 58

Pag. 59

Pag. 60

Pag. 61

Pag. 62

Pag. 63

Pag. 64

Pag. 65

Pag. 66

Pag. 67

Pag. 68

Pag. 69

Pag. 70

Pag. 71

Pag. 72

Pag. 73

Pag. 74

Pag. 75

Pag. 76

Pag. 77

Pag. 78

Pag. 79

Pag. 80

Pag. 81

Pag. 82

Pag. 83

Pag. 84

Pag. 85

Pag. 86

Pag. 87

Pag. 88

Pag. 89

Pag. 90