CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 gennaio 2023
54.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 104

RISOLUZIONI

  Martedì 31 gennaio 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 13.50.

7-00026 Caretta: In merito alle iniziative da assumere per contrastare l'introduzione nell'etichettatura dei vini e delle birre di avvisi sui rischi per la salute connessi al consumo di alcol.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00002).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 24 gennaio scorso.

  Mirco CARLONI, presidente, ricorda che nella seduta di mercoledì 24 gennaio 2023 è stata illustrata la risoluzione e che i rappresentanti dei gruppi hanno convenuto di lavorare al fine di predisporre un testo unitario da essere sottoscritto da tutti i capigruppo nonché dai deputati che lo richiedano.
  Avverte, quindi, che a seguito delle avvenute interlocuzioni tra i gruppi è stato predisposto un testo riformulato della risoluzione che è già stato inviato, per le vie brevi, a tutti i componenti la Commissione.
  Nessuno chiedendo di intervenire dichiara conclusa la discussione preliminare.

  Il sottosegretario Luigi D'ERAMO esprime un parere favorevole sulla risoluzione in esame, nel testo riformulato.

  Mirco CARLONI, presidente, chiede se vi siano deputati che intendano intervenire per dichiarazione di voto.

  Monica CIABURRO (FDI) desidera esprimere vivo apprezzamento per il comune lavoro svolto e il grande senso di responsabilità dimostrato da tutti i capigruppo che hanno offerto il loro contributo al fine di giungere all'approvazione di un testo ampiamente condiviso.
  Osserva, infatti, come tutte le forze politiche in Commissione abbiano sentito la necessità di tutelare l'eccellenza italiana nel settore, in ragione di una visione basata sul consumo equilibrato e moderato dei Pag. 105prodotti alcolici quali il vino e la birra. Evidenzia, al riguardo, che le audizioni svolte dalla commissione hanno, infatti, dimostrato come la quantità e la qualità del prodotto consumato, nonché un corretto stile di vita possono fare una differenza importante in termini di salute e benessere. Dichiara, quindi, il voto convintamente favorevole, a nome del suo gruppo, sul testo della risoluzione come riformulato.

  Raffaele NEVI (FI-PPE) ringrazia innanzitutto la presidenza e la prima firmataria della risoluzione per il proficuo lavoro svolto al fine di giungere ad un testo ampiamente condiviso che giudica particolarmente apprezzabile.
  Nel sottolineare come sia stato importante includere anche la birra tra i prodotti oggetto della risoluzione, ribadisce che quanto la Commissione si accinge a votare rappresenti un valido strumento di indirizzo e di sostegno all'azione che il Governo dovrà svolgere presso le sedi internazionali ed europee.
  Desidera, quindi, ringraziare anche i rappresentanti dei gruppi di opposizione che hanno voluto convergere su un testo di estrema rilevanza. Auspica, pertanto, che con tale atto di indirizzo si possa rafforzare la posizione del Governo italiano in sede europea ed internazionale a difesa di un mercato unico europeo libero, aperto e senza barriere. Dichiara, quindi, il voto favorevole, a nome del suo gruppo, sul testo della risoluzione in esame.

  Maria Chiara GADDA (A-IV-RE) ringrazia i componenti della commissione ed in particolare i capigruppo per il prezioso lavoro di sintesi svoltosi, che ha visto il contributo di tutti i gruppi parlamentari.
  Ritiene, in particolare, che il testo in esame rappresenti uno strumento fondamentale per giocare un ruolo efficace nelle sedi europee a difesa di settori produttivi di eccellenza, anche al fine di mettere al centro del dibattito un modello di produzione di qualità come quello rappresentato dall'Italia. Nel preannunciare, quindi, il voto favorevole a nome del suo gruppo, ritiene che con l'approvazione della risoluzione in esame, la Commissione abbia svolto un lavoro davvero importante.

  Davide BERGAMINI (LEGA) desidera ringraziare innanzitutto il rappresentante del Governo per la disponibilità manifestata nonché i capigruppo per l'importante lavoro comune svolto a difesa di aziende e di produzioni di eccellenza del comparto agricolo, invidiato in tutto il mondo. Ritiene, infatti, che la risoluzione in esame, rafforzata dalle risultanze emerse nel corso delle audizioni svolte, possa rappresentare uno strumento assai efficace al fine di supportare le necessarie iniziative che il Governo italiano dovrà intraprendere nelle sedi europee ed internazionali. Dichiara, quindi, il voto favorevole del gruppo della Lega.

  Stefano VACCARI (PD-IDP) ringrazia la presidenza e la prima firmataria Caretta per il lavoro di sintesi svolto, preannunciando il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sul testo riformulato della risoluzione in esame. Si tratta, infatti, di una posizione unitaria condivisa a tutela e a difesa di un modello produttivo unico in Europa, caratterizzato da elementi di qualità indiscussi.
  Esprime, quindi, apprezzamento per il raggiungimento di una posizione comune su un tema così rilevante e per il chiaro mandato politico contenuto nell'atto di indirizzo in esame.
  Invita, al riguardo, il governo ad informare tempestivamente la Commissione sull'evolversi della questione e sulle decisioni che verranno assunte in ambito europeo ed internazionale.
  Con particolare riguardo alle audizioni svolte sull'atto in esame, ma anche in riferimento al lavoro che la Commissione agricoltura si accinge a svolgere in prospettiva su ulteriori questioni, auspica che siano di evitate eccessive enfatizzazioni dei contenuti di singoli contributi forniti dagli auditi che, a suo giudizio, andrebbero valutati con estrema cautela.

  Alessandro CARAMIELLO (M5S) dichiara il voto favorevole del gruppo del Pag. 106Movimento 5 Stelle, esprimendo vivo apprezzamento per il lavoro sinergico svolto dalla Commissione in difesa delle produzioni italiane.
  Auspica, pertanto, che i lavori della Commissione possano proseguire con la medesima efficacia e con lo stesso metodo anche per ulteriori tematiche.

  Mirco CARLONI, presidente, pone in votazione la risoluzione a prima firma Caretta come riformulata che, a seguito dell'approvazione, assumerà il numero 8-00002.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di risoluzione come riformulata (vedi allegato).

  Mirco CARLONI, presidente, invita tutti i colleghi che non risultano tra i firmatari della risoluzione originaria e che vogliano apporre la propria firma sul testo approvato a rivolgersi agli uffici per formalizzare la propria sottoscrizione.

  La seduta termina alle 14.10.