CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2021
509.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 gennaio 2021. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 13.30.

Pag. 113

DL 183/2020: Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea.
C. 2845 Governo.
(Parere alle Commissioni I e V).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 gennaio 2021.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere di competenza alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e V (Bilancio), del disegno di legge n. 2845 Governo, di conversione del decreto-legge n. 183 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall'Unione europea, rinviato nella seduta di ieri, martedì 19 gennaio.
  Ricorda che in tale seduta il relatore, onorevole Viscomi, ha svolto la sua relazione e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a formulare la sua proposta di parere.

  Antonio VISCOMI (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Andrea GIACCONE (LEGA) preannuncia il voto contrario del gruppo Lega sulla proposta di parere del relatore.

  Paolo ZANGRILLO (FI), a nome del gruppo Forza Italia, e Flora FRATE (MISTO-A-+E-RI) preannunciano l'astensione nella votazione sulla proposta di parere del relatore.

  Carmela BUCALO (FDI), a nome del gruppo Fratelli d'Italia, preannuncia il voto contrario sulla proposta di parere del relatore.

  Niccolò INVIDIA (M5S), a nome del gruppo Movimento 5 Stelle, e Romina MURA (PD), a nome del gruppo Partito Democratico, preannunciano il voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 1).

DL 182/2020: Modifiche urgenti all'articolo 1, comma 8, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
C. 2844 Governo.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 gennaio 2021.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla VI Commissione (Finanze), del disegno di legge n. 2844 Governo, di conversione del decreto-legge n. 182 del 2020, recante modifiche urgenti all'articolo 1, comma 8, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, rinviato nella seduta di ieri, martedì 19 gennaio.
  Ricorda che in tale seduta la relatrice, onorevole Ciprini, ha svolto la sua relazione e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, la relatrice a formulare la sua proposta di parere.

  Tiziana CIPRINI (M5S), relatrice, illustra la sua proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Flora FRATE (MISTO-A-+E-RI) preannuncia l'astensione nella votazione sulla proposta di parere della relatrice.

Pag. 114

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 2).

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
Emendamenti C. 2670 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere contrario su emendamento).

  La Commissione inizia l'esame dell'emendamento trasmesso dalla XIV Commissione riferito al provvedimento in oggetto.

  Debora SERRACCHIANI, presidente, avverte che la XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ha trasmesso, per l'espressione del parere di competenza, l'emendamento Rossello 32.1 al disegno di legge europea 2019-2020 (C. 2670 Governo), su cui la Commissione si era già espressa lo scorso 11 novembre.
  In proposito, ricorda che al parere della Commissione è riconosciuta, in questa fase, una particolare efficacia vincolante. Nello specifico, segnala che: qualora la Commissione esprima parere favorevole su un emendamento, la XIV Commissione è tenuta ad adeguarsi al parere e potrà respingerlo solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale; qualora la Commissione esprima parere contrario, la XIV Commissione non potrà procedere oltre nell'esame dell'emendamento medesimo.
  Dà quindi la parola alla relatrice, onorevole Mura, perché illustri il contenuto dell'emendamento e formuli una proposta di parere.

  Romina MURA (PD), relatrice, rileva che l'emendamento Rossello 32.1 è volto a ridurre da cinquanta a venticinque il contingente di personale che il Ministero dell'economia e delle finanze è autorizzato ad assumere a tempo indeterminato da destinare al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai fini delle attività di gestione, monitoraggio e controllo degli interventi cofinanziati dall'Unione europea per il periodo di programmazione 2021/2027.
  Essendo l'emendamento suscettibile di limitare, rispetto al testo originario, la capacità del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nelle attività inerenti gli interventi cofinanziati dall'Unione europea, formula una proposta di parere contrario sull'emendamento medesimo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Paolo ZANGRILLO (FI), ricordando che l'emendamento Rossello 32.1 ha le medesime finalità di due suoi emendamenti respinti dalla Commissione lo scorso 11 novembre 2020, ritiene che, per lo svolgimento dell'attività ordinaria, come la gestione, il monitoraggio e il controllo degli interventi cofinanziati dall'Unione europea, il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato possa avvalersi di personale già facente parte della pubblica amministrazione, senza dover procedere a nuove assunzioni.

  Elena MURELLI (LEGA), concordando con l'osservazione del collega Zangrillo, si chiede come potrà il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato gestire le risorse europee dell'iniziativa Next Generation EU, se per gestire le attività ordinarie ha bisogno di assumere nuovo personale. Per tale motivo, ritiene preferibile ricorrere al personale già facente parte della pubblica amministrazione per le attività rientranti nei compiti ordinari del Dipartimento.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere contrario della relatrice sull'emendamento Rossello 32.1 (vedi allegato 3).

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 gennaio 2021.

Pag. 115

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 20 gennaio 2021. — Presidenza della presidente Debora SERRACCHIANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 14.

5-05146 Lorenzoni: Mancato riconoscimento dell'accesso al trattamento pensionistico anticipato agli ex dipendenti della società Stefana S.p.a.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Eva LORENZONI (LEGA), ringraziando il sottosegretario, assicura il suo impegno per contribuire a fare chiarezza su una situazione oggettivamente complicata e invita il Governo a verificare l'eventuale esistenza di problematiche analoghe, dovute anche alla resistenza delle aziende a modificare il codice ISTAT per timore di lungaggini burocratiche o di contestazioni formali.

5-05247 Bucalo: Mancata erogazione dei saldi del finanziamento pubblico dei patronati per gli anni dal 2017 al 2019.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carmela BUCALO (FDI), pur ringraziando il sottosegretario, che ha dato notizia dell'aumento dei finanziamenti ai patronati, sottolinea che i ritardi nell'erogazione dei saldi sono piuttosto dovuti alle carenze nelle verifiche degli ispettori territoriali del lavoro, come messo bene in evidenza dalla relazione annuale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sull'attività degli istituti di patronato e di assistenza sociale nel 2019, trasmessa al Parlamento lo scorso dicembre. È pertanto necessario risolvere tale problema, che si ripercuote negativamente non solo sull'attività dei patronati, ritardando l'erogazione di risorse a cui hanno diritto per fare fronte ai numerosi compiti ad essi assegnati, ma anche sull'attività di altri enti operanti in ambiti diversi.

5-02365 Tucci: Criteri di ripartizione tra le Regioni dei fondi comunitari per il contrasto della disoccupazione giovanile.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Riccardo TUCCI (M5S), ringraziando il sottosegretario, si dichiara pienamente soddisfatto della risposta e auspica che il Governo perseveri nell'impegno sul contrasto della disoccupazione giovanile.

5-05217 Cenni: Iniziative urgenti per il contrasto del lavoro irregolare e del cosiddetto «caporalato» in agricoltura.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Susanna CENNI (PD), pur ringraziando il sottosegretario per il garbo della sua risposta, si dichiara solo parzialmente soddisfatta, in quanto, dopo cinque anni dall'entrata in vigore della previsione relativa alla Rete del lavoro agricolo di qualità, non si può più parlare di sperimentazione, essendo necessario provvedere a che essa sia attuata su tutto il territorio nazionale, come dimostrano gli innumerevoli episodi che testimoniano il persistere di condizioni di lavoro inaccettabili cui sono costretti i braccianti. Per il conseguimento di tale obiettivo è necessario, a suo parere, un maggiore coordinamento tra le istituzioni coinvolte e un aumento significativo dei controlli sul territorio.

  Debora SERRACCHIANI (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.