CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 marzo 2023
85.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 103

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 29 marzo 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 29 marzo 2023. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAVO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Ilaria CAVO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00618 Cappelletti: Sulla riconversione del comparto produttivo dell'auto e dei settori ad esso collegati.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta che contiene un elenco di buone intenzioni ma non quegli impegni concreti e reali che sono invece necessari per fronteggiare la difficile situazione relativa alla riconversione del comparto produttivo dell'auto e dei settori ad esso collegati. Ricorda, infatti,Pag. 104 che il 60 per cento delle imprese italiane del settore esporta componentistica a favore di aziende automobilistiche estere, trovandosi quindi, queste aziende, nella necessità di innovarsi celermente e profondamente se non vogliono correre il rischio che una mancata riconversione comporti l'impossibilità di incontrare le esigenze del mercato futuro e una caduta della loro competitività e capacità di sviluppo, con immediate ricadute sull'occupazione e, ovviamente, sull'intera economia del Paese.

5-00619 Cavo: Sulle crisi delle industrie del territorio di Savona, con particolare riferimento alla SANAC SPA.

  Ilaria CAVO, presidente, illustra l'interrogazione in titolo di cui è firmataria.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Ilaria CAVO, presidente, replicando, si dichiara soddisfatta della risposta esprimendo apprezzamento soprattutto per l'impostazione data dal Governo al percorso volto a trasformare un'area di crisi complessa in un'area di crescita e di sviluppo. Osserva che resta comunque l'esigenza di monitorare con continuità le situazioni industriali attuali e la loro evoluzione. Ritiene peraltro positivo l'imminente incontro in sede di Tavolo provinciale esteso anche ad Invitalia. Osservando che non si devono alimentare eccessive illusioni sul fatto che il percorso sia facile ritiene, tuttavia, che ci sia una concreta possibilità che possa nascere un modello per la salvaguardia delle attività produttive, eventualità che, evidenzia, per la Liguria non rappresenterebbe una prima volta.

5-00620 Peluffo: Strumenti di incentivazione al sistema produttivo volti alla riduzione dei costi energetici.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo ritenendola peraltro di particolare attualità in considerazione della bozza di decreto-legge esaminata nel corso del Consiglio dei Ministri svoltosi ieri sera concernente anche la tematica delle bollette energetiche. Auspica quindi che la rappresentante del Governo possa fornire in questa sede maggiori informazioni rispetto a quelle che sono desumibili dalle fonti giornalistiche.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta, in particolare per i profili relativi al decreto-legge in materia energetica. Pur esprimendo apprezzamento per i riferiti sconti sul gas, stigmatizza che non si sia agito per evitare il ritorno in bolletta degli oneri di sistema per l'elettricità, che rappresentano un peso del 22 per cento sulla bolletta medesima. Non condivide che siano stati ridotti gli imponibili alle imprese che hanno ottenuto extra profitti a causa dell'attuale situazione del mercato energetico. Rileva anche che restano ancora ignoti gli stanziamenti connessi al citato decreto-legge nonché la percentuale del credito d'imposta a favore delle imprese prevista nella bozza del citato decreto-legge con la conseguenza che le aziende permangono in un clima di incertezza. Evidenzia infine che è del tutto inaccettabile lo sconto penale a favore degli evasori fiscali contenuto in un provvedimento di legge che dovrebbe invece riguardare l'energia e i consumatori.

5-00621 Squeri: Sugli indici di sostenibilità degli investimenti delle PMI.

  Rosaria TASSINARI (FI-PPE), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 105

  Rosaria TASSINARI (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta che le consente di verificare l'ampia attenzione data al sistema oggetto dell'interrogazione in titolo. Valuta favorevolmente che si agisca sul settore finanziario per consentire alle imprese di agire efficacemente in un contesto europeo che richiede il rispetto di determinati requisiti per il raggiungimento di specifiche finalità. Evidenzia infine le peculiarità del tessuto industriale italiano, composto prevalentemente di piccole e medie imprese che, quindi, devono essere messe in condizione di operare al meglio.

  Ilaria CAVO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.