Legislatura: 18Seduta di annuncio: 515 del 25/05/2021
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 25/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 GUSMEROLI ALBERTO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 CAPITANIO MASSIMILIANO LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021 ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 25/05/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 25/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 26/05/2021 Resoconto DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER RISPOSTA GOVERNO 26/05/2021 Resoconto CANCELLERI GIANCARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 26/05/2021 Resoconto DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 26/05/2021
DISCUSSIONE IL 26/05/2021
SVOLTO IL 26/05/2021
CONCLUSO IL 26/05/2021
MACCANTI, RIXI, GUSMEROLI, CAPITANIO, DONINA, FOGLIANI, FURGIUELE, GIACOMETTI, TOMBOLATO, ZANELLA e ZORDAN. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
l'incidente alla funivia Stresa-Mottarone del 23 maggio 2021, che ha causato 14 vittime e un minore ferito grave, è una tragedia nazionale;
ancora non sono certe le dinamiche del malfunzionamento dell'impianto, anche se dalle prime ricostruzioni emergerebbe che a causare l'incidente sia stata una combinazione di rottura del cavo e mancata attivazione del freno di emergenza della cabina, la quale al momento dell'incidente si trovava a 100 metri dall'ultimo pilone, in uno dei punti più alti dell'impianto;
l'ultimo intervento di manutenzione e sicurezza da parte dell'azienda altoatesina Leitner – società operante nel settore delle tecnologie funiviarie a cui si deve la costruzione dell'impianto in questione – era stato svolto il 3 maggio 2021 proprio sulle centraline idrauliche dei freni d'emergenza coinvolti dal malfunzionamento;
una revisione completa era stata fatta da parte della stessa Leitner tra il 2014 e il 2016, la società ha inoltre dichiarato che l'ultimo controllo magnetoscopico della fune è stato effettuato a novembre del 2020 e gli esiti dello stesso non hanno fatto emergere criticità;
in merito alla vicenda è stata aperta un'inchiesta dalla procura di Verbania per fare luce sull'accaduto e per accertare eventuali responsabilità penali;
il Ministero ha già istituito una commissione ispettiva di esperti che dovrà redigere una relazione dettagliata da presentare al Ministro sulle cause tecniche e organizzative che hanno provocato l'incidente;
tali approfondimenti andranno ad aggiungersi agli accertamenti della direzione generale per le investigazioni ferroviarie e marittime (Dgfema), che ha avviato un'inchiesta finalizzata ad accertare le cause dirette ed indirette dell'incidente per individuare le azioni più opportune per evitare il ripetersi di eventi analoghi;
tale tragedia conferma che serve urgentemente un piano straordinario per le manutenzioni delle infrastrutture, secondo precisi cronoprogrammi –:
quali ulteriori iniziative di competenza intenda adottare per far luce su questa tragedia nel più breve tempo possibile e per imprimere una svolta nell'affrontare le gravi carenze di manutenzione che coinvolgono molte infrastrutture del nostro Paese.
(5-06095)