CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2020
489.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 88

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene la Ministra per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano.

  La seduta comincia alle 13.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-05139 Scagliusi: Creazione di un sistema cloud computing centralizzato dei dati delle pubbliche amministrazioni.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La ministra Paola PISANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dalla ministra su un tema cruciale quale è quello della creazione di un sistema centralizzato dei dati posseduti dalle pubbliche amministrazioni, anche in vista della ripresa economica del paese al termine della pandemia. Esprime altresì soddisfazione per l'annunciata intenzione del governo di mantenere il controllo pubblico sulla gestione dei dati anche al fine di garantire la sicurezza di tali informazioni nel modo migliore.

5-05140 Capitanio: Iniziative urgenti per accelerare la realizzazione del Piano per la banda ultralarga.

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La ministra Paola PISANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano CAPITANIO (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dalla ministra, a cui intende comunque esprimere solidarietà per i recenti gravi disservizi avvenuti riguardo al funzionamento dell'applicazione per il bonus mobilità e dell'applicazione IO legata al cosiddetto cashback; sottolinea in generale come, in base alle informazioni in suo possesso, ci sia un numero molto elevato di scuole che non hanno ancora a disposizione una rete efficiente a banda ultralarga. Ribadisce fortissime preoccupazioni per il mancato pagamento dei voucher e per il forte ritardo nella realizzazione della rete a banda ultralarga, preannunciando che il suo gruppo intende sostenere una serie di emendamenti al disegno di legge di bilancio al fine di attribuire ai governatori delle regioni, su base volontaria, anche il ruolo di commissari digitali.

5-05141 Mulè: Ripetuti malfunzionamenti delle piattaforme digitali per i cittadini e iniziative per la digitalizzazione nel settore dei trasporti.

  Giorgio MULÈ (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La ministra Paola PISANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgio MULÈ (FI), replicando, esprime apprezzamento per le parole espresse dalla ministra, che ha quantomeno cercato di scusarsi per i gravi disservizi relativi al funzionamento dell'applicazione IO, apprezzando lo sforzo e sottolineando come ben diverso sia in genere l'atteggiamento del Presidente del Consiglio. In ogni caso si dichiara insoddisfatto della risposta fornita, evidenziando come, a causa dei malfunzionamenti del sistema, i cittadini corrano il rischio di perdere i benefici del cashback nello stringente limite temporale previsto. Nel segnalare inoltre numerose difficoltà anche per l'ottenimento dell'identità digitale, auspica quindi il governo voglia valutare la proroga del termine di conclusione del periodo sperimentale al fine di assicurare a tutti cittadini, a parità Pag. 89di condizioni, di accedere ai benefici previsti.

5-05142 Bruno Bossio: Iniziative per agevolare l'accesso a internet da parte delle fasce della popolazione più svantaggiate.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, richiamando altresì una recente audizione svolta da Open Fiber presso la Commissione.

  La ministra Paola PISANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo, auspicando innanzitutto la previsione di misure volte a consentire anche alle fasce più deboli e svantaggiate la possibilità di accedere alla rete internet tramite i previsti voucher. Si augura in particolare che tale misure possano essere previste in un prossimo provvedimento del Governo.

5-05143 Silvestroni: Progetti destinati all'area della digitalizzazione e innovazione nell'ambito del Recovery Plan.

  Mauro ROTELLI (FDI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La ministra Paola PISANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo, evidenziando come l'interrogazione a sua firma consenta alla Commissione di approfondire alcune tematiche di particolare interesse.
  Si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita anche perché non è stata data alcuna indicazione riguardo ai soggetti che hanno effettivamente sviluppato i richiamati progetti di digitalizzazione. Nel sottolineare l'importanza che anche ai gruppi di opposizione sia data la possibilità di dare un contributo fattivo, segnala, approfittando della presenza della ministra, che in qualità di parlamentare ha ricevuto numerose segnalazioni relative alla questione dei cosiddetti navigator che temono di perdere il proprio posto di lavoro.

  Raffaella PAITA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

Sull'ordine dei lavori.

  Davide SERRITELLA (M5S) ricorda come sia da poco giunta la notizia che la ministra Pisano è l'unica italiana ad essere inserita nell'elenco delle 50 persone più influenti al mondo nell'ambito dell'agile governance. Si tratta di un elenco, stilato da Apolitical e dal Global Future Council on Agile Governance del World Economic Forum, dei funzionari pubblici che sperimentano nuovi approcci alla governance per rispondere all'innovazione e al cambiamento.

  La seduta termina alle 13.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 13.35.

Proposta di nomina del dottor Zeno D'Agostino a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale.
Nomina n. 67.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 2 dicembre 2020.

Pag. 90

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta del 2 dicembre è stata svolta la relazione introduttiva e che nella seduta di ieri ha avuto luogo l'audizione del dottor Zeno D'Agostino.
  Ricorda altresì che, trattandosi di votazione riguardante persone nell'ambito di un procedimento di nomina, il parere che la Commissione è chiamata ad esprimere ha carattere puntuale – dovendo il dispositivo limitarsi all'indicazione «favorevole» o «contrario» – e non può essere corredato di condizioni o osservazioni.

  Arianna SPESSOTTO (M5S), relatrice, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole sulla proposta di nomina.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere.
  Dà quindi lettura delle missioni e delle sostituzioni.

  La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole della relatrice.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 32
  Votanti... 32
  Maggioranza... 17

  Hanno votato ... 32

  (La Commissione approva).

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Baldelli, Barbuto, Bruno Bossio, Cantini, Luciano Cantone, Capitanio, Carinelli, De Lorenzis, Del Basso De Caro, Donina, Ficara, Gariglio, Giacometti, Grippa, Maccanti, Marino, Morelli, Nobili, Paita, Pizzetti, Raffa, Rixi, Andrea Romano, Rotelli, Scagliusi, Serritella, Silvestroni, Battilocchio in sostituzione di Sozzani, Spessotto, Barzotti in sostituzione di Termini, Tombolato, Zanella.

Proposta di nomina del dottor Pino Musolino a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno centro-settentrionale.
Nomina n. 68.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviata nella seduta del 2 dicembre 2020.

  Raffaella PAITA, presidente, ricorda che nella seduta del 2 dicembre è stata svolta la relazione introduttiva e che nella seduta di ieri ha avuto luogo l'audizione del dottor Pino Musolino.
  Ricorda altresì che, trattandosi di votazione riguardante persone nell'ambito di un procedimento di nomina, il parere che la Commissione è chiamata ad esprimere ha carattere puntuale – dovendo il dispositivo limitarsi all'indicazione «favorevole» o «contrario» – e non può essere corredato di condizioni o osservazioni.

  Luciano NOBILI (IV), relatore, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole sulla proposta di nomina.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la votazione avrà luogo a scrutinio segreto mediante il sistema delle palline bianche e nere.
  Dà quindi lettura delle missioni e delle sostituzioni.

  La Commissione procede quindi alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti... 31
  Votanti... 29
  Astenuti... 2 Pag. 91
  Maggioranza... 15

  Hanno votato ... 29

  (La Commissione approva).

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Barbuto, Bruno Bossio, Cantini, Luciano Cantone, Capitanio, Carinelli, De Lorenzis, Del Basso De Caro, Donina, Ficara, Gariglio, Giacometti, Grippa, Maccanti, Marino, Morelli, Nobili, Paita, Pizzetti, Raffa, Rixi, Andrea Romano, Scagliusi, Serritella, Battilocchio in sostituzione di Sozzani, Spessotto, Barzotti in sostituzione di Termini, Tombolato, Zanella.

  Si sono astenuti i deputati: Rotelli, Silvestroni.

  La seduta termina alle 14.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 14.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2019-2020.
Emendamenti C. 2757 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione inizia l'esame degli emendamenti.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a esaminare, in sede consultiva, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, gli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), presentati al disegno di legge di delegazione europea 2019-2020 (vedi allegato 6).
  Al riguardo, ricorda che il parere espresso dalle Commissioni di settore su tali proposte emendative assume una peculiare valenza procedurale. A tale parere, infatti, si riconosce efficacia vincolante per la XIV Commissione.
  L'espressione di un parere favorevole su uno o più emendamenti, ancorché con condizioni o osservazioni, equivarrà pertanto ad una assunzione degli emendamenti da parte della Commissione, assimilabile alla diretta approvazione. Tali emendamenti potranno essere respinti dalla XIV Commissione solo qualora siano considerati contrastanti con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale. Viceversa, un parere contrario della Commissione in sede consultiva su uno o più emendamenti avrà l'effetto di precludere l'ulteriore esame degli stessi presso la XIV Commissione.

  Luciano CANTONE (M5S), relatore, esprime un parere contrario su tutti gli emendamenti trasmessi dalla Commissione di merito.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI esprime un parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Giancarlo Cancelleri.

  La seduta comincia alle 14.05.

Proposta di nomina del dottor Paolo Emilio Signorini a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale.
Nomina n. 69.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Pag. 92

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

  Angela RAFFA (M5S), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esaminare la proposta di nomina del dottor Paolo Emilio Signorini a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale, ai fini dell'espressione del prescritto parere.
  Ricorda che le Autorità di sistema portuale sono enti pubblici non economici di rilevanza nazionale a ordinamento speciale, dotati di autonomia amministrativa, organizzativa, regolamentare, di bilancio e finanziaria, sottoposti all'indirizzo e alla vigilanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  L'Autorità di sistema portuale del Mar ligure occidentale è stata istituita dalla riforma del sistema portuale del 2016 (decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169) e comprende i porti di Genova, Savona e Vado Ligure.
  In particolare, il procedimento di nomina dei Presidenti delle Autorità di·sistema portuale è disciplinato dall'articolo 8 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, modificato dalla riforma del 2016, che prevede la nomina da parte del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, d'intesa con il Presidente o i Presidenti della regione interessata, previo parere delle competenti commissioni parlamentari.
  Il Presidente è scelto fra cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea aventi comprovata esperienza e qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuale; resta in carica quattro anni e può essere riconfermato una sola volta.
  Sulla proposta di nomina del dottor Signorini è stata acquisita l'intesa della Regione Liguria.
  Per il dottor Signorini, si tratta di una conferma, in quanto egli ricopre il ruolo di presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale dal dicembre 2016.
  La lettera di trasmissione della proposta di nomina evidenzia come la designazione del dottor Signorini appaia funzionale ad assicurare la regolare prosecuzione dell'attività dell'ente pubblico portuale, avendo egli dimostrato, con i positivi risultati ottenuti dall'ente a lui affidato nel quadriennio appena concluso, indubbie capacità manageriali funzionali allo sviluppo del sistema portuale in parola.
  Ricorda che il dottor Paolo Emilio Signorini si è laureato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze proseguendo gli studi presso la Yale Law School (Yale University).
  Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d'Italia e quindi al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Successivamente è stato Coordinatore della struttura tecnica di missione del Ministero delle infrastrutture (2006-2008), Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (2008-2013) e Capo Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (2013-2015).
  Ha altresì ricoperto, dall'aprile 2017 al maggio 2018, la carica di presidente di Intermed gateways, associazione che riunisce i porti di Genova, Savona, Barcellona e Marsiglia.
  Rinvia, per informazioni più dettagliate, al curriculum vitae allegato alla proposta di nomina.

  Il viceministro Giancarlo CANCELLERI richiama l'attenzione sull'alto profilo professionale del candidato proposto dal governo, proposta di nomina sulla quale vi è stata la piena adesione da parte del presidente della regione Liguria.

  Raffaella PAITA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 10 dicembre 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.35.