CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 marzo 2021
540.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 17

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 3 marzo 2021. — Presidenza del vicepresidente Giovanni CURRÒ. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 14.

Proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2014/65/UE per quanto riguarda gli obblighi di informazione, la governance del prodotto e i limiti di posizione per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19.
COM (2020) 280 final.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 per quanto riguarda il prospetto UE della ripresa e adeguamenti mirati per gli intermediari finanziari per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19.
COM (2020) 281 final.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) 2017/2402 che stabilisce un quadro generale per la cartolarizzazione e instaura un quadro specifico per cartolarizzazioni semplici, trasparenti e standardizzate per sostenere la ripresa dalla pandemia di COVID-19.
COM (2020) 282 final.
Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto riguarda adeguamenti del quadro sulle cartolarizzazioni per sostenere la ripresa economica dalla pandemia di COVID-19.
COM (2020) 283 final.
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 gennaio scorso.

  Giovanni CURRÒ, presidente, avverte che il relatore ha predisposto una proposta di documento finale (vedi allegato 1) che reca alcune integrazioni rispetto alla proposta presentata nella seduta del 12 gennaio 2021, già informalmente trasmessa a tutti i deputati della Commissione e disponibile sull'applicazione geoComm.

  Luca PASTORINO (LEU), relatore, evidenzia che la nuova proposta di documento finale reca una modifica alle premesse e recepisce alcune indicazioni formulate dal collega Ungaro. In particolare segnala che la nuova proposta dà atto, nelle premesse, dell'avvenuta approvazione in via definitiva degli atti COM(2020)280 final e COM(2020)281 final e reca, come ulteriori osservazioni, l'opportunità di sostenere l'accelerazione del processo di copertura dai rischi delle banche italiane, la necessità di rafforzare i poteri di vigilanza speciale delle competenti autorità nazionali e l'opportunità di garantire che, in caso di cartolarizzazioni di esposizioni deteriorate, siano applicati requisiti di capitale diversi da quelli previsti per le cartolarizzazioni in bonis. Sottolinea che le integrazioni proposte sono finalizzate ad assicurare una maggiore protezione al sistema produttivo e bancario del nostro Paese.
  Esprime infine l'intenzione di mantenere nella proposta di documento finale le osservazioni relative agli atti COM(2020)280 final e COM(2020)281 final, approvati in via definitiva in sede europea.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA prende atto della volontà del relatore di mantenere nella proposta di documento finale anche quelle osservazioni che sono di fatto superate per effetto dell'avvenuta approvazione definitiva degli atti COM (2020) 280 final e COM (2020) 281 final; ciò consentirà di lasciare memoria della posizione assunta sul punto dalla Commissione Finanze.
  Suggerisce invece di espungere l'osservazione di cui alla lettera j), relativa all'esercizio dell'opzione di rinvio dell'applicazione del regolamento delegato (UE) 2018/815 sul formato elettronico unico europeo Pag. 18per la redazione delle relazioni finanziarie delle società quotate, in quanto l'articolo 3, comma 11-sexies, del decreto-legge n. 183 del 2020, cosiddetto Proroga termini, già prevede che le disposizioni del citato regolamento si applichino alle relazioni relative agli esercizi avviati a partire dal 1° gennaio 2021.

  Massimo UNGARO (IV) rileva come, nonostante la definitiva approvazione in sede europea di due dei quattro atti in esame, l'approvazione della proposta formulata dal relatore rivesta particolare importanza, a testimonianza delle conclusioni del lavoro istruttorio svolto dalla Commissione Finanze.
  Segnala quindi la necessità di applicare alle cartolarizzazioni di esposizioni deteriorate requisiti di capitale appropriati, diversi da quelli applicati alle cartolarizzazioni in bonis, per evitare che la richiesta di requisiti sproporzionati escluda la partecipazione alle operazioni di cartolarizzazione di soggetti italiani o europei. Osserva inoltre come le cartolarizzazioni sintetiche siano dei derivati finanziari, i quali, in ragione della loro complessità, richiedono un rafforzamento della vigilanza speciale da parte delle competenti autorità nazionali.
  Conclude manifestando apprezzamento per la semplificazione dei prospetti finanziari che si realizzerà in seguito all'introduzione delle misure in esame e che consentirà ai piccoli risparmiatori un maggiore accesso ai mercati finanziari. Raccomanda comunque che vengano approvate misure per una maggiore diffusione dell'educazione finanziaria.

  Luca PASTORINO (LEU), relatore, anche alla luce delle osservazioni espresse dalla rappresentante del Governo, formula una nuova proposta di documento finale (vedi allegato 2), dalla quale è espunta l'osservazione di cui alla lettera j), relativa all'esercizio dell'opzione di rinvio dell'applicazione del regolamento delegato (UE) 2018/815.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di documento finale, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 3 marzo 2021. — Presidenza del presidente Luigi MARATTIN. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi MARATTIN, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Rivolge quindi alla sottosegretaria Maria Cecilia Guerra vivi complimenti per la conferma dell'incarico ed auguri di buon lavoro.

5-05412 Zanichelli: Problematiche connesse al piano «Cashback» con riferimento all'improprio frazionamento delle transazioni elettroniche.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 19

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), ringraziando la rappresentante del Governo, concorda con l'opportunità di adottare misure per migliorare l'efficienza del programma «Cashback» e segnala la necessità di interventi che possano venire incontro alle esigenze dei cittadini che si trovano in gravi difficoltà economiche. Esprime comunque apprezzamento per questo programma volto alla promozione delle transazioni elettroniche anche per importi modesti e invita a ricordare sempre che, come affermato dal Presidente del Consiglio Draghi, ogni spreco è un torto alle nuove generazioni.

5-05413 Ungaro: Chiarimenti sulla misura premiale del «Supercashback» ed individuazione di nuovi strumenti per favorire l'utilizzo della moneta elettronica.

  Massimo UNGARO (IV) illustra la propria interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Massimo UNGARO (IV), nel ringraziare per la risposta, pur dichiarandosi favorevole all'introduzione di misure dirette a diffondere l'uso dei pagamenti con moneta elettronica, osserva come il programma «Cashback» presenti numerose criticità, essendo stato attuato in un momento inopportuno, con un eccessivo dispendio di risorse ed essendo soggetto ad abusi e truffe. Chiede pertanto che questo intervento, criticato anche dalla Banca centrale europea, sia abolito o quanto meno profondamente riformato.

5-05414 Martino: Ritardi nelle erogazioni del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR).

  Dario BOND (FI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, sottolineando la sproporzione tra il numero di domande di indennizzo presentate dai risparmiatori, 144.245, e quelle liquidate nello scorso mese di gennaio, poco meno di 10.000.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Dario BOND (FI) ringrazia la sottosegretaria per la risposta, dalla quale si evince la lentezza e la complessità dell'iter delle domande di indennizzo. Si appella quindi ai componenti della Commissione finanze affinché si facciano carico del problema evidenziato e si adoperino per rendere più fluida e rapida la procedura per l'erogazione degli indennizzi, la cui farraginosità è anche da attribuire alle commissioni valutatrici. Esprime inoltre il timore che il problema del ritardo nei rimborsi possa acuirsi per effetto di nuove crisi nel settore bancario.

  Luigi MARATTIN, presidente, prende atto del rilievo delle questioni segnalate dal collega Bond, delle quali la Commissione potrà certamente occuparsi, anche in considerazione della recente giurisprudenza europea in materia.

5-05415 Fragomeli: Andamento della Lotteria degli scontrini.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra la propria interrogazione, ricordando come il gruppo Partito Democratico si stia adoperando da anni per diffondere l'uso dei pagamenti elettronici, che si è rivelato un efficiente strumento per combattere l'evasione fiscale, in tutti i Paesi dove è stato incentivato.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), ringraziando la rappresentante del Governo per la risposta, esprime soddisfazione per la vasta adesione da parte dei contribuenti, rilevando invece lo scarso numero di esercenti che hanno aderito all'iniziativa della Lotteria degli scontrini. Invita quindi il Governo ad adoperarsi per il pieno successo dell'iniziativa.

Pag. 20

5-05416 Centemero: Pagamento alle imprese dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione.

  Francesca GERARDI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Francesca GERARDI (Lega), anche a nome del collega Centemero, ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta analitica, che si riserva di esaminare nel dettaglio.

5-05417 Albano: Potenziamento della struttura doganale nazionale in conseguenza della Brexit.

  Lucia ALBANO (FdI) illustra la propria interrogazione, sottolineando le carenze della struttura doganale nazionale a seguito della riorganizzazione operata con la legge di bilancio per il 2018, che ha sostituito le previgenti posizioni organizzative temporanee con le nuove posizioni organizzative di elevata responsabilità.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Lucia ALBANO (FdI), ringraziando la sottosegretaria Guerra per la risposta, chiede una maggiore attenzione per le problematiche evidenziate nella propria interrogazione. Osserva infatti come le nuove posizioni organizzative di elevata responsabilità siano state attribuite prevalentemente nelle strutture organizzative centrali e interregionali anziché negli uffici operativi, dove se ne manifesta una maggiore esigenza anche a causa dell'aggravio di lavoro dovuto alla Brexit. Evidenzia inoltre una sbilanciata distribuzione territoriale all'interno delle direzioni interregionali, come avviene per quella di Bologna, alla quale fanno capo le regioni Emilia-Romagna e Marche.
  Sottolinea infine la grave situazione dell'ufficio di Civitanova Marche, retto ad interim e privo di posizioni organizzative di elevata responsabilità, situato in un territorio dove hanno sede importanti comparti produttivi a vocazione internazionale.

  Luigi MARATTIN, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.