CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 novembre 2022
17.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 39

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 30 novembre 2022. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 14.

DL 173/2022: Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.
(C. 547 Governo).
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo rinviato nella seduta del 23 novembre 2022.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, onorevole Schifone, ha svolto la sua relazione e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, la relatrice a formulare la sua proposta di parere.

  Marta SCHIFONE (FDI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), di cui raccomanda l'approvazione.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 14.10.

Pag. 40

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 30 novembre 2022. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati.

5-00078 Coppo: Sulle iniziative normative volte a modificare la disciplina sanzionatoria in materia di omissione contributiva in ossequio ai principi di graduazione e proporzionalità della sanzione.

  Marcello COPPO (FDI) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marcello COPPO (FDI), nel replicare, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che giudica di buon senso, atteso che si pone nella direzione auspicata nel presente atto di sindacato ispettivo. Auspica sia predisposto quanto prima un intervento normativo in materia, che sia suscettibile di dispiegare effetti retroattivi, a fronte dell'elevato contenzioso in atto, ritenendo necessario assicurare il rispetto dei principi di graduazione e proporzionalità delle sanzioni irrogate in caso di omissioni contributive.

5-00079 Mari: Sulla necessità di ulteriore ampliamento del numero di ispettori del lavoro.

  Francesco MARI (AVS) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesco MARI (AVS), replicando, ringrazia per la risposta fornita, augurandosi che si possa giungere a completare quanto prima l'iter delle procedure concorsuali richiamate dal rappresentante del Governo, in vista di una sempre più efficace tutela della sicurezza dei lavoratori. Segnala, infatti, la necessità di procedere con convinzione ad un rafforzamento della dotazione degli ispettori, considerato il considerevole aumento degli infortuni su lavoro negli ultimi anni.

5-00080 Laus: Sulla tutela delle persone che lavorano mediante piattaforme di lavoro digitali.

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP), nel replicare, ritiene che la risposta sia stata poco chiara, giudicando peraltro singolare che il rappresentante del Governo rimetta la possibile risoluzione della questione in oggetto non a provvedimenti dell'Esecutivo, ma ad eventuali iniziative da assumere in sede europea. Fa notare che lo scopo della sua interrogazione era proprio quello di conoscere le intenzioni di intervento del Governo in tale settore, al fine di offrire una tutela anche a quei lavoratori che, non agendo in giudizio, rischiano di subire una evidente lesione dei loro diritti, a fronte della particolare natura dei rapporti di lavoro che si instaurano mediante piattaforme digitali. Pur ringraziando, da ultimo, il rappresentante del Governo per la disponibilità mostrata, dichiara che il suo gruppo intende continuare a monitorare la situazione, eventualmente assumendo ulteriori iniziative volte a conoscere gli orientamenti dell'Esecutivo in tale materia.

Pag. 41

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.