ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/18509

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 887 del 17/11/2017
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/12128
Firmatari
Primo firmatario: LODOLINI EMANUELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/11/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIULIETTI GIAMPIERO PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 16/11/2017
Stato iter:
22/12/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 22/12/2017
NENCINI RICCARDO ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 22/12/2017

CONCLUSO IL 22/12/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-18509
presentato da
LODOLINI Emanuele
testo di
Venerdì 17 novembre 2017, seduta n. 887

   LODOLINI e GIULIETTI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:

   nel progetto Quadrilatero Marche lo svincolo di Serra San Quirico permette il collegamento alla grande arteria sia in direzione nord che in direzione sud e la piena funzionalità dello stesso è condizionata alla realizzazione di opere stradali in parte a carico della Quadrilatero ed in parte di competenza di Rete ferroviaria italiana (RFI), nel contesto del progetto di raddoppio della linea ferroviaria Orte-Falconara;

   ad oggi non risultano atti concreti che lascino presumere un cronoprogramma definito per l'attuazione degli impegni assunti da RFI –:

   a che punto siano i lavori dell'uscita di Serra San Quirico, anche in considerazione del mancato raddoppio, ad oggi, della linea ferroviaria Orte-Falconara Marittima;

   quale sia lo stato dei lavori e per quando sia prevista l'ultimazione dell'intero tratto Serra San Quirico-Fabriano-Fossato Di Vico-Valfabbrica-Perugia.
(4-18509)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 22 dicembre 2017
nell'allegato B della seduta n. 903
4-18509
presentata da
LODOLINI Emanuele

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si forniscono i seguenti elementi di risposta sulla base delle informazioni assunte presso la società ANAS e presso Rete ferroviaria italiana.
  In premessa occorre evidenziare che, per quanto in parte interessato dai lavori di costruzione della linea ferroviaria Orte-Falconara, l'intervento in argomento è stradale.
  Per quanto di competenza ANAS, la società evidenzia che lo svincolo di Serra San Quirico è in fase di realizzazione.
  Al fine di migliorare i flussi di traffico e in accordo con il comune di Serra San Quirico, il progetto dello svincolo è stato ottimizzato prevedendo l'adeguamento dell'esistente e includendo nei lavori la realizzazione della bretella di collegamento tra lo svincolo e l'abitato di Serra San Quirico in prossimità della stazione ferroviaria.
  Per quanto riguarda il tratto iniziale della bretella, di competenza della società Quadrilatero Marche-Umbria, la realizzazione della prevista opera di scavalco del fiume Esino è programmata a partire dal mese di dicembre 2017; mentre, come detto, il restante tratto della bretella è di competenza RFI.
  In proposito, RFI riferisce che l'opera ricade nel raddoppio tra posto di movimento 228 e Castelplanio, con estesa di circa 21 chilometri che si sviluppa prevalentemente in variante di tracciato e in galleria. La soluzione progettuale prevista tiene conto delle complesse problematiche ambientali delle zone attraversate, quali il parco della Gola della Rossa-Frasassi e le opere di presa dell'acquedotto Gorgovivo. Il progetto preliminare è del 2003, ed evidenzia un costo a vita intera stimato in circa 573 milioni di euro, non finanziati.
  Tuttavia, essendo il predetto tratto della bretella indispensabile per rendere funzionale l'intera opera (compresa la citata opera di scavalco), al fine di evitare la realizzazione parziale e non funzionale della viabilità in argomento, la società Quadrilatero si è attivata per avviare un confronto tecnico con RFI al fine di individuare una soluzione alternativa.
  Infine, in merito al completamento della direttrice Perugia - Ancona (strada statale 318-strada statale 76), si comunica che la fine dei lavori contrattualizzati da Quadrilatero è prevista entro l'estate del 2018.

Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Riccardo Nencini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

linea di trasporto

lavori pubblici

rete ferroviaria