CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2022
33.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 95

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 13.40.

DL 162/2022: Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighiPag. 96 di vaccinazione anti SARS-CoV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali.
C. 705 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 dicembre 2022.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri la relatrice, deputata Colosimo, ha svolto la relazione e si è svolta la discussione.
  Non essendoci altre richieste di intervento, dà la parola alla relatrice per l'illustrazione della proposta di parere.

  Chiara COLOSIMO (FDI), relatrice, in considerazione del contenuto del provvedimento per la parte afferente alle competenze della Commissione Affari sociali, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere, ribadendo quanto già evidenziato nella precedente seduta circa i messaggi contraddittori che il provvedimento in esame rischia di trasmettere ai cittadini per quanto concerne il contrasto al COVID-19. Evidenzia come tale atteggiamento metta in una situazione di rischio le persone più vulnerabili e denoti una mancanza di rispetto verso coloro che fino a questo momento si sono attenuti alle regole e alle buone prassi per cercare di contenere gli effetti della pandemia.
  In conclusione, insiste sulla necessità di adottare una strategia di comunicazione che porti a mantenere alta la guardia nei confronti della diffusione del Coronavirus.

  Luana ZANELLA (AVS) preannuncia il proprio voto contrario sulla proposta di parere, sulla base delle considerazioni critiche svolte nella seduta precedente.

  Elena BONETTI (A-IV-RE) preannuncia un voto convintamente contrario rispetto a una proposta di parere che non recepisce in alcun modo le critiche emerse dal confronto svoltosi nella seduta precedente all'interno della Commissione. Rileva che le scelte compiute dall'attuale maggioranza appaiono in contrasto con le recenti pronunce della Corte costituzionale, che hanno confermato la legittimità dell'obbligo vaccinale del personale sanitario. Osserva, inoltre, come vi sia una notevole distanza tra il contenuto del provvedimento, per la parte attinente alle competenze della XII Commissione, e quanto affermato dal Ministro Schillaci nel corso dell'audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero.
  Nel reiterare la richiesta volta ad assicurare la massima protezione per coloro che soggiornano nelle strutture assistenziali, esprime l'auspicio che vi possa essere un ripensamento in grado di assicurare efficacia all'azione di prevenzione.

  Andrea QUARTINI (M5S), nel riconoscersi negli interventi precedenti, sottolinea ancora una volta che non è possibile considerarsi al di fuori dell'emergenza epidemiologica, anche in presenza di un'attenuazione di alcuni aspetti più critici, in quanto ci si confronta con un virus assai particolare. In tale contesto la vaccinazione rappresenta uno strumento utile di contrasto ed è, pertanto, pericoloso abbassare la guardia e dare segnali ambigui, in particolare per quanto concerne gli anziani e i portatori di determinate patologie.
  Nel ribadire come quelle che, di fatto, costituiscono vere e proprie sanatorie a fronte di determinati comportamenti rappresentino un messaggio errato, preannuncia il voto contrario del Movimento 5 Stelle sulla proposta di parere della relatrice, motivato anche da una valutazione complessiva del contenuto del provvedimento in esame.

  Luciano CIOCCHETTI (FDI) dichiara che il suo gruppo sostiene con convinzione l'approccio seguito dalla relatrice nella predisposizione della sua proposta di parere. Richiama, quindi, una recente intervista rilasciata al Corriere della Sera dal presidente dell'AIFA, Giorgio Palù, nella quale si Pag. 97conferma che non si è più in presenza di un contesto pandemico e che attualmente il COVID-19 appare meno letale della sindrome influenzale. Nell'osservare che vi sono allo stato attuale patologie più impattanti, che meriterebbero una maggiore attenzione anche da parte delle varie forze politiche, valuta favorevolmente il lavoro svolto al Senato dalla maggioranza, congiuntamente al Governo e al ministro Schillaci, per trovare un punto di equilibrio tra l'evoluzione del virus, per cui la situazione attuale appare endemica e non più pandemica, e l'esigenza di garantire comunque la necessaria tutela ai soggetti più fragili.
  Rileva, inoltre, che le norme relative alla vaccinazione del personale sanitario si limitano ad anticipare di meno di due mesi la già prevista cessazione dell'obbligo di vaccinazione.
  Ritiene, pertanto, esagerata la forte preoccupazione espressa dai rappresentanti dei gruppi parlamentari di opposizione.

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE) dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere presentata dalla relatrice.

  Simona LOIZZO (LEGA), ricollegandosi all'intervento del collega Ciocchetti, preannuncia il voto favorevole della Lega sulla proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Avverte, inoltre, che per la seduta odierna è consentita la partecipazione in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento.

5-00166 Vietri: Iniziative per garantire la sicurezza degli operatori sanitari.

  Elisabetta Christiana LANCELLOTTA (FDI), illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria (vedi allegato 2).

  Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elisabetta Christiana LANCELLOTTA (FDI), replicando, si dichiara soddisfatta per l'attenzione mostrata dal rappresentante del Governo rispetto a una tematica che da molto tempo rappresenta una priorità assoluta per il gruppo Fratelli d'Italia. Si dichiara certa che, anche grazie all'iniziativa del sottosegretario Gemmato, sarà possibile adottare in tempi rapidi le misure necessarie a garantire una maggiore sicurezza agli operatori sanitari.

5-00167 Quartini: Sulla necessità di mantenere alta l'attenzione nei confronti del Covid-19.

  Marianna RICCIARDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria (vedi allegato 4).

  Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Andrea QUARTINI (M5S), replicando, evidenzia quanto sia fondamentale non abbassare la guardia rispetto al contrasto del Covid-19, segnalando l'opportunità di promuovere in maniera capillare la relativa campagna vaccinale. Manifesta le proprie preoccupazioni per possibili nuove mutazioni del virus, tali da renderlo più aggressivo. Nel richiamare l'impegno straordinario della gran parte degli operatori sanitari nella cura delle persone colpite dal Covid-Pag. 9819, ricordando che nella fase iniziale costoro hanno svolto la propria attività privi anche dei dispositivi di protezione individuale, esprime un forte dissenso rispetto a misure che in qualche modo premiano coloro che non hanno rispettato le indicazioni finalizzate a contenere gli esiti più gravi della pandemia.
  Esprimendo soddisfazione per l'impegno contenuto nella risposta a mantenere un'attenta vigilanza sull'evoluzione del virus, osserva che occorre implementare in maniera coerente tutte le attività in tale direzione e, al riguardo, sottolinea l'affidabilità dei dati forniti dalla Fondazione Gimbe.

5-00168 Ciani: Iniziative per fare fronte alla carenza di personale impiegato nella medicina d'emergenza-urgenza.

  Paolo CIANI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 6).

  Marcello GEMMATO, rilevando preliminarmente che le criticità connesse alla carenza di personale nelle strutture di emergenza-urgenza rappresentano un fenomeno risalente nel tempo, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Paolo CIANI (PD-IDP), replicando, si dichiara pienamente consapevole del fatto che la carenza di personale nelle strutture di pronto soccorso non costituisce un fenomeno nuovo, sottolineando, al tempo stesso, che spetta a coloro che in questo momento hanno responsabilità di governo il compito di indicare le misure idonee per affrontare la situazione rappresentata attraverso il suo atto di sindacato ispettivo.
  Rileva come, accanto ad aspetti che investono l'articolazione della sanità nelle diverse regioni, con crescenti preoccupazioni connesse ai possibili sviluppi futuri, vi siano tematiche che riguardano gli aspetti organizzativi dei servizi di emergenza-urgenza, a partire dalle particolari difficoltà che vivono le persone non autosufficienti e dall'accesso improprio a tali strutture, a cui in molti casi si trovano costretti a ricorrere gli anziani.
  Nel sottolineare che il disagio vissuto dal personale sanitario è confermato dalla difficoltà di reperire nuovi operatori in sostituzione di quelli che lasciano il servizio, osserva che occorre individuare celermente strumenti per superare tale criticità.

5-00169 Benigni: Iniziative volte a prevedere il coinvolgimento delle farmacie nelle campagne vaccinali antipneumococciche.

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario (vedi allegato 8).

  Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Roberto BAGNASCO (FI-PPE), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'attenzione manifestata nella sua risposta, che contiene anche un'analisi puntuale del ruolo svolto dalle farmacie per assicurare un esito soddisfacente della campagna vaccinale nel contesto pandemico.
  Nel rilevare che le conclusioni della risposta contengono una presa di posizione univoca, manifesta l'auspicio che si possa al più presto venire incontro alle esigenze dei cittadini prevedendo il coinvolgimento delle farmacie nelle campagne vaccinali antipneumococciche, nel pieno rispetto delle competenze del Servizio sanitario nazionale.

5-00170 Loizzo: Iniziative finalizzate a fronteggiare la grave carenza di personale medico e sanitario.

  Simona LOIZZO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 10).

  Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 11).

Pag. 99

  Simona LOIZZO (LEGA), replicando, osserva che tutte le misure indicate nella risposta per affrontare la carenza di personale medico e sanitario appaiono necessarie ed impellenti ed esprime pertanto soddisfazione per un atteggiamento di apertura che riconosce pienamente le attuali criticità. Esprime, pertanto, l'auspicio che sia possibile adottare, in tempi rapidi, gli interventi opportuni.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 14.55.