ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07258

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 348 del 11/12/2014
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 5/02037
Firmatari
Primo firmatario: BATTAGLIA DEMETRIO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/12/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/12/2014
Stato iter:
15/01/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 15/01/2015
LUPI MAURIZIO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 15/01/2015

CONCLUSO IL 15/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-07258
presentato da
BATTAGLIA Demetrio
testo di
Giovedì 11 dicembre 2014, seduta n. 348

   BATTAGLIA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   con delibera 8 marzo 2013, il CIPE, nell'ambito del «Programma delle infrastrutture strategiche (legge n. 443 del 2001)», ha preso atto e deliberato la «realizzazione a Reggio Calabria del dirigente centrale operativo (DCO) intero compartimento con fabbricato DCO-dirigente operativo trazione elettrica “DOTE”», per un importo pari a 11 milioni di euro, in locali che, già sono stati attrezzati per la installazione delle apparecchiature e delle postazioni di lavoro;
   Rete ferroviaria italiana (RFI) del gruppo FS sembrerebbe non intenzionata a dare seguito alla delibera CIPE e quindi a porre in essere gli interventi per la realizzazione del DCO e DOTE a Reggio Calabria;
   questo atteggiamento di RFI lascerebbe supporre che Ferrovie dello Stato abbia deciso di delocalizzare tali infrastrutture trasferendole in altra regione, facendo perdere a Reggio Calabria e alla Calabria un investimento già deliberato dal CIPE per un importo di 11 milioni di euro –:
   se il Governo sia a conoscenza di tali intendimenti di RFI/FS di non procedere alla attuazione della delibera CIPE e se intenda intervenire per consentire invece che venga realizzato l'investimento per la realizzazione a Reggio Calabria del DCO e DOTE assicurando un importante ammodernamento al servizio del territorio con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale. (4-07258)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 15 gennaio 2015
nell'allegato B della seduta n. 363
4-07258
presentata da
BATTAGLIA Demetrio

  Risposta. — Si risponde congiuntamente alle interrogazioni in esame, in quanto trattano di analogo argomento.
  In merito ai quesiti posti, sono state assunte precise informazioni presso Rete ferroviaria italiana.
  Il sottoprogetto «SP07», indicato nel contratto istituzionale di sviluppo (CIS) come «Completamento realizzazione del D.C.O. intero compartimento», consiste nel completamento della sala di supervisione della circolazione di Reggio Calabria, con upgrade tecnologico e accentramento in unico ambiente di tutte le postazioni di comando e controllo esistenti per il traffico del bacino regionale, del sistema di informazione al pubblico e dei sistemi di controllo dello stato dell'infrastruttura.
  Tale intervento si pone in continuità con il complesso delle opere già attivate nel corso del 2012 per il potenziamento tecnologico della sala di supervisione della circolazione di Reggio Calabria, che hanno consentito l'estensione della giurisdizione del posto centrale preesistente fino a ricomprendere, oltre al bacino territoriale Rosarno – Melito Porto Salvo, l'intera dorsale Ionica Metaponto – Sibari – Catanzaro Lido – Melito Porto Salvo e i collegamenti trasversali Lamezia Terme Centrale – Catanzaro Lido e Sibari – Cosenza – Paola, in precedenza gestiti dai posti centrali di Cosenza e Catanzaro Lido.
  Nel contempo, sono state avviate azioni per il comando e controllo della circolazione dal posto centrale di Roma sulla direttrice Battipaglia – Paola – Rosarno, parte del corridoio europeo Scandinavo-Mediterraneo, in coerenza con i piani nazionali in atto sulla rete TEN-T.
  Il potenziamento del posto centrale di Reggio Calabria si inserisce, dunque, nel quadro complessivo delle azioni pianificate da Rete ferroviaria italiana, di valenza primaria, per l’upgrade tecnologico della rete ferroviaria finalizzate al miglioramento del governo della circolazione dei bacini a carattere regionale.
  Il suddetto intervento, finanziato per 11 milioni di euro dal programma operativo nazionale (PON) – reti e mobilità 2007-2013, è in regolare corso di svolgimento; sono in via di completamento le ultime fasi progettuali con l'obiettivo di mantenere gli impegni dichiarati di realizzazione delle opere entro al 2015, ovvero in tempi coerenti con quanto previsto nel CIS per la direttrice ferroviaria Salerno-Reggio Calabria.
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasportiMaurizio Lupi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

investimento