Legislatura: 17Seduta di annuncio: 615 del 28/04/2016
Primo firmatario: SIMONETTI ROBERTO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 28/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma SALTAMARTINI BARBARA LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 28/04/2016
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 04/05/2016 SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI INTERVENTO PARLAMENTARE 04/05/2016 ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE MARTELLI GIOVANNA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE INTERVENTO GOVERNO 04/05/2016 CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) INTERVENTO PARLAMENTARE 12/05/2016 MICCOLI MARCO PARTITO DEMOCRATICO LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE MARTELLI GIOVANNA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' INTERVENTO GOVERNO 12/05/2016 CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI) INTERVENTO PARLAMENTARE 12/05/2016 SIMONETTI ROBERTO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI GNECCHI MARIALUISA PARTITO DEMOCRATICO PARERE GOVERNO 12/05/2016 CASSANO MASSIMO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (LAVORO E POLITICHE SOCIALI)
DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 04/05/2016
DISCUSSIONE IL 04/05/2016
RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 04/05/2016
DISCUSSIONE IL 12/05/2016
ATTO MODIFICATO IN CORSO DI SEDUTA IL 12/05/2016
ACCOLTO IL 12/05/2016
PARERE GOVERNO IL 12/05/2016
APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 12/05/2016
CONCLUSO IL 12/05/2016
La XI Commissione,
premesso che:
l'AMS (Alitalia Maitenance Systems), con i suoi 240 lavoratori altamente specializzati, rappresentava un fiore all'occhiello dell'industria italiana, unica azienda sul territorio italiano di revisione e riparazione di motori aeronautici;
la società, partecipata al 15 per cento da Alitalia Cai spa, al 19 per cento da European Advanced Technology S.A., società israeliana che svolge compiti identici, ed al 66 per cento da Iniziativa Prima SpA, con un contratto in vigore fino al 2022 doveva essere il manutentore esclusivo dei motori Alitalia per la flotta A320;
l'atteggiamento di Alitalia di mantenere in hangar i motori fuori uso ovvero di mandarli in riparazione presso la società israeliana Bedek, invece che farli revisionare da AMS, come da contratto, sicuramente ha contribuito all'epilogo negativo dell'intera vicenda;
il 24 settembre 2015 è stata respinta la richiesta di concordato preventivo presentata dalla società e, in data 30 settembre 2015, con sentenza n. 839, AMS è stata dichiarata fallita dal tribunale di Roma, con relativa nomina del curatore fallimentare;
alla medesima data, i 240 lavoratori impiegati venivano sospesi dal lavoro e posti in cassa integrazione straordinaria, con scadenza il 14 aprile 2016;
già il 28 ottobre 2015, con l'interrogazione a risposta immediata in Assemblea n. 3-01798 la Lega Nord richiamava l'attenzione del Governo sulla vicenda AMS e sulla necessità di intervenire tempestivamente per non depauperare il Paese di un importante patrimonio tecnologico e di un eccellente know-how;
il prolungato fermo produttivo, infatti, ha inevitabili ripercussioni negative sui macchinari e sulle competenze e, di conseguenza, sulla nostra competitività;
il 25 marzo 2016, la curatela ha pubblicato un bando per una procedura competitiva ad evidenza pubblica per la vendita del ramo d'azienda AMS con termine dell'offerta il 5 maggio 2016;
in vista dell'imminente chiusura del bando è quanto mai urgente che tutte le parti interessate dalla vertenza, oggetto di un tavolo permanente presso il Ministero dello sviluppo economico, possano contribuire positivamente al buon esito del bando medesimo, a partire dalla conferma dei contratti di servizio dei motori Alitalia-Eihad, nonché al passaggio diretto dei lavoratori, onde non disperdere personale altamente specializzato,
impegna il Governo:
in attesa del risultato della gara ad evidenza pubblica e nell'ottica di rilancio di una realtà produttiva strategica e di salvaguardia dei livelli occupazionali e del patrimonio di competenze e specializzazioni, a mettere in atto tutte le opportune iniziative di competenza atte a garantire:
a) che la revisione e la riparazione dei motori della compagnia aerea italiana avvenga in Italia, nel quadro delle misure volte a mantenere gli attuali livelli occupazionali;
b) la proroga degli ammortizzatori sociali per i dipendenti dell'AMS;
c) il riassorbimento dei 240 lavoratori AMS da parte della nuova società acquirente.
(7-00984) «Simonetti, Saltamartini».
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto aereo
fallimento
contratto di prestazione di servizi