ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06268

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 16
Seduta di annuncio: 289 del 24/02/2010
Trasformazioni
Trasformato il 10/02/2011 in 3/01458
Firmatari
Primo firmatario: REALACCI ERMETE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/02/2010


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 24/02/2010
Stato iter:
10/02/2011
Fasi iter:

TRASFORMA IL 10/02/2011

TRASFORMATO IL 10/02/2011

CONCLUSO IL 10/02/2011

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-06268
presentata da
ERMETE REALACCI
mercoledì 24 febbraio 2010, seduta n.289

REALACCI. -
Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
- Per sapere - premesso che:

già dal 2001 è previsto il potenziamento della rete elettrica dell'isola d'Elba per fronteggiare la sua crescente richiesta di energia;

l'attuale progetto, nonostante il forte ridimensionamento, rispetto al tracciato originale previsto da Terna S.p.A., avutosi grazie alle osservazioni dell'ente Parco nazionale dell'arcipelago toscano, Comune di Portoferraio, Associazioni ambientaliste e comitati di cittadini, prevede la realizzazione di una nuova linea di 15,3 chilometri da San Giuseppe a Portoferraio, maggiore centro dell'isola, il cui tratto intermedio di 6,9 chilometri è su linea aerea, sostenuta da 20 tralicci, ed i due tratti iniziale e finale interrati;

il 53 per cento del territorio dell'isola d'Elba è tutelato dal Parco dell'arcipelago toscano e l'intero arcipelago toscano costituisce per l'unicità della sua fauna e della sua flora un unicum paesaggistico in tutto il bacino del Mediterraneo;

i tralicci previsti dall'attuale progetto avrebbero un notevole impatto anche sul paesaggio, con possibili ricadute negative anche dal punto di vista del turismo, considerando che l'isola d'Elba è fra le mete più ambite dal turismo nazionale e straniero;

la linea aerea prevista per il nuovo elettrodotto insiste inoltre all'interno di un importante corridoio faunistico tra due zone di protezione speciale (Zps Monte Capanne-Promontorio dell'Enfola ed Elba Orientale) e rappresenta il collegamento tra le ultime due zone umide dell'isola: sito di importanza regionale Schiopparello-Prade-San Giovanni e SIR-SIC-ZPS Mola;

l'intero arcipelago toscano costituisce, proprio per l'importanza dell'avifauna migratoria, stanziale e nidificante, una Important Bird Area europea (Iba), compresa in Rete Natura 2000;

all'Isola d'Elba è in corso una civile protesta per chiedere l'interramento anche dell'ultimo tratto aereo che coinvolge tutte le categorie economiche, tutte le forze politiche e sociali, le amministrazioni comunali e le associazioni ambientaliste e il comitato per l'interramento di tutto l'elettrodotto -:

quali iniziative intendano assumere, i Ministri interrogati, per promuovere un progetto di totale interramento dell'elettrodotto nel tratto elbano al fine di preservare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio dell'isola d'Elba e per scongiurare il deturpamento di una delle isole più belle d'Italia. (4-06268)
Classificazione EUROVOC:
SIGLA O DENOMINAZIONE:

ISOLA D'ELBA

EUROVOC :

amministrazione locale

arcipelago

isola

linea aerea

protezione dell'ambiente

rete energetica

riserva naturale

studio d'impatto

trasporto via cavo

turismo

zona protetta

zona umida