CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 gennaio 2022
725.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 104

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 gennaio 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 12 gennaio 2022. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene il viceministro dello sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin.

  La seduta comincia alle 14.

  Martina NARDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07337 Benamati: Iniziative per sostenere e rafforzare l'industria nazionale dei semiconduttori.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei Pag. 105termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta che dimostra l'attenzione che il Governo pone su questo segmento dell'apparato industriale nazionale essenziale, peraltro, per lo sviluppo e la realizzazione di industria 4.0 e di un'avanzata realizzazione di tecnologie concernenti l'intelligenza artificiale. Ritiene altresì condivisibile che l'approccio ad una problematica che coinvolge l'intera Unione europea avvenga attraverso progetti di respiro comunitario. Valuta altresì positivamente il coinvolgimento di soggetti privati, quali quelli ricordati nella risposta del Governo, anche per le conseguenti positive ricadute in tema occupazionale. Sottolinea, infine, l'opportunità che quando si fa riferimento ai 2,2 miliardi destinati dal PNRR alla filiera industriale ciò avvenga con un approccio per filiere integrate, e quindi non orizzontalmente per settori, al fine di difendere e rafforzare le diverse e importanti realtà produttive del Paese che sono legate le une alle altre.

5-07338 Vianello: Sulla destinazione delle risorse derivanti dalla sottoscrizione delle obbligazioni emesse dalla società Ilva S.p.a. in amministrazione straordinaria di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto-legge n. 1 del 2015.

  Giovanni VIANELLO (MISTO-A) illustra l'interrogazione in titolo esprimendo in particolare perplessità e contrarietà per l'utilizzo delle risorse in oggetto che la nuova normativa sembra piuttosto destinare a coprire la carenza di liquidità del soggetto industriale in questione.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni VIANELLO (MISTO-A), replicando, si dichiara completamente insoddisfatto della risposta dalla quale sembra potersi dedurre che non solo il Ministero dello sviluppo economico non sembra conoscere pienamente gli effetti della nuova normativa ma anche che pare ignorare la realtà dei fatti e l'attività delle strutture commissariali attualmente presenti. Sottolinea, infatti, che secondo documenti ufficiali restano ancora da smaltire moltissime tonnellate di rifiuti tossici e di fanghi nonché che in vaste aree la bonifica deve ancora essere conclusa. Stigmatizza quindi che le risorse originariamente destinate a precisi fini vengano distolte e indirizzate su progetti di cui non si conoscono gli effettivi contenuti ed i confini, sottraendoli alle obbligatorie bonifiche. Ritiene scandaloso che i costi di bonifica delle aree inquinate dall'Ilva vengano, infine, poste a carico dello Stato. Chiede quindi con fermezza che il Governo ritorni sui suoi passi e che sopprima l'articolo 21 del decreto-legge n. 228 del 2021, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, indicato nell'interrogazione in titolo.

5-07339 Squeri: Sull'adozione di misure a sostegno dei comparti economici colpiti dalla crisi del settore del turismo in conseguenza della pandemia da COVID-19.

  Luca SQUERI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta che dimostra che il Ministero dello sviluppo economico sembra essere consapevole dell'esistenza e della drammaticità del problema segnalato per la soluzione del quale, osserva, ci sono ancora molte cose da fare. Facendo riferimento alle recenti dichiarazioni del Ministro e dello stesso viceministro dello sviluppo economico, circa l'opportunità che vengano effettuati i necessari spostamenti delle risorse di bilancio per affrontare la tematica in questione, esprime l'auspicio che ciò possa essere effettivamente realizzato perché ritiene che solamente supportando le imprese del settore con sostanziosi aiuti si può sperare su una vera ripresa. Sottolinea, peraltro, che le difficoltà delle imprese non derivano solo dalle Pag. 106conseguenze dell'epidemia ma anche dagli attuali alti costi energetici. Spera che in una situazione di tempesta perfetta per le imprese come questa, il Ministero trovi le risorse necessarie per contribuire all'auspicata soluzione.

5-07340 Sut: Per una politica industriale di programmazione degli incentivi a sostegno dell'automotive.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Giuseppe CHIAZZESE (M5S) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo anche sulla scorta di quanto già più volte accaduto in passato, quando alle parole non sono seguiti i fatti. Sottolinea che l'Italia è l'unico Paese dell'Unione europea in cui non è attivo un sistema di incentivi per i veicoli elettrici e ciò, a parte ogni evidenza, nonostante anche l'amministratore delegato di Stellantis abbia avuto modo di segnalare che il mancato sostegno all'elettrificazione dell'auto comporterà nel breve periodo un drastico ridimensionamento del mercato. Tra le promesse non mantenute ricorda, solo per fare un esempio, quanto detto dal Governo solo a novembre scorso quando aveva annunciato la messa a disposizione di 1 miliardo di euro l'anno a favore dei veicoli elettrici, ma anche quanto recentemente aveva lasciato intendere il Ministro Giorgetti in un recente question time circa la volontà di prevedere incentivi. Osserva che è molto difficile realizzare la transizione ecologica nella mobilità senza rendere appetibile ai consumatori il passare dai veicoli inquinanti a quelli elettrici, anche in considerazione dei prezzi correnti. Ricorda peraltro che l'automobile elettrica più venduta in Italia è un prodotto italiano. Segnala che un altro aspetto criticabile in materia è quanto deciso in tema di bonus, stigmatizzando la loro mancata proroga nella recente legge di bilancio. Conclude auspicando che gli scostamenti di bilancio preannunciati dal Ministro Giorgetti possano andare anche a beneficio del settore in questione.

  Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 12 gennaio 2022. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulle proposte per la ripresa economica delle attività turistico-ricettive della Montagna invernale, in funzione delle riaperture previste a partire dalla stagione 2021/2022.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Unione province italiane (UPI).
(Svolgimento e conclusione).

  Martina NARDI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Roberto PADRIN, presidente della provincia di Belluno, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Martina NARDI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ringrazia il presidente Padrin per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.