CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 dicembre 2020
489.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 56

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Avverte inoltre che per la seduta odierna, non essendo previsto che la Commissione svolga votazioni, è consentita la partecipazione da remoto in videoconferenza dei deputati e del rappresentante del Governo, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre scorso.
  Avverte altresì che l'interrogazione a risposta immediata Currò n. 5-05133 è stata sottoscritta dalla deputata Martinciglio.

Pag. 57

5-05133 Currò: Iniziative per il rafforzamento delle misure di ristoro e di riduzione del carico fiscale per i contribuenti.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). Manifesta quindi il proprio interesse nei confronti dei dati richiesti dagli interroganti e assicura che si adopererà per diffondere detti dati non appena questi saranno disponibili.

  Vita MARTINCIGLIO (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta e per l'impegno assunto. In proposito, pur comprendendo la volontà dell'Esecutivo di far fronte alla naturale flessione delle entrate, che si prospetta in considerazione dell'evolversi della crisi in atto, osserva che un più rapido intervento legislativo di sospensione dei versamenti tributari e contributivi avrebbe consentito di evitare la problematica evidenziata nell'interrogazione in oggetto. Auspica pertanto che in futuro interventi di questa natura vengano gestiti con maggiore chiarezza e realismo al fine di garantire una migliore applicazione della normativa.

5-05134 Tarantino: Applicazione dell'esenzione IMU in relazione alla riduzione del rischio epidemiologico regionale.

  Leonardo TARANTINO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Leonardo TARANTINO (LEGA) ringrazia il Sottosegretario Villarosa per la risposta e si dichiara soddisfatto, pur rilevando come il necessario chiarimento sia giunto a ridosso della scadenza del versamento IMU e auspica che in futuro i contribuenti possano essere informati con più largo anticipo.

5-05135 Ungaro: Iniziative per la salvaguardia dei presidi territoriali della Banca popolare di Bari nella regione Abruzzo.

  Camillo D'ALESSANDRO (IV) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Camillo D'ALESSANDRO (IV) si dichiara insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che si limita ad affrontare la questione da un punto di vista astratto, mentre l'interrogazione era diretta ad approfondire il sostanziale abbandono del territorio abruzzese da parte della Banca Popolare di Bari, che è subentrata a TERCAS, storica banca della provincia di Teramo. Segnala poi che i componenti del consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Bari, che si è insediato al termine del commissariamento, provengono da esperienze politiche e sono tutti pugliesi, ad eccezione dell'autorevole presidente De Gennaro, mentre sono totalmente assenti, per la prima volta dall'acquisizione di TERCAS, consiglieri provenienti dalla regione Abruzzo.
  Ribadisce quindi l'importanza, per il comune di Roseto, della filiale soppressa e sottolinea come una banca non possa limitare la sua attività alla raccolta di risparmio, ma debba svolgere servizi e contribuire allo sviluppo del territorio. Chiede un intervento del Governo nei confronti dei vertici della Banca e segnala che il Piano industriale ha subito dei ripensamenti.
  Avverte infine che continuerà ad adoperarsi in Commissione e in Assemblea per salvaguardare i presidi territoriali della Banca Popolare di Bari e i conseguenti livelli occupazionali in Abruzzo.

Pag. 58

5-05136 Cattaneo: Difficoltà di accesso all'applicazione IO e al programma cashback da parte dei cittadini.

  Alessandro CATTANEO (FI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando di non essere contrario al programma cashback, che è volto a incentivare l'utilizzo della moneta elettronica, anziché a punire l'uso del contante.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessandro CATTANEO (FI) non ritiene che i problemi di accesso alla piattaforma riscontrati possano ancora dirsi risolti. Evidenzia come fosse prevedibile un ingente numero di richieste di accesso sin dai primi giorni e come precedenti esperienze di malfunzionamento – quali quelle relative alla richiesta dei 600 euro all'INPS e dell'applicazione IMMUNI – avrebbero dovuto indurre la pubblica amministrazione a una migliore organizzazione. Osserva inoltre come i circuiti privati siano risultati più efficienti e auspica che i problemi di funzionamento dell'applicazione IO, che non sarebbe dovuti accadere, possano almeno essere risolti nel più breve tempo possibile.

5-05137 Albano: Disservizi dell'applicazione IO ai fini dell'accesso al programma cashback.

  Lucia ALBANO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, segnalando in particolare che un elevato numero di richieste di registrazione delle carte di credito nell'applicazione IO avrebbe dovuto essere facilmente previsto in considerazione del fatto che in Italia sono attive circa 14 milioni di carte di credito private.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Lucia ALBANO (FDI) segnala come la risposta del rappresentante del Governo non abbia fugato le proprie perplessità, anche legate al fatto che si tratta di un'operazione che pesa economicamente sui cittadini, in particolare sugli esercenti e sugli autonomi, i quali sono tenuti al pagamento di commissioni al sistema bancario e ai gestori delle carte di credito, i quali riceveranno invece vantaggi dall'operazione.

5-05138 Fragomeli: Erogazione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese danneggiate dall'emergenza epidemiologica da Covid-19.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando la volontà del proprio gruppo di verificare e garantire che vi sia da parte dell'Esecutivo la più celere erogazione dei ristori.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) si dichiara soddisfatto per l'azione del Governo sia in relazione all'andamento delle erogazioni, che sono più che raddoppiate rispetto a quelle indicate nella risposta, il 18 novembre scorso, all'interrogazione a sua prima firma 5-05001, sia in relazione ai tempi di erogazione. Conferma comunque l'intenzione del proprio gruppo di continuare a monitorare l'andamento dell'erogazione dei ristori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.05.