CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 maggio 2022
798.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 161

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 18 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene da remoto la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-08105 Fregolent: Iniziative per far fronte alla cronica carenza di acqua nel bacino del fiume Po, in conseguenza della siccità e dei cambiamenti climatici.

  Silvia FREGOLENT (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, ringrazia la sottosegretaria Gava per la risposta. Pur comprendendo la difficoltà di determinare misure efficaci in uno stato di emergenza, quale quello della siccità inattesa, ricorda che già al momento della discussione sul PNRR il proprio gruppo aveva posto l'attenzione sull'importanza del recupero della risorsa idrica attraverso la raccolta di acque piovane e il recupero delle acque grigie, al fine di non attingere alle acque di falda. L'Italia, pur essendo un Paese ricco di acqua, dovrebbe prendere spunto da stati come Israele, in cui c'è una forte scarsità della risorsa idrica ma che tuttavia riesce ad adempiere alla sua vocazione agricola attraverso specifiche strategie di intervento. Auspica che la cabina di regia attui un cambio di visione su questo tema che possa portare ad affrontare adeguatamente le conseguenze derivanti dalla siccità.

5-08106 Pellicani: Tempi di conclusione dell'aggiornamento del cosiddetto «Protocollo fanghi» e del Piano morfologico e ambientale della laguna di Venezia.

  Nicola PELLICANI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicola PELLICANI (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta dalla quale si evince che è prossima l'emanazione del Protocollo fanghi, già sottoscritto da tutti i Ministri ed in attesa del solo parere del Consiglio di Stato, mentre l'iter del piano morfologico non è prossimo a conclusione. Rileva che i due strumenti sono complementari, dal momento che con Pag. 162il primo si possono eseguire gli scavi e i canali, mentre con il secondo si deciderà la ricollocazione dei sedimenti derivanti dagli scavi. Auspica quindi che anche questo secondo strumento possa arrivare ad una rapida conclusione, al fine di procedere con celerità all'esecuzione degli interventi sulla laguna di Venezia.

5-08108 Federico: Compatibilità ambientale e rispondenza con i requisiti della transizione ecologica della centrale di teleriscaldamento in costruzione nelle aree «ex Macello» del comune di Lodi.

  Valentina BARZOTTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmataria.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Valentina BARZOTTI (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, sottolinea che il nucleo dell'interrogazione sono le numerose criticità dell'impianto in oggetto, collocato in un sito ad alta densità abitativa e di carattere residenziale, in una regione che registra livelli di inquinamento ambientale molto alti e in un comune che più volte ha sforato nell'ultimo anno i limiti prescritti per le emissioni inquinanti. Ritiene pertanto che sia da tenere sotto controllo l'impatto cumulativo che la presenza di una centrale potrebbe generare sul territorio, anche dal punto di vista delle emissioni acustiche e teme che il monitoraggio post operam cui si fa cenno nella risposta possa risultare tardivo. Richiama le numerose sanzioni inflitte all'Italia per le infrazioni alle prescrizioni sulla qualità dell'aria e invita pertanto a prestare particolare attenzione al tema oggetto dell'interrogazione.

5-08109 Plangger e Villarosa: Tempi, modalità e risorse per la bonifica della discarica sita nel comune di Milazzo (ME).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO), replicando, si dichiara soddisfatto per l'esaustiva risposta resa dalla rappresentante del Governo, che rileva l'assenza di qualsiasi responsabilità da parte del Ministero e imputa quindi l'inerzia per le opere di bonifica agli attuali rappresentanti della Regione Siciliana, che pure durante la campagna elettorale avevano preso impegni precisi al riguardo.

5-08110 Lucchini: Misure contingenti e straordinarie per affrontare le difficoltà generate dalla siccità, anche attraverso la creazione di una rete di bacini di accumulo della risorsa idrica.

  Elena LUCCHINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena LUCCHINI (LEGA), replicando, ringrazia la sottosegretaria Gava dell'esaustiva risposta della quale si dichiara soddisfatta. Si sente altresì incoraggiata per l'istituzione di un tavolo politico istituzionale con il quale affrontare i problemi sollevati dalle autorità di bacino. Invita in ogni caso il Governo alla massima attenzione su un tema a suo giudizio delicato e auspica che vengano prese misure efficaci e tempestive qualora il monitoraggio dovesse restituire dati in peggioramento relativamente alla risorsa idrica.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 18 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Pag. 163Interviene da remoto la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 14.55.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante Modifica della direttiva 2003/87/CE che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione, della decisione (UE) 2015/1814 relativa all'istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell'Unione per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra e del regolamento (UE) 2015/757.
COM(2021)551 final e allegato.
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all'obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell'economia dell'Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato.
COM(2021)552 final.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/841 per quanto riguarda l'ambito di applicazione, semplificando le norme di conformità, stabilendo gli obiettivi degli Stati membri per il 2030 e fissando l'impegno di conseguire collettivamente la neutralità climatica entro il 2035 nel settore dell'uso del suolo, della silvicoltura e dell'agricoltura, e il regolamento (UE) 2018/1999 per quanto riguarda il miglioramento del monitoraggio, della comunicazione, della rilevazione dei progressi e della revisione.
COM(2021)554/2 final e allegato.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2018/842 relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 come contributo all'azione per il clima per onorare gli impegni assunti a norma dell'accordo di Parigi.
COM(2021)555 final e allegato.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il Fondo sociale per il clima.
COM(2021)568 final e allegato.
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte in titolo, rinviato nella seduta del 21 dicembre 2021.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che si tratta dei provvedimenti deliberati dalla Commissione europea nell'ambito del pacchetto denominato «Fit for 55» assegnati in via esclusiva alla nostra Commissione, la cui discussione generale si è avviata in data 21 dicembre 2021. Rammenta che su tale pacchetto si è svolto un ciclo di audizioni, che ha visto il coinvolgimento anche delle altre Commissioni competenti in via principale – la Commissione IX Trasporti e la commissione X Attività produttive – nonché della Commissione XIV Politiche dell'Unione europea con riguardo all'audizione da ultimo tenutasi di rappresentanti della Direzione generale Energia della Commissione europea.
  Ricorda, infine, che nello scorso ufficio di presidenza si era ritenuto di fissare per oggi una ultima seduta di discussione generale, per consentire ai relatori di acquisire ulteriori elementi ai fini della predisposizione delle proposte di parere su ciascun atto in esame, da condividere anche informalmente con i colleghi e con il Governo, al fine di pervenire tempestivamente alla conclusione del loro esame.
  Non essendovi colleghi che intendono intervenire, dichiara conclusa la discussione generale e rinvia quindi il seguito dell'esame ad una prossima seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 maggio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 18 maggio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene da remoto il sottosegretario di Pag. 164Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 15.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Rossella MURONI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-06316 Foti: Tempi e modalità di realizzazione della quarta corsia nel tratto autostradale Modena Nord-Piacenza Sud sulla A1 Milano-Napoli.

  Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Tommaso FOTI (FDI), replicando, osserva che la risposta resa dal Viceministro contiene un elemento di novità – non sorprendente dal momento che l'interrogazione è stata presentata più di un anno fa – ovvero che la realizzazione della quarta corsia nel tratto autostradale Modena Nord-Piacenza Sud, per il quale si sta procedendo ad uno studio di fattibilità, non costituisce solo un'esigenza avvertita dall'interrogante bensì una necessità riconosciuta anche da Autostrade per l'Italia, derivante dall'imponente volume di traffico e dalla forte incidentalità che ivi si registra, con i conseguenti disagi per l'utenza.
  Quanto al sistema di frenata assistita prende atto della risposta, che dimostra l'attenzione verso una strumentazione di bordo che riduca l'incidentalità. Apprezza infine che la normativa europea introdurrà dal prossimo mese di luglio, sui veicoli pesanti immatricolati successivamente a quella data, un sistema a bordo di avviso della stanchezza del conducente, che auspica possa evitare stragi annunciate. Ritiene opportuno che si faccia una riflessione sul sistema di reclutamento dei conducenti dei mezzi pesanti, frequentemente assunti da società straniere residenti in Europa, i cui contratti di lavoro prevedono tutele assai inferiori a quelle nazionali, con la conseguenza che circolano sul territorio mezzi potenzialmente molto pericolosi condotti da autisti in condizioni fisiche non ottimali.

5-07242 D'Ettore: Inclusione di tutti i tratti della strada statale 106 Jonica nella rete transeuropea dei trasporti e utilizzo delle risorse del PNRR per migliorarne la sicurezza.

  Felice Maurizio D'ETTORE (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e la mobilità sostenibili Giancarlo CANCELLERI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Felice Maurizio D'ETTORE (CI), replicando, si dichiarerebbe parzialmente soddisfatto della risposta, a carattere burocratico, resa dal Viceministro, dal momento che l'interrogazione è stata presentata a dicembre con lo scopo di far includere l'intera strada statale Jonica all'interno della rete transeuropea dei trasporti, al fine di poter accedere ai relativi finanziamenti in termini di sicurezza. Tuttavia stigmatizzza il fatto che non vi sia alcun riferimento all'allegato infrastrutture del DEF e che non vi sia cenno alcuno a quali siano le conseguenze derivanti, sia in termini di risorse che infrastrutturali, dall'inclusione della Jonica nella rete TEN-T. Risposte come quelle rese oggi dal rappresentante del Governo possono rappresentare una qualche utilità ma risultano del tutto inefficaci in quanto non centrano la sostanza del quesito, in relazione alla quale si riserva di contattare direttamente e formalmente il Ministro Giovannini. A suo giudizio tali risposte possono essere dettate solo da tre ragioni, tutte deprecabili, ovvero scarsa conoscenza della situazione infrastrutturale, sciatteria o mancato rispetto del Parlamento da parte del Governo. Avendo studiato a fondo il tema esposto Pag. 165nell'interrogazione e in generale avendo il costume di approfondire le questioni problematiche, si riserva di porre tale questione all'attenzione del Ministro al fine di poter ottenere una risposta adeguata.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.05.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

5-08107 Mazzetti: Tempi di emanazione del decreto ministeriale relativo ai sistemi di deposito cauzionale per gli imballaggi.