CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 marzo 2024
264.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 92

V COMITATO – ADEMPIMENTI URGENTI

  Mercoledì 6 marzo 2024.

  Il comitato V – Adempimenti urgenti, si è riunito dalle 13.10 alle 13.45.

AUDIZIONI

  Mercoledì 6 marzo 2024. — Presidenza del presidente Chiara COLOSIMO.

  La seduta comincia alle 16.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Chiara COLOSIMO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

Audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo.
(Svolgimento e conclusione).

  Chiara COLOSIMO, presidente, dopo brevi considerazioni preliminari, introduce l'audizione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, accompagnato dal Maggiore della Guardia di finanza Eugenio Marmorale, Referente operativo – Responsabile del Gruppo di lavoro SOS della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo. Ricorda che la seduta si svolge nelle forme dell'audizione libera ed è aperta alla partecipazione da remoto dei componenti della Commissione. Ricorda inoltre che i lavori potranno proseguire in forma segreta, sia a richiesta degli auditi che dei colleghi sospendendo in tal caso la partecipazione da remoto e la trasmissione sulla web-tv.

  (La Commissione concorda).

  Giovanni MELILLO, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, svolge una relazione.

  Interviene sull'ordine dei lavori il senatore Walter VERINI (PD).

  Intervengono per formulare osservazioni e quesiti Chiara COLOSIMO, presidente, i senatori Antonio IANNONE (FdI), Pag. 93Gianluca CANTALAMESSA (Lega), Roberto Maria Ferdinando SCARPINATO (M5S), Raffaella PAITA (IV-C-RE), Walter VERINI (PD), Pierantonio ZANETTIN (FI-BP-PPE), Salvatore SALLEMI (FdI), Sandro SISLER (FdI), Raoul RUSSO (FdI), i deputati Mauro D'ATTIS (FI-PPE), Pietro PITTALIS (FI), Michele GUBITOSA (M5S), Debora SERRACCHIANI (PD-IDP), Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), Saverio CONGEDO (FdI).

  La seduta, sospesa alle 20.05, è ripresa alle 20.10.

  Giovanni MELILLO, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni, intervenendo a più riprese.

  Chiara COLOSIMO, presidente, ringrazia il procuratore Melillo per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 21.20.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.