CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 dicembre 2022
26.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 365

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 dicembre 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 dicembre 2022. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il viceministro per le imprese e il made in Italy Valentino Valentini.

  La seduta comincia alle 14.25.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche mediante la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

5-00140 Appendino: Sull'attuazione della normativa in materia di concessioni di commercio su aree pubbliche.

  Chiara APPENDINO (M5S) illustra la sua interrogazione finalizzata a chiedere al Governo di risolvere la confusione interpretativa relativa alle norme in vigore che blocca a livello locale, come successo ad esempio a Pordenone, il rinnovo delle concessioni.

  Il Viceministro Valentino VALENTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara APPENDINO (M5S), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, conosce la sensibilità Pag. 366delle forze di maggioranza sul tema oggetto della sua interrogazione che riguarda ben 170 mila imprese. Nonostante i chiarimenti del Viceministro, si dichiara molto preoccupata perché, a suo avviso, non è possibile mettere a bando le concessioni con una normativa di così difficile interpretazione. Chiede pertanto di essere costantemente aggiornata dal Governo sulla questione.

5-00141 Andreuzza: Sostegni al settore del vetro artistico di Murano.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) illustra la sua interrogazione ricordando che nella scorsa legislatura si era già intervenuti per proteggere le vetrerie di Murano attraverso l'istituzione di un fondo di 5 milioni di euro che aveva permesso di mantenere aperte le fornaci nonostante il caro energia.

  Il Viceministro Valentino VALENTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta e, nel segnalare che condivide le misure finora adottate, caldeggiate peraltro dagli operatori, ritiene fondamentale agire rapidamente per tutelare imprese che sono gestite a livello familiare. Sottolinea, infine, che è essenziale riconsiderare il regime «de minimis» affinché in futuro anche operatori quali quelli delle vetrerie artistiche di Murano possano effettivamente fruirne.

5-00143 Squeri: Sulle iniziative di competenza a tutela della filiera italiana dell'automotive.

  Luca SQUERI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando in particolare come la gestione del passaggio al motore elettrico sia stata precipitosa e rischi di travolgere l'intera filiera dell'automotive italiana.

  Il Viceministro Valentino VALENTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca SQUERI (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta soprattutto per quanto esprime nella sua parte finale dove si evidenzia che è tempo che l'Unione europea si muova sulla strada di una propria politica industriale anche attraverso la modifica dei parametri dell'accordo FIT55 favorendo una visione più neutrale della tecnologia per garantire la sostenibilità del nostro sistema produttivo. Ritiene infatti che l'Europa abbia preso in materia decisioni ideologiche e affrettate. Quindi considera positivo che il Governo in qualche modo voglia rivedere tali posizioni. Anche se ritiene che la battaglia sarà lunga e difficile, crede che vada comunque combattuta perché quanto finora stabilito cozza contro il buon senso e l'interesse generale.

5-00142 Peluffo: Sulle iniziative di competenza per la risoluzione della crisi di Sanac.
5-00144 Cavo: Sulle iniziative di competenza per la risoluzione della crisi di Sanac.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando in particolare la delicatezza rappresentata dalla questione delle manifestazioni di interesse presentate con riferimento al bando di gara per l'acquisizione di Sanac e soprattutto se queste sono idonee a salvaguardare una realtà aziendale controllata dallo Stato.

  Andrea ORLANDO (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando che la vicenda in questione è conseguenza delle difficoltà progressive createsi tra Ilva commissariata e Acciaierie d'Italia. In particolare segnala che il vero problema riguarda la crescita della massa debitoria e la cessazione delle commesse. Conclude osservando che l'impresa rischia di perdere valore nonché capacità produttiva con conseguente calo dei livelli occupazionali.

Pag. 367

  Il Viceministro Valentino VALENTINI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta che prefigura il chiaro impegno del Governo a riconvocare il tavolo. Ritiene necessario conoscere nel dettaglio le manifestazioni di interesse per capire la loro idoneità ed efficacia. Considera incoraggianti altresì le parole pronunciate in relazione al recupero del credito. Ribadendo l'importanza di conoscere i dettagli, assicura il suo personale impegno a vigilare, anche come deputata ligure, affinché tutto si svolga per il meglio in quanto l'azienda in questione è sana e sarebbe ingiusto che venisse compromessa e penalizzata da fattori che non dipendono direttamente da lei.

  Andrea ORLANDO (PD-IDP) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta e, nel sottolineare che la questione dei crediti è certamente centrale, è di gran lunga più importante capire se Acciaierie d'Italia pagherà effettivamente i debiti. In sostanza è necessario chiarire se il governo intende collegare la ricapitalizzazione alla soluzione della predetta problematica.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.