CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 novembre 2020
479.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO PERMANENTE PER LE INCOMPATIBILITÀ, LE INELEGGIBILITÀ E LE DECADENZE

  Martedì 24 novembre 2020.

  Il Comitato, che si è riunito dalle 14.30 alle 14.35, ha proseguito l'esame delle cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

GIUNTA PLENARIA

  Martedì 24 novembre 2020. – Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Esame delle cariche ricoperte dai deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte che l'ordine del giorno della seduta odierna reca l'esame della carica ricoperta dal deputato Mauro Lucentini, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.
  Invita il coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, on. D'Ettore, a riferire sulle risultanze dei lavori svolti dal Comitato nella riunione del 24 novembre 2020.

  Felice Maurizio D'ETTORE, coordinatore del Comitato permanente per i profili attinenti alle incompatibilità, come convenuto dal Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze nella riunione odierna, propone, a nome del Comitato medesimo, che la Giunta accerti l'incompatibilità con il mandato parlamentare, ai sensi dell'articolo 122, secondo comma, della Costituzione, della carica di consigliere regionale delle Marche ricoperta dal deputato Mauro Lucentini.

  Roberto GIACHETTI, presidente, con riferimento alla proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità della carica ricoperta dal deputato Lucentini, fa presente Pag. 4che trattandosi di una incompatibilità direttamente prevista da norme costituzionali, la cui verifica consiste in un accertamento di mero fatto, la Giunta, conformemente alla consolidata prassi applicativa, si limita ad un accertamento dell'incompatibilità mediante presa d'atto, senza votazioni.
  Avverte, pertanto, che si intende approvata la proposta del Comitato di accertare l'incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere regionale delle Marche ricoperta dal deputato Mauro Lucentini.

  La Giunta prende atto.

  Roberto GIACHETTI, presidente, avverte infine che di ciò sarà data immediata comunicazione al Presidente della Camera, ai fini del conseguente invito ad optare da indirizzare al deputato Lucentini. Comunica che la Giunta passa ora all'esame delle relazioni ai fini della verifica dei poteri per le elezioni suppletive nei collegi uninominali delle circoscrizioni Lazio 1, Sardegna e Trentino-Alto Adige.

Verifica dei poteri relativa alla elezione suppletiva svoltasi nel collegio uninominale 1 della XV Circoscrizione (Lazio 1).

  La Giunta, dopo aver ascoltato la relazione del relatore Cristian INVERNIZZI, la approva e apporta le necessarie modifiche ai valori dei voti validi e delle cifre individuali relativi a tutti i candidati del collegio ad esclusione di quella del candidato Roberto GUALTIERI.
  In conformità alle verifiche compiute, non sussistendo ricorsi pendenti relativi alla posizione del deputato proclamato nel suddetto collegio uninominale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, delibera di proporre conseguentemente all'Assemblea la convalida del deputato Roberto GUALTIERI, proclamato eletto nel Collegio uninominale 1.

Verifica dei poteri relativa alla elezione suppletiva svoltasi nel collegio uninominale 1 della XXVI Circoscrizione (Sardegna).

  La Giunta, dopo aver ascoltato la relazione della relatrice Elisa SIRAGUSA, la approva confermando i valori dei voti validi e delle cifre individuali relativi a tutti i candidati del collegio.
  In conformità alle verifiche compiute, non sussistendo ricorsi pendenti relativi alla posizione del deputato proclamato nel suddetto collegio uninominale, la Giunta, non essendo contestabile la proclamazione e concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, delibera di proporre conseguentemente all'Assemblea la convalida del deputato Andrea FRAILIS, proclamato eletto nel Collegio uninominale 1.

Verifica dei poteri relativa alle elezioni suppletive svoltesi nei collegi uninominali 4 e 6 della XXVIII Circoscrizione (Trentino-Alto Adige).

  La Giunta, dopo aver ascoltato la relazione del relatore Alessandro AMITRANO, la approva confermando i valori dei voti validi e delle cifre individuali relativi a tutti i candidati dei collegi 4 e 6.
  In conformità alle verifiche compiute, non sussistendo ricorsi pendenti relativi alle posizioni dei deputati proclamati nei suddetti collegi uninominali, la Giunta, non essendo contestabili le proclamazioni e concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, delibera di proporre conseguentemente all'Assemblea la convalida dei deputati Martina LOSS, proclamata eletta nel Collegio uninominale 4, e Mauro SUTTO, proclamato eletto nel Collegio uninominale 6.

  La seduta termina alle 14.50.