Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

INIZIO CONTENUTO

ATTIVITA' SVOLTA dall'on. D'INCA' Federico -

Come deputato|
  • Altri interventi in Commissione

  • torna su
  • III Commissione (Affari esteri e comunitari)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-11961 D'Incà: Sull'arresto di cittadini italiani nel contesto delle manifestazioni contro il G20 di Amburgo.5-12323 De Menech: Sull'arresto di cittadini italiani nel contesto delle manifestazioni contro il G20 di Amburgo
  • torna su
  • V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione)

  • torna su
  • Discussione in sede consultiva per pareri al Governo

  • Schema di decreto del Ministro dell'economia e delle finanze relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società controllate dal Ministero dell'economia e delle finanze. Atto n. 27
  • Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi alla fame nel mondo. Atto n. 442.Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi alle calamità naturali. Atto n. 443.Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi alla conservazione dei beni culturali. Atto n. 444.Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale per il 2016 concernente gli interventi relativi all'assistenza ai rifugiati. Atto n. 445
  • torna su
  • Indagini e udienze conoscitive

  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio «Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività» (COM(2013)165 def.) e «Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste» (COM(2013)166 def.) Audizione di Federico Signorini, Vice Direttore generale della Banca d'Italia
  • Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame congiunto delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio «Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Creazione di uno strumento di convergenza e di competitività» (COM(2013)165 def.) e «Verso un'Unione economica e monetaria autentica e approfondita - Coordinamento ex ante delle grandi riforme di politica economica previste» (COM(2013)166 def.). Audizione del Viceministro dell'economia e delle finanze, Stefano Fassina
  • torna su
  • Attività  relative all'Unione Europea

  • Programma di lavoro della Commissione europea per il 2013 e relativi allegati. COM(2012)629 final Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea per il periodo 1 gennaio 2013-30 giugno 2014. 17426/12 Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2013. Doc. LXXXVII-bis, n. 1 (Parere alla XIV Commissione)
  • torna su
  • Attività  in materia economico-finanziaria e di bilancio

  • Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014). C.1865 Governo, approvato dal Senato. Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016. C.1866 Governo, approvato dal Senato. Nota di variazioni al bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e per il triennio 2014-2016. C.1866-bis Governo, approvato dal Senato.
  • In sede referente: Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014. Doc. LVII, n. 2-bis
  • Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015). C.2679-bis Governo. Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017. C.2680 Governo
  • Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015). C.2679-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato. Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 e relativa nota di variazione. C.2680-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
  • Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2016). C.3444 Governo, approvato dal Senato.Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018. C.3445 Governo, approvato dal Senato e relativa nota di variazioni C.3445-bis Governo, approvato dal Senato
  • Seconda nota di variazioni al Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e per il triennio 2016-2018. C.3445-ter Governo
  • Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019. C.4127-bis Governo
  • Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020 e relativa nota di variazioni. C.4768 Governo, approvato dal Senato e C.4768-1 Governo, approvato dal Senato
  • torna su
  • VI Commissione (Finanze)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-11073 D'Incà: Questioni relative alla gestione della Fondazione Cassamarca
  • 5-12179 Sibilia: Problematiche circa la vigilanza su irregolarità relative a operazioni finanziarie poste in essere dalla Banca popolare di Vicenza
  • 5-12428 Sibilia: Problematiche relative alla vigilanza della Banca d'Italia su operazioni finanziarie poste in essere dalla Banca popolare di Vicenza
  • torna su
  • VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-05260 D'Incà: Sulla partecipazione ai futuri corsi abilitanti per l'insegnamento da parte dei dottorandi di ricerca
  • torna su
  • VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-04251 De Rosa: Sulla realizzazione del tratto autostradale A31 Valdastico Nord
  • torna su
  • IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-00446 D'Incà: Necessità di una complessiva riorganizzazione del trasporto ferroviario nel territorio bellunese, anche in ragione dei continui e ripetuti disservizi sulle tratte al servizio di quel territorio
  • torna su
  • X Commissione (Attività produttive, commercio e turismo)

  • Discussione di mozioni, risoluzioni, interpellanze e interrogazioni

  • 5-04670 Crippa: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Vertek di Condove
  • torna su
  • Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale

  • torna su
  • Discussione in sede consultiva per pareri al Governo

  • Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri - note metodologiche e fabbisogni standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica, viabilità, trasporti, gestione del territorio e dell'ambiente, servizio di smaltimento dei rifiuti, settore sociale, asili nido. Atto n. 120
    • - pag. 410 (Relatore)
    • - pag. 125 (Relatore)
  • torna su
  • Indagini e udienze conoscitive

  • Audizione di Mario Falcucci, Presidente con funzioni di coordinamento della sezione delle autonomie della Corte dei conti, Rinieri Ferone, Magistrato della Corte dei conti e Adelisa Corsetti, Magistrato della Corte dei conti, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92)
  • Audizione di Andrea Ferri e di Salvatore Parlato, rispettivamente responsabile del dipartimento finanza locale e collaboratore scientifico dell'Istituto per la finanza e l'economia locale (IFEL), e di Giampietro Brunello, Amministratore delegato della società SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a., sull'attuazione dei fabbisogni standard.
  • Audizione del Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, sul federalismo fiscale nella riforma costituzionale approvata dal Senato della Repubblica e i riflessi sull'impianto della legge n. 42 del 2009
  • Audizione del professor Gilberto Turati nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: note metodologiche e fabbisogni standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica, viabilità, trasporti, gestione del territorio e dell'ambiente, servizio di smaltimento dei rifiuti, settore sociale, asili nido (atto n. 120); note metodologiche e fabbisogni standard per ciascuna provincia delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica e gestione del territorio (atto n. 121)
  • Audizione del prof. Ernesto Longobardi, componente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), nell'ambito dell'esame nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri: note metodologiche e fabbisogni standard per ciascun comune delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica, viabilità, trasporti, gestione del territorio e dell'ambiente, servizio di smaltimento dei rifiuti, settore sociale, asili nido (atto n. 120); note metodologiche e fabbisogni standard per ciascuna provincia delle regioni a statuto ordinario, relativi alle seguenti funzioni: istruzione pubblica e gestione del territorio (atto n. 121)
  • Audizione del Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sulla finanza dei comuni, con particolare riferimento all'IMU sui terreni agricoli, all'IMU secondaria e alla determinazione delle capacità fiscali standard
  • Audizione del prof. Giorgio Brosio, professore emerito di scienza delle finanze presso l'Università degli Studi di Torino, sull'attuazione del federalismo fiscale in prospettiva comparata.
  • Audizione di rappresentanti della società Soluzioni per il Sistema Economico - SO.S.E. s.p.a. sul processo di attuazione e aggiornamento concernente i fabbisogni standard di Regioni ed enti locali: Giampietro Brunello, Amministratore delegato, Francesco Porcelli, Responsabile ricerca e sviluppo, e Marco Stradiotto, Responsabile rapporti istituzionali per la spesa pubblica.
  • Audizione del professor Marcello Cecchetti, Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nel Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Sassari, su federalismo fiscale e autonomia regionale differenziata ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
  • Audizione del presidente della Commissione tecnica paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale (COPAFF), Luca Antonini, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale
  • Audizione del professor Giorgio Brosio sul federalismo fiscale negli Stati Uniti
  • Audizione del Presidente della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Augusto Rollandin, sul federalismo fiscale nelle Regioni a statuto speciale.
  • Audizione del Sottosegretario di Stato agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, sulla finanza delle Province
  • Audizione di Vieri Ceriani, Amministratore delegato della società SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., Francesco Porcelli, Responsabile ricerca e sviluppo per la spesa pubblica della società SO.S.E - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., e Marco Stradiotto, Responsabile rapporti istituzionali per la spesa pubblica della società SO.S.E - Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., sulle attività concernenti l'attuazione del federalismo fiscale.
  • Audizione del Direttore generale dell'Agenzia per la coesione territoriale, Maria Ludovica Agrò, e di Mariella Volpe, Coordinatore del settore sistema dei conti pubblici territoriali. Analisi e monitoraggio degli investimenti pubblici del Nucleo verifica e controllo (NUVEC), sui trasferimenti finanziari ai sensi dell'articolo 119, quinto comma, della Costituzione, e sui conti pubblici territoriali.
  • Audizione di¿Vieri Ceriani, Amministratore delegato della società SOSE ¿ Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., Marco Stradiotto, Responsabile rapporti istituzionali per la spesa pubblica della società SO.S.E ¿ Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A, e Francesco Porcelli, Responsabile ricerca e sviluppo per la spesa pubblica della società SO.S.E ¿ Soluzioni per il Sistema Economico S.p.A., sull'utilizzazione dei fabbisogni standard e l'individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni nell'attuazione del federalismo fiscale.
  • Audizione del Sottosegretario di Stato agli affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, sulle risorse finanziarie delle Province
  • Audizione del professor Alessandro Petretto su attualità e prospettive del coordinamento della finanza pubblica
  • Audizione del Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, di Maurizio Gasparin, Direttore dell'Area programmazione e Sviluppo Strategico della Regione Veneto, di Luca Antonini, componente della delegazione trattante per l'autonomia del Veneto, e di Mario Bertolissi, componente della delegazione trattante per l'autonomia del Veneto, sui principi del federalismo fiscale e l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione
  • Audizione del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, sui principi del federalismo fiscale e l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione
  • Audizione del sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, sui principi del federalismo fiscale e l'attuazione dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione
  • Audizione del Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani, e di Francesco Tortorelli, Responsabile della Direzione Pubblica Amministrazione e Vigilanza dell'Agenzia per l'Italia digitale, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali.
  • Audizione del Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali
  • torna su
  • Interventi vari

  • Comunicazioni del Presidente sulla missione effettuata presso la società SOSE - Soluzioni per il Sistema Economico s.p.a.
  • Relazione semestrale di cui all'articolo 3, comma 5, della legge 5 maggio 2009, n. 42
  • torna su
  • Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione

  • torna su
  • Indagini e udienze conoscitive

  • Audizione dell'Amministratore delegato di Nolan, Norton Italia - KPMG Advisory, Roberto Gatti, accompagnato da Paolino Madotto, e da Antonio Corrado, consulenti di Nolan, Norton Italia - KPMG Advisory
  • Audizione del Managing Partner di EY per Italia, Spagna e Portogallo, Donato Iacovone, accompagnato da Andrea D'Acunto, advisory leader di EY per il settore pubblico.
  • Audizione dell'ex Presidente dell'AIPA, Guido Rey, accompagnato da Sandro Clemente, suo collaboratore all'AIPA.
  • Audizione dell'ex Presidente dell'AIPA, Carlo Batini
  • Audizione dell'ex Presidente del CNIPA, Fabio Pistella
  • Audizione dell'ex Commissario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Francesco Caio, e di Anna Pia Sassano, ex membro della struttura di missione per l'attuazione dell'Agenda digitale.
  • Audizione dell'ex Direttore generale di AgID Alessandra Poggiani
  • Audizione direttore generale di AgID, Antonio Samaritani, di Maria Pia Giovannini, dirigente responsabile dell'area «Pubblica amministrazione» di AgID, e di Francesco Tortorelli, dirigente responsabile dell'area «Architetture, standard e infrastrutture» di AgID, accompagnati da Dianella Lombardini, membro della Segreteria tecnica e raccordo con gli organi.
  • Audizione del Commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini
  • Audizione del Presidente e Amministratore delegato di Sogei, Cristiano Cannarsa
  • Audizione di Paride Gullini, presidente di ANUSCA, di Alessandro Francioni, rappresentante del Comune di Cesena, di Romano Minardi, rappresentante del Comune di Bagnacavallo e di Patrizia Saggini, rappresentante del Comune di Anzola dell'Emilia
  • Audizione del Direttore centrale per i servizi demografici del Ministero dell'interno, Paolo D'Attilio, di Raffaele Sarnataro, Dirigente Servizio VI della Direzione Centrale per i Servizi Demografici, , e di Antonio Natali, Dirigente in posizione di staff dell'Ufficio Studi e legislazione del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, accompagnati da Roberto Andracchio, Capo Ufficio Staff Ufficio IV della Direzione Centrale dei Servizi Elettorali
  • Audizione del Direttore centrale per le risorse finanziarie e strumentali del Ministero dell'interno Antonio Colaianni, e di Enza Maria Leone, Viceprefetto, accompagnati da Rosanna Bonadies, Viceprefetto, e da Carlo Foti, Dirigente
  • Audizione del Vicesegretario generale dell'ANCI Antonella Galdi, di Benedetta Squittieri, Assessore al Comune di Prato, e di Paolo Boscolo, Responsabile gestione infrastruttura ICT Comune di Prato, accompagnati da Barbara Berni, Comune di Prato, Moira Benelli, Ufficio servizi e tecnologie, Agenda Digitale e statistica ANCI e Giuseppe Pellicanò, Ufficio Stampa ANCI
  • Audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli Giuseppe Peleggi, e di Teresa Alvaro, Direttore centrale Tecnologie per l'innovazione
  • Audizione del Direttore della Direzione centrale organizzazione e sistemi informativi dell'INPS Vincenzo Damato
  • Audizione dell'Amministratore delegato dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, e di Maurizio Quattrociocchi, Responsabile della Direzione Sistemi Informativi e Soluzioni Integrate, accompagnati da Vincenzo Guida, Responsabile affari regolatori, e da Lorenzo Carella, Responsabile social network
  • Audizione del Direttore generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Simona Montesarchio, e di Valter Lanciotti, docente comandato presso l'Ufficio VI Innovazione digitale, accompagnati da Giovanni Caprioli, docente comandato presso l'Ufficio VI Innovazione digitale
  • Audizione del responsabile della Direzione centrale per i sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Nobile
  • Audizione del coordinatore della Commissione speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Paolo Panontin, di Luca Gastaldi, Responsabile Osservatorio Agende digitali del Politecnico di Milano, e di Dimitri Tartari, Coordinatore tecnico della Commissione Agenda digitale, accompagnati da Paolo Alessandrini, Responsabile Rapporti con il Parlamento, e da Giuseppe Schifini, Vice Capo ufficio stampa Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
  • Audizione del responsabile della Direzione centrale per la motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Girolamo Vitelli, di Pasquale D'Anzi, direttore dell'ufficio di coordinamento del Capo Dipartimento Trasporti, e di Alessandro Calchetti, direttore del CED.
  • Audizione della responsabile del Sistema informatico del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, Enza Maria Leone
  • Audizione del direttore generale di AgID, Antonio Samaritani, e di Anna Picot, responsabile del servizio coordinamento Accordi Programma Quadro, (APQ), accompagnati dalla dottoressa Oriana Zampaglione, dirigente responsabile dell'Area Contabilità, finanza e funzionamento
  • Audizione del responsabile della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica del Ministero della salute, Massimo Casciello, della dottoressa Lidia Di Minco, Dirigente ufficio 3o Sistema informativo sanitario nazionale, e della dottoressa Claudia Biffoli, Dirigente ufficio 4o Sistema informativo del Ministero
  • Audizione della responsabile della Direzione generale organizzazione del Mibact, Marina Giuseppone, e di Alessandra Franzone, dirigente del Servizio I Affari generali, innovazione e trasparenza amministrativa, vicario del Direttore generale
  • Audizione della responsabile della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Gianna Barbieri, del dott. Paolo De Santis, dirigente dell'ufficio III della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e del dott. Rosario Riccio, dirigente dell'ufficio IV della Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
  • Audizione del responsabile della Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione della Regione Sardegna, Antonello Pellegrino
  • Audizione della responsabile del settore Sistemi informativi, Segretariato generale della Regione Piemonte, Gabriella Serratrice
  • Audizione della responsabile del settore Infrastrutture e tecnologie per lo sviluppo della società dell'informazione, direzione Organizzazione e sistemi informativi della Regione Toscana, Laura Castellani e di Fernanda Faini, responsabile per Regione Toscana della posizione organizzativa assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale
  • Audizione della vicepresidente della Regione Siciliana, Mariella Lo Bello
  • Audizione del Direttore generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, Pasquale Liccardo
  • Audizione del Direttore generale dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia, Pasquale Liccardo, di Giulio Borsari, Direttore dell'Ufficio coordinamento tecnologie, e di Alessandra Cataldi, Magistrato coordinatore dell'area penale
  • Audizione del dirigente del settore controllo di gestione, monitoraggio dei costi per i livelli di assistenza delle ASR e dei sistemi informativi Regione Piemonte, Antonino Ruggeri, e del Professional ICT presso l'assessorato Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Gandolfo Miserendino, accompagnati dal dottor Paolo Alessandrini, responsabile Rapporti con il Parlamento, Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
  • Audizione della responsabile della transizione alla modalità digitale del Ministero dell'interno, Alessandra Camporota, del dottor Carlo Bui, Presidente del Comitato per l'innovazione del settore ICT della Pubblica Sicurezza, Ufficio del Vice Capo della Polizia, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dell'ingegner Maria Cavaliere, Dirigente Ufficio per i servizi informatici, Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, accompagnati dall'ingegner Davide Pozzi, Dirigente vicario Ufficio per i servizi informatici, Direzione centrale per le risorse logistiche e strumentali, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile
  • Audizione del commissario straordinario del Governo per l'attuazione dell'agenda digitale, Diego Piacentini e di Simone Piunno, chief technology officer del Team digitale, accompagnati da Simone Surdi, assistente tecnico del Team digitale
  • Audizione del Responsabile scientifico dell'Osservatorio sull'Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano, Mariano Corso e della direttrice dell'Osservatorio, Chiara Sgarbossa
  • torna su
  • Interventi vari

  • Comunicazioni del Presidente
  • Esame della proposta di relazione della Commissione (relatrice: on. Vincenza Bruno Bossio)
  • torna su
  • V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) e XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea)

  • Indagini e udienze conoscitive

  • Audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, sulle iniziative in materia di completamento dell'Unione economica e monetaria(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione)
  • torna su
  • V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) e 5. COMMISSIONE (PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO) (Senato)

  • Indagini e udienze conoscitive

  • Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Fabrizio Saccomanni, sulle linee programmatiche del suo dicastero
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Audizione di rappresentanti della Banca d'Italia: Luigi Federico Signorini, vice direttore generale, Stefano Siviero, capo del servizio congiuntura e politica monetaria e Sandro Momigliano, titolare della divisione finanza pubblica.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Audizione di Giorgio Alleva, presidente dell'ISTAT.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Audizione di rappresentanti della Corte dei conti: Raffaele Squitieri, presidente, ed Enrico Flaccadoro, consigliere.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Audizione del presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2015-2017, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione di Franco Ferrari Aggradi, presidente di Assopetroli-Assoenergia.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2015-2017, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione di Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale della Banca d'Italia.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2015-2017, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione di Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2015-2017, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia: Cesare Fumagalli, segretario generale di Confartigianato Imprese.
  • Indagine conoscitiva sulla riforma della struttura del bilancio dello Stato e sul rafforzamento del bilancio di cassa. Audizione del presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame della Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2016, ai sensi dell'articolo 118-bis, comma 3, del Regolamento della Camera e dell'articolo 125-bis, comma 3, del Regolamento del Senato. Audizione di¿Luigi Federico Signorini, vicedirettore generale della Banca d'Italia.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2017-2019, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione di Enrico Giovannini, Portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS).
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2017-2019, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione di Giovanni Sabatini, Direttore generale dell'ABI.
  • Attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il 2017-2019, ai sensi dell'articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera. Audizione del Ministro dell'economia e delle finanze Pier Carlo Padoan.
Filtra l'elenco dei deputati per lettera
DOVE SIEDE
dove siede il deputato