CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 dicembre 2020
486.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
COMUNICATO
Pag. 88

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 8.40 alle 9.

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

  Giovedì 3 dicembre 2020. — Presidenza del presidente Ugo PAROLO.

  La seduta comincia alle 9.

Esame della relazione, ai sensi dell'art. 2-bis della legge 27 marzo 1976 n. 60, sull'applicazione delle misure fiscali per la riqualificazione energetica e sismica (c.d. «superbonus»).
(Esame e conclusione – Approvazione).

  Ugo PAROLO, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame della proposta di relazione all'Assemblea, ai sensi dell'articolo 2-bis della legge 27 marzo 1976 n. 60, sull'applicazione delle misure fiscali per la riqualificazione energetica e sismica (c.d. «superbonus»).
  Illustra quindi la proposta di relazione predisposta, la quale è stata trasmessa a tutti i componenti il 30 novembre scorso con l'invito a far pervenire eventuali osservazioni e integrazioni. Sono pervenute osservazioni da parte del senatore De Bertoldi e dell'onorevole Giacometto, che ha ritenuto di accogliere. Il testo risulta pertanto modificato nel capitolo delle conclusioni.
  Il testo della relazione si articola in 5 capitoli: la premessa, in cui si evidenziano la metodologia di lavoro e gli obiettivi del ciclo di audizioni svolte; il quadro normativo, con cui si intende esplicare il contenuto delle principali disposizioni vigenti in materia per effetto degli atti normativi e di prassi succedutisi dalla conversione in legge del «decreto Rilancio» ad oggi; la sintesi delle osservazioni e proposte formulate dagli operatori del settore che sono stati auditi sul tema del «superbonus»; i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle entrate; le valutazioni conclusive offerte dalla Commissione al Parlamento. In quest'ultimo capitolo sono evidenziati gli interventi legislativi che la Commissione auspica, nonché le criticità e lacune normative che Pag. 89potrebbero essere colmate anche con interventi di natura interpretativa.

  Felicia GAUDIANO (M5S) nell'esprimere apprezzamento per il lavoro svolto e per il metodo che ha caratterizzato l'attività della Commissione, osserva che tra le spese agevolabili dovrebbero essere considerate anche quelle relative allo smaltimento dell'amianto.

  Emiliano FENU (M5S) nel condividere le integrazioni dell'onorevole Giacometto e del senatore De Bertoldi, sottolinea l'importanza di approvare appositi formulari per i professionisti, in considerazione della complessità della norma. Ritiene infatti che essi non debbano rispondere di alcun risvolto patrimoniale, bensì solo del loro operato tecnico in termini di eventuali sanzioni. L'elaborazione di appositi formulari varrebbe quindi a limitare i rischi di errore.

  Andrea DE BERTOLDI (FdI) esprime apprezzamento per il clima di collaborazione che ha caratterizzato i lavori della Commissione, che dimostra come sia possibile lavorare insieme nell'interesse del Paese. Ringrazia il Presidente per avere accolto le osservazioni presentate dal suo Gruppo relative in particolare alle esigenze di semplificazione, affinché non siano danneggiati i liberi professionisti a vantaggio dei grandi gruppi, in particolare istituti di credito e assicurativi, che si stanno attivando attraverso offerte di pacchetti finanziari e commerciali «tutto compreso». Ritiene inoltre importante che nella relazione sia menzionata la possibilità di far sì che anche Cassa Depositi e Prestiti possa essere soggetto cessionario dei crediti, così da sostenere le piccole e piccolissime imprese edili. Considera infine importante prevedere la trasferibilità volontaria dei crediti d'imposta introducendo specifici strumenti finanziari dematerializzati, così da agevolare la creazione di una moneta fiscale.

  Ugo PAROLO, presidente, ringrazia in primo luogo i commissari per il costruttivo lavoro che ha caratterizzato l'attività della Commissione, che in poco tempo ha predisposto un documento sul tema delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione dell'edilizia, a breve distanza dall'approvazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla fiscalità immobiliare. La relazione in esame recepisce il contributo di tutte le forze politiche. In particolare concorda con le osservazioni circa la necessità di ampliare l'ambito oggettivo e soggettivo del «superbonus», proposte dall'onorevole Giacometto che, avendo partecipato da remoto all'Ufficio di presidenza appena conclusosi, non può esprimere in questa sede la sua dichiarazione di voto. Personalmente, ribadisce l'importanza che la norma sia valutata nel suo aspetto economico complessivo e non meramente contabile-finanziario.
  Pone quindi in votazione la proposta di relazione (vedi allegato), riservandosi il coordinamento formale del testo anche alla luce degli interventi svolti.

  La Commissione approva la proposta di relazione in titolo, che assumerà il n. Doc. XVI-bis n. 3.

  Ugo PAROLO, presidente, nel constatare l'unanimità del voto, propone di chiedere ai Presidenti delle Camere di sottoporre alle Conferenze dei presidenti di gruppo la richiesta della Commissione di inserire la relazione testé approvata nei prossimi calendari dei lavori delle due Assemblee.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 9.35.