CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 dicembre 2022
33.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 84

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 21 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 13.30.

DL 186/2022: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi eccezionali verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia a partire dal 26 novembre 2022.
C. 674 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 13 dicembre 2022.

Pag. 85

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che nella seduta odierna la Commissione esprimerà il parere di propria competenza.
  Ricorda che nella seduta precedente, a seguito del dibattito, la relatrice si era riservata di riformulare la proposta di parere al fine di inserire alcune osservazioni.

  Rosaria TASSINARI, relatrice, formula una nuova proposta di parere (vedi allegato 1), di cui raccomanda l'approvazione. Fa presente che tale nuova proposta, che reca due osservazioni, è volta ad accogliere taluni rilievi formulati nel dibattito dai gruppi PD e M5S.

  Marco SARRACINO (PD-IDP), nel ringraziare la relatrice per aver accolto gli spunti offerti al dibattito dal Partito Democratico, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova proposta di parere in esame.

  Valentina BARZOTTI (M5S) ringrazia la relatrice per aver accolto i suggerimenti proposti dal M5S, preannunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova proposta di parere testé formulata. Fa presente, in ogni caso, che il suo gruppo intende presentare proposte emendative sul provvedimento in esame nell'ambito della sede referente, riservandosi di valutarne la presentazione anche in sede di esame in Assemblea.

  Francesco MARI (AVS) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla nuova proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la nuova proposta di parere della relatrice.

Sull'ordine dei lavori.

  Walter RIZZETTO, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di procedere, dapprima, all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, e quindi all'esame dei restanti punti previsti all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 21 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 15.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00162 Scotto: Iniziative per salvaguardare i posti di lavoro e la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori interinali impiegati presso le questure, le prefetture e le commissioni territoriali per il diritto di asilo.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 2), chiedendo quali iniziative urgenti il Governo intraprendere al fine di salvaguardare i posti di lavoro e la professionalità dei lavoratori interinali impiegati presso le questure, le prefetture e le commissioni territoriali per il diritto di asilo. Rilevato che l'impiego di tali lavoratori presso settori delicati della pubblica amministrazione rappresenta nell'ambito dell'Unione europea una eccezione, ritiene sia in gioco, oltre che la sorte di circa 1.200 lavoratori, l'erogazione di servizi di welfare essenziali. Giudica dunque necessario prevedere una stabilizzazione di tali lavoratori, eventualmentePag. 86 anche con la previsione di clausole sociali, che ne prevedano un diritto di precedenza nell'ambito dei bandi, valorizzando l'esperienza maturata nel settore pubblico da parte dei medesimi lavoratori. Ritiene che una iniziativa in tale contesto, anche in relazione all'attuazione del PNRR, sia necessaria al fine di scongiurare un collasso dello Stato, considerato l'elevato numero di lavoratori impiegati in forme precarie nella pubblica amministrazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Laura BOLDRINI (PD-IDP), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, ritiene necessario agire per la tutela dei lavoratori interinali impiegati presso le questure, le prefetture e le commissioni territoriali per il diritto di asilo, che ritiene siano indispensabili per l'erogazione di servizi alla collettività. Osserva che, altrimenti, il rischio sarebbe quello di destinare alle medesime funzioni personale di pubblica sicurezza che dovrebbe essere invece preposto ad altre mansioni di controllo del territorio. Ritiene sia opportuno individuare soluzioni strutturali, anche in considerazione delle risorse messe a disposizione nella legge di bilancio, al fine di garantire la continuità occupazionale di tali lavoratori nonché l'erogazione di importanti servizi sociali. Giudica necessaria, in conclusione, la previsione di una clausola sociale nei bandi che tenga conto dell'elevata esperienza maturata nei settori in questione, ritenendo inconcepibile che in una democrazia fondata sul lavoro si impieghi nella pubblica amministrazione un così elevato numero di lavoratori precari.

5-00163 Coppo: Iniziative normative volte a modificare la sanzione per il datore di lavoro che viola il divieto di pagamento in contanti della retribuzione del lavoratore, in ossequio ai principi di graduazione e proporzionalità.

  Marcello COPPO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 4).

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marcello COPPO (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che ringrazia per le delucidazioni fornite.

5-00164 Tenerini: Proroga del lavoro agile per i lavoratori fragili e per i genitori di figli minori di anni quattordici.

  Chiara TENERINI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo (vedi allegato 6).

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Rosaria TASSINARI (FI-PPE), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, replicando, esprime soddisfazione per la risposta del rappresentante del Governo, che, a suo avviso, testimonia la sensibilità dell'Esecutivo verso il tema della sicurezza sul lavoro, confermata peraltro da talune modifiche apportate al disegno di legge di bilancio in esame alla Camera. Ritiene opportuno, in conclusione, valutare un'estensione della normativa di tutela del lavoro agile e della sicurezza del lavoro anche ai lavoratori definiti disabili gravi in base all'articolo 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.