CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 gennaio 2023
50.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 142

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 gennaio 2023. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Avverte, inoltre, che è consentita la partecipazione in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento.

5-00280 Girelli: Adozione dei protocolli tra strutture sanitarie e Forze di polizia nell'ambito delle misure per contrastare la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando che probabilmente i dati reali relativi alle aggressioni al personale sanitario sono decisamente più elevati rispetto alle statistiche ufficiali, in quanto non sempre si arriva a una denuncia o una comunicazione all'Inail, e sottolineando il gravissimo impatto di tale fenomeno sulle persone coinvolte.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), replicando, preannuncia l'intenzione di esaminare con attenzione, quando sarà trasmessa alle Camere, la relazione annuale Pag. 143sull'attuazione della legge n. 113 il 2020, in corso di predisposizione, osservando che anche la XII Commissione è in grado di dare un apporto proficuo. Esprime l'auspicio che la relazione contenga anche dati relativi all'attuazione dei protocolli tra strutture sanitarie e Forze di polizia nelle singole realtà, posto che è da ipotizzare un'applicazione frammentaria sul territorio della disposizione prevista dalla citata legge n. 113 del 2020.
  In conclusione, ribadisce l'importanza di tutelare il personale sanitario e sociosanitario anche attraverso il contrasto a una visione che tende a etichettare troppo facilmente come «malasanità» le prestazioni fornite dal sistema sanitario.

5-00281 Zanella: Inserimento nei livelli essenziali di assistenza (LEA) dei percorsi di riabilitazione per i pazienti oncologici.

  Luana ZANELLA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando l'importanza dell'accesso a percorsi di riabilitazione come misura fondamentale per un ritorno dei pazienti alla vita attiva e invitando a tenere nella dovuta considerazione le misure promosse a livello europeo in tale ambito.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luana ZANELLA (AVS), replicando, ricorda che una vasta platea di soggetti, composta da diversi milioni di pazienti oncologici, necessita di terapie riabilitative. Rileva come la risposta fornita dal rappresentante del Governo contenga elementi incoraggianti, a condizione che siano accompagnati dallo stanziamento di risorse adeguate e dall'inserimento dei percorsi di riabilitazione per i pazienti oncologici nei livelli essenziali di assistenza, al fine di garantire uniformità di applicazione sul territorio nazionale.
  Osservando che la Commissione Affari sociali dovrà svolgere un compito di monitoraggio in tal senso, ribadisce l'obiettivo di garantire a tutti cittadini l'erogazione di prestazioni ritenute indispensabili da parte del Servizio sanitario nazionale.

5-00282 Marianna Ricciardi: Stato di attuazione della legge n. 24 del 2017 (cd. legge Gelli-Bianco).

  Marianna RICCIARDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, esprimendo l'auspicio che sia emanato entro l'anno corrente il regolamento attuativo previsto dall'articolo 14 della legge 8 marzo 2017, n. 24, necessario all'istituzione del Fondo di garanzia per i danni derivanti da responsabilità sanitaria.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marianna RICCIARDI (M5S), intervenendo in replica, pur ringraziando il sottosegretario per la disponibilità, evidenzia tuttavia come al suo gruppo risulti che la Conferenza Stato-regioni abbia sancito, nella seduta del 9 febbraio 2022, la prescritta intesa sul decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy – citato nella risposta fornita dal Governo – che dovrà stabilire i requisiti minimi delle polizze assicurative e che si configura pertanto come effettivamente propedeutico all'emanazione del regolamento finalizzato all'istituzione del Fondo di garanzia. Il motivo per cui tale decreto non è ancora entrato in vigore sarebbe legato alla necessità di provvedere ad alcune integrazioni richieste dal Consiglio di Stato, nel mese di marzo 2022.
  Alla luce del tempo trascorso da allora, che resta notevole anche se si considerano le tempistiche connesse al rinnovo delle Camere e alla formazione del nuovo Governo, ribadisce il proprio auspicio che le norme attuative necessarie all'istituzione del Fondo di garanzia entrino in vigore entro la fine dell'anno corrente.

5-00283 Loizzo: Iniziative per la gestione dei farmaci innovativi alla scadenza del requisito dell'innovatività.

  Simona LOIZZO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo, soffermandosi sulle possibiliPag. 144 ricadute sui pazienti derivanti dal mancato rinnovo, alla scadenza prevista di trentasei mesi, del requisito dell'innovatività dei farmaci innovativi.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Simona LOIZZO (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta e ringrazia il sottosegretario per la sua consueta precisione. Evidenza come sia innegabile che negli ultimi anni, in particolare dal momento dell'istituzione dei Fondi dedicati ai farmaci innovativi, si sia registrato un sensibile miglioramento in termini di efficienza delle procedure.
  In particolare, si dichiara sollevata dalle rassicurazioni fornite dall'Aifa – richiamate nella risposta del Governo – sul fatto che non ci sarebbero ricadute negative sui pazienti in caso di mancato rinnovo del requisito di innovatività. Sottolinea, tuttavia, come sia importante che venga fornito, a livello nazionale, un adeguato sostegno alle regioni meridionali, che riscontrano le maggiori difficoltà a rinnovare il requisito dell'innovatività nel termine prescritto, con tutto ciò che ne consegue in termini di aggravio del bilancio regionale.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.