ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06241

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 301 del 02/10/2014
Trasformazioni
Trasformato il 22/01/2015 in 5/04553
Firmatari
Primo firmatario: AMODDIO SOFIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 02/10/2014


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 02/10/2014
Stato iter:
22/01/2015
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 22/01/2015

TRASFORMA IL 22/01/2015

TRASFORMATO IL 22/01/2015

CONCLUSO IL 22/01/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06241
presentato da
AMODDIO Sofia
testo presentato
Giovedì 2 ottobre 2014
modificato
Giovedì 22 gennaio 2015, seduta n. 368

   AMODDIO. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:
   la pianta organica dell'ufficio giudiziario del tribunale di Siracusa prevede 7 direttori amministrativi e 31 funzionari amministrativi;
   sono in servizio presso il tribunale di Siracusa solo 4 direttori amministrativi e 11 funzionari amministrativi;
   nel corrente anno un cancelliere è stato posto in quiescenza e 2 funzionari amministrativi, 1 operatore giudiziario e 2 cancellieri saranno collocati in quiescenza;
   il personale amministrativo in organico presso il tribunale di Siracusa è ulteriormente diminuito a causa dell'applicazione di 2 unità di ausiliari presso la corte di appello di Catania, 1 funzionario amministrativo applicato al giudice di pace di Noto e 4 cancellieri applicati agli uffici del giudice di pace del circondario;
   è di tutta evidenza un'ormai insostenibile carenza di personale, con particolare riferimento alle figure professionali di direttori amministrativi, funzionari giudiziari ed altro personale;
   in data 21 marzo 2014 il presidente del tribunale di Siracusa e il dirigente amministrativo dottoressa Rosa Pulito, hanno inviato una missiva al Ministro della giustizia e al dipartimento dell'organizzazione giudiziaria del personale nella quale hanno rappresentato le gravi carenze degli uffici giudiziari di Siracusa che si ripercuotono negativamente sull'organizzazione e sull'efficienza della sede giudiziaria medesima; veniva segnalato, infatti, che a seguito dell'accorpamento delle soppresse sezioni distaccate di Augusta, Avola e Lentini, i quattro funzionari giudiziari, prima assegnati alle predette sezioni, vincitori dell'interpello del 15 ottobre 2012 hanno preso servizio presso la sede da ciascuno prescelta;
   il carico di lavoro del tribunale di Siracusa dal mese di settembre 2013 è aumentato a causa della soppressione delle sedi distaccate, ma l'aumento del carico di lavoro non ha trovato un'adeguata compensazione in termini di assegnazione di personale, atteso che è stato trasferito presso il tribunale di Siracusa appena il 50 per cento del personale che operava presso le sedi distaccate;
   i carichi di lavoro introitati presso il tribunale di Siracusa sono aumentati nell'anno del 100 per cento, come risulta dalla segnalazione effettuata dal presidente del tribunale dottor Antonio Maiorana;
   in riferimento all'interpello nazionale per posti vacanti rivolto al personale dell'organizzazione giudiziaria, ai sensi dell'articolo 2 dell'accordo sindacale del 27 marzo 2007 e dell'articolo 10 dell'accordo 9 ottobre 2012, il dirigente amministrativo e il presidente del tribunale di Siracusa hanno espresso il loro disappunto con lettera inviata al Ministero in data 8 luglio 2014 prot. 2612/U perché nonostante le gravi carenze in organico non è stata prevista la copertura di alcun posto vacante per il tribunale di Siracusa in relazione alle seguenti qualifiche: direttore amministrativo (in servizio 4 su 7 previsti in P.O.), funzionario giudiziario (in servizio 12 compreso il funzionario contabile, su 31 previsti in P.O.), conducenti automezzi (in servizio 3 su 7 previsti in P.O., per di più uno di essi è applicato, secondo una turnazione presso l'ufficio del giudice di sorveglianza di SR);
   il carico di lavoro presso l'ufficio del G.I.P. del tribunale di Siracusa è divenuto insostenibile atteso che risultano assegnati solo 4 magistrati e che in seguito alle migliaia di migranti che sono sbarcati nel territorio di Siracusa (Augusta) con l'operazione Mare nostrum e l'ufficio del G.I.P. del tribunale di Siracusa ha assunto il carico (in quanto territorialmente competente) per le convalide di arresto o per i fermi dei cosiddetti scafisti che approdano nel territorio della provincia di Siracusa;
   è notorio che la provincia di Siracusa è diventata punto di approdo privilegiato di innumerevoli sbarchi con un enorme numero di persone di varie etnie, in fuga da guerre, povertà, violenze e sopraffazioni di ogni genere, che vengono condotte nel nostro paese dai cosiddetti «scafisti» e da ricchi e impuniti trafficanti di esseri umani;
   il 90 per cento degli sbarchi degli immigrati sul territorio italiano gravano sulla provincia di Siracusa;
   presso la procura della Repubblica di Siracusa sono stati individuati alcuni magistrati, che con specifica competenza si occupano dei processi riguardanti gli scafisti ed è stata creata un'apposita sezione di polizia giudiziaria (gruppo interforze contrasto immigrazione clandestina) facendovi confluire personale proveniente dalla polizia marittima e da altre forze di P.G.;
   i procedimenti relativi agli sbarchi dei clandestini non costituiscono più una straordinaria emergenza ma una situazione ordinaria che però grava sul ridotto personale di cancelleria dell'intero tribunale e, in particolare, sull'ufficio G.I.P. il cui organico (magistrati, cancellieri e funzionari) appare sottodimensionato in maniera preoccupante;
   giova ricordare che i procedimenti che riguardano scafisti, sono particolarmente complessi e necessitano di ricerca, convocazione e nomina di interpreti, spesso di sconosciuti idiomi; celebrazione di numerosissime udienze di convalida di fermo o arresto; celebrazione di incidenti probatori con ricerche di testimoni; ordini di traduzione alle case circondariali; attivazione di fonoregistrazioni e videoregistrazioni delle udienze; notifiche da effettuare ad improbabili indirizzi di domicilio che rendono impossibile portare a buon fine la notifica e di conseguenza l'udienza;
   va aggiunto che le dotazioni strumentali a disposizione dell'ufficio sono assai carenti ed insufficienti (termini di fax, macchine fotocopiatrici, scanner, dotazioni di toner e carta): spesso sono gli avvocati a fornire gratuitamente la carta;
   altresì, a seguito del decreto legislativo n. 32 del 2014 in applicazione della direttiva comunitaria n. 64 del 2010, è divenuta obbligatoria la traduzione di diversi atti processuali per gli imputati di lingua straniera con la nomina di interpreti e traduttori ed è divenuto difficile reperire tali professionalità, data l'esiguità delle risorse ed il pagamento di emolumenti che non sono in alcun modo proporzionati al faticoso lavoro svolto; il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Madia ha annunciato che avrebbe utilizzato la mobilità per 1071 statali da assegnare agli uffici giudiziari;
   è di questi giorni la notizia di assegnazione di personale in mobilità per le città di Catania, Caltagirone e Ragusa ponendo fuori inspiegabilmente il tribunale di Siracusa –:
   se il Ministro sia a conoscenza di quanto descritto in premessa;
   se il Ministro intenda assumere iniziative in maniera efficace, per quanto di competenza, per assegnare al tribunale di Siracusa un congruo numero di unità di personale, sino alla totale copertura dei posti vacanti in pianta organica, come ampiamente richiesto dal presidente e dal dirigente amministrativo del tribunale;
   se il Ministro intenda assumere iniziative per dichiarare l'ufficio G.I.P. del tribunale di Siracusa sede disagiata e far sì che, al fine di recuperare efficienza e funzionalità, tanto il numero dei giudici che quello del personale di cancelleria venga adeguato dotando l'ufficio, nel più breve tempo possibile, almeno di un'altra unità di cancelleria che possa occuparsi prevalentemente della gestione dei fascicoli relativi agli scafisti;
   se il Ministro intenda adottare le iniziative necessarie per reperire le risorse idonee ed adeguate per la nomina di interpreti e traduttori. (4-06241)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

funzionario

professioni dell'informazione

applicazione del diritto comunitario