CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 ottobre 2021
684.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 84

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN.

  La seduta comincia alle 13.30.

7-00668 Buratti: Iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo.
7-00714 Zennaro: Iniziative per una riforma del quadro normativo che regola le banche di credito cooperativo.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta degli atti di indirizzo, rinviata nella seduta del 20 ottobre scorso.

  Umberto BURATTI (PD) evidenzia che, assieme al collega Zennaro, presentatore della risoluzione n. 7-00714, sta lavorando per giungere alla predisposizione di un testo unificato delle due risoluzioni in titolo. Quindi, ringraziando i commissari per la pazienza sinora dimostrata, chiede un ulteriore rinvio della discussione.

  Antonio ZENNARO (Lega) si associa alla richiesta dell'onorevole Buratti.

  Luigi MARATTIN, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire e preso atto della richiesta dei presentatori, rinvia il seguito della discussione congiunta degli atti di indirizzo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.35 alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 27 ottobre 2021. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Alessandra Sartore.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Avverte inoltre che l'interrogazione Centemero n. 5-06930, è stata sottoscritta dal deputato Zennaro.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE chiede di rinviare ad una prossima seduta lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-06932 al fine di acquisire più compiuti elementi per predisporre la relativa risposta.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si dichiara senz'altro disponibile a rinviare l'interrogazione n. 5-06932 a sua prima firma.

5-06927 Ungaro: Ammontare delle detrazioni d'imposta per le spese sanitarie sostenute dai contribuenti nell'ultimo triennio.

  Massimo UNGARO (IV) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo UNGARO (IV), ringraziando, si dichiara soddisfatto per la risposta. Sottolinea quindi l'importanza dei dati acquisiti in vista dell'esame parlamentare del disegno Pag. 85 di legge delega per la riforma fiscale che il Governo ha di recente approvato in Consiglio dei ministri e che dovrebbe prevedere anche una revisione delle spese fiscali.

5-06931 Angiola: Interventi in merito al regime fiscale applicato alle Casse di previdenza dei liberi professionisti.

  Nunzio ANGIOLA (Misto-A-+E-RI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nunzio ANGIOLA (Misto-A-+E-RI) dichiara di non condividere le considerazioni del Governo relative alla giustificazione del trattamento fiscale differenziato delle casse previdenziali dei liberi professionisti rispetto alle forme di previdenza complementare. Ritiene infatti inopportuno che le casse previdenziali dei professionisti siano assoggettate a un regime fiscale simile, per quanto riguarda la doppia tassazione e il livello dell'imposizione sui redditi, a quello dei fondi speculativi, che penalizza in particolare la posizione dei professionisti più giovani.
  Si riserva di leggere con la dovuta attenzione la risposta della sottosegretaria, che ringrazia, e di valutare la possibilità di affrontare nuovamente la questione in occasione dell'esame della prossima legge di bilancio.

5-06928 Martino: Recenti sviluppi della trattativa per la cessione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
5-06929 Martinciglio: Recenti sviluppi della trattativa per la cessione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
5-06934 Osnato: Recenti sviluppi della trattativa per la cessione della Banca Monte dei Paschi di Siena.

  Alessandro CATTANEO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Marco OSNATO (FdI) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come il proprio gruppo avesse già previsto il fallimento della trattativa con UniCredit. Sottolinea quindi la necessità di riconsiderare l'operazione di cessione della Banca Monte dei Paschi di Siena alla luce del miglioramento della situazione economica della banca medesima.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandro CATTANEO (FI) osserva come il fatto che la sottosegretaria rinvii alla audizione sulla vicenda MPS, in programma la prossima settimana, per fornire una risposta alle interrogazioni presentate, consenta al Governo di prendere tempo.
  Sottolinea quindi la stratificazione di responsabilità, inadeguatezze ed ingerenze di natura politica che hanno caratterizzato la storia recente dell'Istituto, anche segnata da molte ombre. Auspica che la banca possa invece d'ora in avanti essere gestita sulla base di logiche industriali e di mercato.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) rileva come l'interruzione delle trattative con UniCredit renda ancora più attuale la richiesta, già avanzata dal proprio gruppo nel corso dell'audizione del Ministro dello scorso 4 agosto, di una congrua proroga del termine per la dismissione della banca, anche al fine di valutare soluzioni alternative.
  Chiede poi che nell'audizione preannunciata dalla sottosegretaria siano chiarite le cause del fallimento della trattativa con UniCredit e le prossime mosse che il Governo intende intraprendere per salvaguardare la banca e il personale che vi opera.

  Marco OSNATO (FdI) ringrazia la sottosegretaria per la risposta, della quale non può tuttavia dichiararsi soddisfatto. Come segnalato anche dal collega Cattaneo, osserva Pag. 86 infatti che il rinvio all'audizione della prossima settimana consenta al Governo di non rispondere alle interrogazioni in titolo.
  Si dichiara in ogni caso pronto ad ascoltare le risposte che verranno fornite in quell'occasione in relazione alle cause dell'interruzione della trattativa con UniCredit, anche se osserva che sarebbe meglio che ad intervenire in audizione fosse direttamente il Ministro, ovvero un soggetto con responsabilità di ordine politico, e non un esponente, per quanto autorevole, della pubblica amministrazione, quale è il direttore generale del Dipartimento del Tesoro.
  Osserva infatti che le responsabilità della crisi della Banca Monte dei Paschi di Siena siano riconducibili proprio ad ingerenze politiche, in particolare del Partito Democratico, nella gestione dell'Istituto e segnala la coincidenza che l'interruzione delle trattative con UniCredit sia stata annunciata proprio pochi giorni dopo l'elezione a deputato del segretario del Partito Democratico Letta nel collegio di Siena, elezioni indette a seguito delle dimissioni dell'onorevole Padoan, che aveva gestito il dossier MPS da Ministro dell'economia e delle finanze ed è ora presidente del consiglio di amministrazione di UniCredit.
  Chiede inoltre per quale motivo non siano state valutate anche eventuali soluzioni alternative di mercato per la dismissione della Banca Monte dei Paschi di Siena. Ribadisce infine la necessità di valutare le responsabilità politiche che hanno condotto alla crisi dell'istituto.

5-06930 Centemero: Iniziative per la regolamentazione dei security token.

  Antonio ZENNARO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, della quale è cofirmatario.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio ZENNARO (Lega) ringrazia la sottosegretaria per la risposta, che tocca vari temi relativi all'utilizzo delle nuove tecnologie per gli strumenti della finanza digitale e rinnova la richiesta di un intervento normativo per far luce sulle zone d'ombra che allo stato caratterizzano l'impiego dei security token.

5-06933 Baratto: Proroga del Superbonus 110 per cento ed estensione della platea dei beneficiari.

  Raffaele BARATTO (CI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra SARTORE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Raffaele BARATTO (CI), ringraziando per la risposta, raccomanda al Governo di prorogare il Superbonus, che ha avuto importanti effetti sull'economia italiana, anche in considerazione dei ritardi che si sono registrati a causa dell'elevato livello di complessità burocratica dell'intervento.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2021.
C. 3208 Governo.