Doc. IV, N. 9-A

RELAZIONE
DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI

(Relatore: DI SARNO)

sulla

DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE ALL'ACQUISIZIONE DI TABULATI DI COMUNICAZIONI

nei confronti del deputato
ZICCHIERI

nell'ambito del procedimento penale
n. 5521/20 RG mod. 44

AVANZATA DALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI LATINA E PERVENUTA

il 6 ottobre 2020

Presentata alla Presidenza il 29 ottobre 2020

Pag. 2

   Onorevoli Colleghi ! – La Giunta per le autorizzazioni riferisce su una domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni nei confronti di Francesco Zicchieri (Doc. IV, n. 9), formulata dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Latina, nell'ambito del procedimento penale n. 5521/20 RG mod. 44, ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 140 del 2003.
  La domanda è pervenuta alla Camera il 6 ottobre 2020 e riguarda l'autorizzazione all'acquisizione del tabulato di un'utenza telefonica in uso al deputato Francesco Zicchieri, nonché del tabulato di un'altra utenza in uso a soggetto terzo che lo ha contattato il 25 settembre scorso.
  La richiesta della Procura è relativa al traffico telefonico dell'intera giornata del 25 settembre 2020 ed è rivolta al fine di individuare il responsabile delle minacce denunciate dal suddetto deputato. Alla lettera di richiesta della Procura della Repubblica presso il tribunale di Latina è allegata la comunicazione della notizia di reato indirizzata alla medesima Procura dalla stazione dei Carabinieri di Terracina (LT), con i relativi allegati, tra i quali la denuncia sporta dall'on. Zicchieri. Non è stata trasmessa alcuna ulteriore documentazione.
  Nella denuncia, il deputato Zicchieri rende noto di essere stato raggiunto, il 25 settembre 2020, da due telefonate, nelle quali uno sconosciuto interlocutore gli rivolgeva intimidazioni, minacciandolo tra l'altro dell'invio di «tacchini», da recapitare «vivi o morti».
  Alla prima telefonata hanno assistito tre testimoni, i quali si trovavano a un ristorante di Terracina, insieme con l'on. Zicchieri, intenti ai preparativi di un incontro politico organizzato per l'indomani, al quale era prevista anche la partecipazione del senatore Matteo Salvini. Le dichiarazioni rese dai tre testimoni ai Carabinieri sono tra gli allegati della comunicazione di reato, agli atti della Giunta.
  Il deputato Zicchieri è stato ritualmente invitato a fornire i chiarimenti opportuni ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera, ma non ha ritenuto di trasmettere documentazione.
  Con riferimento alla domanda di autorizzazione in titolo, va osservato, in primo luogo, che nel procedimento in questione l'on. Zicchieri si presenta sostanzialmente come parte lesa. In altri termini, la richiesta di acquisizione del traffico telefonico è nel suo interesse quale denunciante, essendo finalizzata all'individuazione del soggetto o dei soggetti, ignoti, autori delle minacce nei suoi confronti.
  Inoltre, la richiesta dell'autorità giudiziaria presenta caratteri di pertinenza e continenza, essendo circostanziata e soprattutto relativa al traffico telefonico del deputato di un solo giorno, e cioè quello del fatto denunciato come reato.
  Su tali considerazioni, e sull'esigenza di una tempestiva deliberazione al fine di consentire un rapido prosieguo delle indagini, vi è stata un'ampia convergenza da parte dei gruppi parlamentari in seno alla Giunta.
  Tanto premesso, sulla base delle predette argomentazioni, nella seduta del 28 ottobre 2020 la Giunta ha deliberato, a larga maggioranza, di proporre all'Assemblea di concedere l'autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni nei confronti del deputato Francesco Zicchieri.

Gianfranco DI SARNO, relatore

Pag. 3

ALLEGATO

Estratto dei resoconti sommari delle sedute della Giunta per le autorizzazioni del 14 e 28 ottobre 2020.

Mercoledì 14 ottobre 2020.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che il 6 ottobre scorso è stata assegnata alla Giunta una richiesta di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni relativi all'utenza in uso al deputato Francesco Zicchieri, nell'ambito del procedimento penale n.[Q]5521/20 RG mod. 44, pervenuta alla Camera in pari data dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina.
  Ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera, la Giunta dovrà pertanto riferire all'Assemblea entro trenta giorni dalla trasmissione degli atti da parte del Presidente della Camera, entro quindi il 5 novembre 2020.
  Avverte che il deputato Zicchieri sarà pertanto ritualmente invitato a fornire i chiarimenti opportuni ai sensi dell'articolo 18 del regolamento della Camera e che l'incarico di riferire su tale procedimento è affidato al deputato Di Sarno.

Mercoledì 28 ottobre 2020.

Domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni nei confronti del deputato Stefano Zicchieri (Doc. IV, n. 9).
(Esame e conclusione).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame della domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni relativi all'utenza in uso al deputato Francesco Zicchieri, nell'ambito del procedimento penale n. 5521/20 RG mod. 44, pervenuta alla Camera dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina.
  Ricorda inoltre di aver dato notizia alla Giunta dell'assegnazione nella seduta del 14 ottobre scorso. Ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento della Camera, la Giunta dovrà pertanto riferire all'Assemblea entro trenta giorni dalla trasmissione degli atti da parte del Presidente della Camera, entro quindi il 5 novembre 2020.
  Precisa che il deputato Zicchieri è stato, in data 14 ottobre 2020, ritualmente invitato a fornire i chiarimenti opportuni ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento; non è tuttavia pervenuta alcuna comunicazione dal collega.
  Ricorda infine che l'incarico di riferire su tale procedimento è affidato al deputato Gianfranco Di Sarno, al quale dà la parola.

  Gianfranco DI SARNO (M5S), relatore, comunica che la richiesta in titolo è pervenuta alla Camera il 6 ottobre dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina nell'ambito del procedimento penale n. 5521/20 RG mod. 44. Essa riguarda l'autorizzazione all'acquisizione del tabulato di un'utenza telefonica in uso al deputato Francesco Zicchieri, nonché di un'altra utenza in uso a soggetto terzo che lo ha contattato il 25 settembre scorso.   Precisa che la richiesta della Procura riguarda il traffico telefonico dell'intera giornata del 25 settembre 2020 ed è rivolta al fine di individuare il responsabile delle minacce denunciate dal suddetto deputato. Rileva che la documentazione agli atti consiste nella lettera di richiesta della Procura della Repubblica presso il tribunale di Latina Pag. 4e nella comunicazione della notizia di reato indirizzata dalla stazione dei Carabinieri di Terracina (LT) alla medesima Procura con i relativi allegati, tra i quali la denuncia sporta dall'on. Zicchieri e che non ci sono altri atti.
  Fa presente che, nella denuncia, il deputato Zicchieri rende noto di essere stato raggiunto, il 25 settembre 2020, da due telefonate, nelle quali uno sconosciuto interlocutore gli rivolgeva intimidazioni, tra cui la minaccia della consegna di alcuni volatili, da recapitare vivi o morti.
  Alla prima telefonata hanno assistito tre testimoni, i quali si trovavano a un ristorante di Terracina, insieme con l'on. Zicchieri, intenti ai preparativi di un incontro politico organizzato per l'indomani, al quale era prevista anche la partecipazione del senatore Matteo Salvini. Le dichiarazioni rese dai tre testimoni ai Carabinieri sono tra gli allegati della comunicazione di reato e sono, pertanto, agli atti. Comunica inoltre che, come già detto dal Presidente, l'interessato è stato ritualmente invitato a fornire i chiarimenti opportuni ai sensi dell'articolo 18 del Regolamento, ma allo stato non è pervenuta altra documentazione.
  Tanto premesso, osserva, anzitutto, che nel caso in questione l'on. Zicchieri si presenta come parte lesa. La richiesta di acquisizione del traffico telefonico è pertanto nel suo interesse quale denunciante, essendo finalizzata all'individuazione del soggetto o dei soggetti, ignoti, autori delle minacce nei suoi confronti.
  Inoltre, ritiene che la richiesta dell'autorità giudiziaria presenti caratteri di pertinenza e continenza, essendo circostanziata e soprattutto relativa al traffico telefonico del deputato di un solo giorno, e cioè quello del fatto denunciato come reato. Considera quindi che vi siano le condizioni affinché la Giunta possa deliberare rapidamente in senso favorevole alla domanda, auspicando la più ampia convergenza dei gruppi parlamentari al riguardo.   Propone pertanto alla Giunta di concedere l'autorizzazione oggetto della richiesta in titolo, pervenuta dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Latina.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, prima di passare alle dichiarazioni di voto, alla luce della relazione svolta dall'on. Di Sarno, sull'ordine dai lavori fa presente che, qualora ci fosse l'unanimità dei gruppi e si ravvisasse un accordo sul merito, si potrebbe eventualmente deliberare anche oggi. Invita pertanto i colleghi a esprimersi al riguardo.

  Gianluca VINCI (LEGA), sottolinea, a nome del gruppo di appartenenza, il carattere di urgenza della richiesta; propone pertanto di votare nella seduta odierna.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi obiezioni, pone quindi in votazione la proposta del relatore, nel senso della concessione dell'autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni nei confronti del deputato Francesco Zicchieri, così come richiesto nella domanda pervenuta lo scorso 6 ottobre 2020 dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Latina.
  Comunica quindi che la Giunta, a maggioranza, ha approvato la proposta del relatore, al quale dà mandato di predisporre il documento per l'Assemblea.