CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 luglio 2021
625.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 80

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 15 luglio 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Avverte quindi che su richiesta del presentatore l'interrogazione Centemero n. 5-06432 è rinviata ad altra seduta.

5-06431 Villarosa: Funzionalità della Commissione per le erogazioni del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO) ringrazia il Sottosegretario per la risposta Pag. 81fornita sebbene debba evidenziare con rammarico che alla richiesta di intervento formulata nella sua interrogazione il Governo si limiti a replicare che le difficoltà operative della Commissione tecnica del FIR sono ancora «in fase di definizione». Ritiene indispensabile che una piena funzionalità del Fondo per l'indennizzo dei risparmiatori sia assicurata quanto prima ed invita il Governo ad attivarsi in tal senso.
  Si dichiara invece soddisfatto per quanto affermato dal Sottosegretario in ordine al trattamento economico dei componenti della Commissione tecnica, sia con riferimento alla liquidazione dei compensi che riguardo ai rimborsi delle spese sostenute, ciò che non potrà che garantire una migliore funzionalità dell'organo.
  Quanto all'incremento di 5 membri del numero dei componenti della Commissione tecnica, è senz'altro corretto ricordare che si tratta di un intervento normativo approvato dal Parlamento, ma si deve anche rammentare che il Governo ha dato sul punto il proprio parere favorevole, senza tenere in considerazione il problema rappresentato dalla formazione di due sottocommissioni di tre membri ciascuna. Sul tema i suoi quesiti non hanno peraltro ottenuto risposta, mentre ritiene soddisfacente la soluzione ipotizzata della prevalenza, in caso di parità di voti, del voto del Presidente della Commissione.
  Si dichiara pertanto parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta.

5-06433 Fragomeli: Iniziative per il sostegno ed il rilancio della Banca Monte dei Paschi di Siena.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Susanna CENNI (PD) osserva come la risposta fornita dal Sottosegretario riporti informazioni già note e non indichi invece – come richiesto nell'interrogazione, anche a fronte delle numerose e contraddittorie notizie di stampa – quali siano gli orientamenti e gli indirizzi che il Governo intende assumere per salvaguardare i dipendenti, il marchio e la permanenza della attuale direzione generale della Banca. Auspica pertanto che nel corso dei prossimi giorni il Governo dia conto delle proprie linee di intervento, almeno orientative, sulla situazione di Mps.

5-06434 Martinciglio: Approvazione da parte del Consiglio dell'Unione europea delle misure per la proroga del Superbonus 110 per cento.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luca SUT (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, della quale aveva avuto già notizia, essendo intervenuta proprio nella giornata di ieri l'approvazione da parte dell'Unione europea del PNRR e conseguentemente anche delle misure relative al Superbonus.

5-06435 Cattaneo: Criticità connesse alla riduzione delle posizioni organizzative presso l'Agenzia delle entrate.

  Alessandro CATTANEO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessandro CATTANEO (FI) ringrazia il Sottosegretario per la articolata risposta, che si riserva di approfondire nel dettaglio.

  Giovanni CURRÒ, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.