Legislatura: 17Seduta di annuncio: 887 del 17/11/2017
Precedente numero assegnato: 5/12128
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma GIULIETTI GIAMPIERO PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/11/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017 NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017
CONCLUSO IL 22/12/2017
LODOLINI e GIULIETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
nel progetto Quadrilatero Marche lo svincolo di Serra San Quirico permette il collegamento alla grande arteria sia in direzione nord che in direzione sud e la piena funzionalità dello stesso è condizionata alla realizzazione di opere stradali in parte a carico della Quadrilatero ed in parte di competenza di Rete ferroviaria italiana (RFI), nel contesto del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara;
ad oggi non risultano atti concreti che lascino presumere un cronoprogramma definito per l'attuazione degli impegni assunti da RFI –:
a che punto siano i lavori dell'uscita di Serra San Quirico, anche in considerazione del mancato raddoppio, ad oggi, della linea ferroviaria Orte-Falconara Marittima;
quale sia lo stato dei lavori e per quando sia prevista l'ultimazione dell'intero tratto Serra San Quirico-Fabriano-Fossato Di Vico-Valfabbrica-Perugia.
(4-18509)
Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni assunte presso la società ANAS e presso Rete ferroviaria italiana.
In premessa occorre evidenziare che, per quanto in parte interessato dai lavori di costruzione della linea ferroviaria Orte-Falconara, l'intervento in argomento è stradale.
Per quanto di competenza ANAS, la società evidenzia che lo svincolo di Serra San Quirico è in fase di realizzazione.
Al fine di migliorare i flussi di traffico e in accordo con il comune di Serra San Quirico, il progetto dello svincolo è stato ottimizzato prevedendo l'adeguamento dell'esistente e includendo nei lavori la realizzazione della bretella di collegamento tra lo svincolo e l'abitato di Serra San Quirico in prossimità della stazione ferroviaria.
Per quanto riguarda il tratto iniziale della bretella, di competenza della società Quadrilatero Marche-Umbria, la realizzazione della prevista opera di scavalco del fiume Esino è programmata a partire dal mese di dicembre 2017; mentre, come detto, il restante tratto della bretella è di competenza RFI.
In proposito, RFI riferisce che l'opera ricade nel raddoppio tra posto di movimento 228 e Castelplanio, con estesa di circa 21 chilometri che si sviluppa prevalentemente in variante di tracciato e in galleria. La soluzione progettuale prevista tiene conto delle complesse problematiche ambientali delle zone attraversate, quali il parco della Gola della Rossa-Frasassi e le opere di presa dell'acquedotto Gorgovivo. Il progetto preliminare è del 2003, ed evidenzia un costo a vita intera stimato in circa 573 milioni di euro, non finanziati.
Tuttavia, essendo il predetto tratto della bretella indispensabile per rendere funzionale l'intera opera (compresa la citata opera di scavalco), al fine di evitare la realizzazione parziale e non funzionale della viabilità in argomento, la società Quadrilatero si è attivata per avviare un confronto tecnico con RFI al fine di individuare una soluzione alternativa.
Infine, in merito al completamento della direttrice Perugia - Ancona (strada statale 318-strada statale 76), si comunica che la fine dei lavori contrattualizzati da Quadrilatero è prevista entro l'estate del 2018.
Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):linea di trasporto
lavori pubblici
rete ferroviaria