CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 febbraio 2023
66.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 38

INTERROGAZIONI

  Martedì 21 febbraio 2023. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione e il merito, Paola Frassinetti.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Federico MOLLICONE, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-00089 D'Alfonso: Iniziative per garantire ai comuni l'assegnazione dei fondi necessari per il completamento degli interventi di messa in sicurezza e adeguamento sismico degli edifici scolastici.

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luciano D'ALFONSO (PD-IDP), ringraziando per la risposta, dichiara di apprezzarne in particolare la seconda parte laddove si evidenzia un'apertura ad una modifica della disciplina vigente in materia di utilizzo delle economie di gara. Ricorda che l'impossibilità di portare a termine i lavori iniziati per la riqualificazione edilizia delle scuole è un problema che affligge molti comuni. Ciò in quanto i finanziamenti disposti a inizio delle opere sono diventati insufficienti per portarle a termine a causa dell'incremento dei prezzi intervenuto in corso d'opera. Sottolinea che la norma di riferimento che vieta l'utilizzo delle economie di gara risale al 2017 e che andrebbe aggiornata alla luce degli eventi che si sono verificati negli ultimi anni che hanno determinato uno scenario completamente nuovo per la gestione del quale occorrono strumenti normativi e finanziari diversi. Dopo aver ricordato che l'edilizia scolastica è fondamentale per il futuro delle Pag. 39città, fa presente che più tempo passa e più risorse occorrono per portare a termine i cantieri aperti. Conclude esprimendo apprezzamento per l'ultima parte della risposta in cui si fa riferimento a nuove misure da introdurre nel prossimo decreto PNRR a supporto degli enti locali per fronteggiare l'incremento dei prezzi negli interventi di edilizia scolastica, anche attraverso l'utilizzo dei ribassi d'asta.

5-00268 Cherchi: Applicazione delle misure in materia di corsi di primo soccorso negli istituti secondari di primo e secondo grado.

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Susanna CHERCHI (M5S), replicando, dichiara di apprezzare la risposta dalla quale si evince la sensibilità del Governo sul tema oggetto della sua interrogazione. Tuttavia deve rilevare che per la realizzazione di un progetto formativo strutturato, volto a far apprendere le misure di primo soccorso nelle scuole, occorrono adeguate risorse. Al riguardo esprime l'avviso che il Governo, nell'ultima legge di bilancio, non abbia valorizzato a sufficienza il sistema scolastico in un'ottica strutturata. Ricorda quindi l'importanza di far conoscere ai ragazzi le tecniche di primo soccorso, con particolare riferimento a quelle di rianimazione e di esecuzione della manovra di Heimlich per la disostruzione delle vie aeree. A tale proposito, riferisce che non è molto difficile insegnare perfino ai bambini più piccoli cosa fare in situazioni di emergenza. Per questo, però, occorre molta pratica per abituarli e, a suo avviso, la scuola è il luogo più idoneo per insegnarlo.

5-00289 Giagoni: Iniziative per garantire l'inserimento e l'integrazione lavorativa delle persone disabili nella scuola.

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Dario GIAGONI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta particolareggiata e densa di elementi chiarificatori che rivela l'attenzione e la sensibilità del Governo per il tema dell'integrazione lavorativa delle persone disabili. Assicura quindi l'impegno del gruppo della Lega affinché i diritti delle persone disabili, peraltro costituzionalmente garantiti, siano sempre rispettati anche attraverso l'emanazione di disposizioni legislative a loro tutela.

5-00297 Zaratti: Misure per garantire la sicurezza e la salute degli studenti nello svolgimento dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

  Il Sottosegretario Paola FRASSINETTI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS), replicando, apprezza i chiarimenti forniti con la risposta. Sottolineando che nel tempo trascorso tra la data di presentazione dell'interrogazione e la seduta di oggi sono stati segnalati altri casi in cui i ragazzi impegnati nei percorsi PCTO hanno svolto attività in luoghi e aziende non idonei, riferisce che ben 7 istituti siciliani hanno stretto convenzioni con la base militare NATO di Sigonella. Dopo aver ricordato che la sua parte politica non condivide lo svolgimento dei percorsi in questione, almeno nelle forme in cui sono attualmente disciplinati, sollecita la rappresentante del Governo a verificare che essi siano svolti in modalità sicure. Evidenzia che certamente non possono esserlo quelli organizzati nelle basi militari ove il rischio di un incidente è evidentemente più elevato.

  Federico MOLLICONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.