ATTO CAMERA

MOZIONE 1/00310

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 284 del 08/01/2020
Abbinamenti
Atto 1/00302 abbinato in data 08/01/2020
Firmatari
Primo firmatario: LOLLOBRIGIDA FRANCESCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 08/01/2020
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MELONI GIORGIA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
ACQUAROLI FRANCESCO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
BALDINI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
BELLUCCI MARIA TERESA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
BIGNAMI GALEAZZO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
BUTTI ALESSIO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
CAIATA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
CARETTA MARIA CRISTINA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
CIRIELLI EDMONDO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
DE CARLO LUCA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
DONZELLI GIOVANNI FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
FOTI TOMMASO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
GEMMATO MARCELLO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
LUCASELLI YLENJA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
MASCHIO CIRO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
OSNATO MARCO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
PRISCO EMANUELE FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
TRANCASSINI PAOLO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
VARCHI MARIA CAROLINA FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020
ZUCCONI RICCARDO FRATELLI D'ITALIA 08/01/2020


Stato iter:
14/01/2020
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/01/2020
Resoconto RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 08/01/2020
Resoconto BERTI FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE
Resoconto DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA
Resoconto BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO
 
INTERVENTO GOVERNO 08/01/2020
Resoconto VARIATI ACHILLE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 08/01/2020

DISCUSSIONE IL 08/01/2020

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 08/01/2020

RITIRATO IL 14/01/2020

CONCLUSO IL 14/01/2020

Atto Camera

Mozione 1-00310
presentato da
LOLLOBRIGIDA Francesco
testo di
Mercoledì 8 gennaio 2020, seduta n. 284

   La Camera,

   premesso che:

    con la sentenza del 22 febbraio 2019, n. 23, la Corte costituzionale si è soffermata sulle funzioni svolte dai segretari comunali e provinciali, raggruppate in tre categorie: funzioni di certificazione, di controllo di legalità o di attuazione di indirizzi altrui, funzioni di supporto propositivo all'azione degli organi comunali, funzioni di carattere eminentemente gestionale;

    con la medesima sentenza la Corte ha evidenziato che «Il segretario comunale è certamente figura apicale e altrettanto certamente intrattiene con il sindaco rapporti diretti, senza intermediazione di altri dirigenti o strutture amministrative»;

    ciononostante la figura dei segretari comunali, come è stato rilevato, è oggetto di un processo di costante desertificazione, una condizione riconducibile sia alla mancata indizione dei concorsi per l'accesso alla carriera, sia ad una fuga sempre più massiccia dalla categoria dovuta a una collocazione lavorativa usurante, isolata e colpita da continui interventi normativi ed organizzativi che ne hanno minato il trattamento economico e giuridico;

    ne consegue che l'amministrazione di centinaia di piccoli comuni italiani sta di fatto diventando un percorso a ostacoli a causa della grave e perdurante carenza di segretari comunali, considerato che la figura del segretario comunale è l'indispensabile supporto per garantire la legittimità degli atti assunti dagli enti;

    secondo le stime effettuate dall'Associazione nazionale comuni d'Italia, attualmente le sedi senza titolare sono 1.729 su quattromila negli enti sotto i diecimila abitanti, e considerato che ognuna riunisce spesso più di un municipio, si stima che un comune su due sia scoperto;

    l'Anci e l'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani (Uncem) hanno denunciato, a più riprese, tale grave situazione di carenza dei segretari comunali sul territorio nazionale;

    in assenza del segretario comunale in pratica si rischia il blocco della funzionalità di un comune, con inevitabili ripercussioni negative sulla qualità del lavoro dei sindaci; infatti in considerazione della peculiarità e della obbligatorietà della figura, non può tenersi il consiglio comunale; non possono essere firmati gli atti; è impossibile bandire gare d'appalto; non si gestiscono i contenziosi;

    il segretario comunale nei piccoli comuni si occupa anche dei rogiti e recentemente ha assunto la carica di funzionario anti corruzione; appare del tutto evidente che senza segretari comunali si determina, dunque, un rallentamento complessivo dell'azione amministrativa, già di per sé macchinosa, la quale inevitabilmente ha ripercussioni negative sui servizi ai cittadini, alle imprese, alle famiglie;

    finché la figura del segretario rimane obbligatoria, i comuni, anche i più piccoli, non hanno la facoltà, ma il dovere di destinare risorse di bilancio alle remunerazioni dei segretari, e questa situazione grava pesantemente sui bilanci dell'ente di piccole dimensioni e sui capitoli di spesa relativi al personale, che spesso risulta numericamente molto carente;

    nel periodo di blocco della contrattazione il trattamento economico dei segretari comunali ha subito numerosi interventi di riduzione, tanto nella fascia di accesso corrispondente ai piccoli comuni, che negli enti di maggiori dimensioni, e ha reso impossibile determinare un allineamento delle retribuzioni dei segretari analogo a quello della restante dirigenza;

    inoltre, i segretari, pur essendo obbligatori per svolgere consigli comunali e giunte, gravano sulle spese del personale dell'ente, determinando un onere non sostenibile per i piccoli comuni al quale si ricollega, soprattutto per i piccoli comuni montani, una forte difficoltà di reperirli;

    gli interventi necessari per contrastare la carenza di segretari comunali, sia sotto il profilo dell'ottimizzazione del loro impiego e contestuale miglioramento della loro dimensione professionale, sia sotto il profilo della copertura degli oneri, sia, infine, rispetto al potenziamento delle assunzioni, avrebbero potuto e dovuto trovare spazio nel disegno di legge di bilancio appena approvato dal Parlamento ma evidentemente il Governo non ha ritenuto la carenza della figura dei segretari sufficientemente rilevante,

impegna il Governo:

1) ad adottare le iniziative di competenza affinché la spesa per i segretari comunali sia posta a carico del bilancio del Ministero dell'interno, liberando risorse nei comuni, soprattutto quelli di piccole dimensioni, ovvero affinché tale spesa sia esclusa dal computo delle spese per il personale dei medesimi enti, nonché per destinare maggiori risorse finalizzate a un miglioramento della condizione lavorativa degli stessi segretari comunali;

2) ad adottare iniziative per individuare ambiti territoriali nei quali un segretario svolga le funzioni per una pluralità di comuni, al fine di impedire la paralisi delle attività e garantire l'erogazione dei servizi in favore dei cittadini;

3) ad assumere iniziative volte al potenziamento degli organici dei segretari comunali, velocizzando le procedure dei concorsi già indetti e garantendo la rapida immissione in ruolo degli idonei, e prevedendo al contempo che i vice segretari comunali, laddove nominati, operino in costante raccordo con i soggetti titolari.
(1-00310) «Lollobrigida, Meloni, Silvestroni, Rizzetto, Deidda, Acquaroli, Baldini, Bellucci, Bignami, Bucalo, Butti, Caiata, Caretta, Ciaburro, Cirielli, Luca De Carlo, Delmastro Delle Vedove, Donzelli, Ferro, Foti, Frassinetti, Galantino, Gemmato, Lucaselli, Mantovani, Maschio, Mollicone, Montaruli, Osnato, Prisco, Rampelli, Rotelli, Trancassini, Varchi, Zucconi».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

comune

retribuzione del lavoro

amministrazione locale