CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 maggio 2022
788.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 34

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 3 maggio 2022. — Presidenza del vicepresidente Diego SOZZANI. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego SOZZANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07999 Paita: Grave episodio riguardante un gruppo di persone con disabilità verificatosi sul treno regionale Albenga-Milano lo scorso 18 aprile.

  Raffaella PAITA (IV), intervenendo da remoto, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaella PAITA (IV), replicando, prende in primo luogo atto che la sottolineatura del grave episodio, tramite l'atto di sindacato ispettivo in oggetto, ha prodotto un ripensamento nell'organizzazione del servizio. Ricorda che la realtà ferroviaria ligure presenta elevati profili di complessità, vista la presenza di importanti flussi turisticiPag. 35 e che di conseguenza il servizio offerto appare insufficiente: ciò, sommatosi all'inciviltà dei comportamenti messi in atto da alcuni passeggeri, ha generato questo fatto così riprovevole. Sta di fatto, argomenta, che qualcuno non ha avuto la forza di ripristinare l'ordine pubblico. Dichiara dunque il proprio apprezzamento per la buona volontà, ma che è importante intervenire tempestivamente in caso di comportamenti che non sono solo da stigmatizzare, ma presentano di fatto anche profili di perseguibilità penale.

5-08000 Gariglio: Accessibilità ai passeggeri con disabilità motoria della stazione ferroviaria Torino Porta Susa.

  Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, lamentando inoltre il fatto che presso la stazione Torino Porta Susa, nonostante gli ampi spazi disponibili, non si sia verificata l'apertura di un numero sufficiente di attività commerciali.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, ringrazia il viceministro per la precisione e la tempestività della risposta. Prende atto della spiegazione offerta, ripromettendosi di verificare di persona la situazione presso la stazione Torino Porta Susa. Auspica che l'atto di sindacato ispettivo in oggetto e l'intervento da parte del Ministero permettano di ripristinare al più presto gli impianti.

5-08001 Tasso: Elettrificazione della linea ferroviaria Foggia-Manfredonia.

  Antonio TASSO (M-MAIE-PSI-FE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonio TASSO (M-MAIE-PSI-FE), replicando, ringrazia il viceministro per la sua risposta, giacché grazie ad essa ha avuto modo di apprendere elementi che nel territorio foggiano non sono conosciuti. Apprezza in modo particolare la disponibilità di RFI ad un'interlocuzione con la regione Puglia e con il comune di Manfredonia. Dichiara peraltro che sarà sua cura sollecitare la prosecuzione di tali iniziative, perché ritiene impossibile che un'opera infrastrutturale così importante non venga presa in adeguata considerazione: gli appare dunque evidente la necessità di intensificare gli sforzi per sensibilizzare le istituzioni in proposito.

5-08002 Maccanti: Regolamentazione delle procedure di immatricolazione dei veicoli adibiti al trasporto pubblico non di linea, con riferimento a quelli presi a noleggio a lungo termine.

  Elena MACCANTI (LEGA), intervenendo da remoto, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena MACCANTI (LEGA), replicando, fa presente che l'interrogazione in oggetto è stata presentata sulla base di richieste provenienti dagli operatori del settore e ringrazia il viceministro per il chiarimento fornito. Dichiara che le specificazioni acquisite verranno dunque celermente trasmesse agli operatori stessi, sottolineando come si tratti di una misura che può avere un impatto fortemente positivo sullo stato dalla nostra mobilità.

5-08003 Ficara: Piena operatività del contratto di servizio media e lunga percorrenza – aggiornamento 2022-2026 con Trenitalia Spa.

  Paolo FICARA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 36

  Il viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo FICARA (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta fornita. Manifesta apprezzamento per il fatto che vi sia un dialogo fra la società Trenitalia e il MIMS e il MEF, nonché per l'offerta di aumento del numero di treni/km senza incremento di corrispettivo. Quanto al rinnovo del parco rotabile, dichiara che il contratto di servizio dovrà certamente tenerne conto.
  Avrebbe preferito, aggiunge, qualche chiarimento in più sulle tempistiche. Si augura che l'aggiornamento si possa perfezionare il prima possibile (da contratto, avrebbe dovuto essere entro il 31 dicembre 2021). Conclude affermando che la propria forza politica continuerà a tenere alta l'attenzione su questo tipo di servizi, che hanno una valenza interregionale e interprovinciale e servono a collegare la Penisola lungo tutte le sue direttrici.

  Diego SOZZANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.