CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 novembre 2020
465.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 5

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 5 novembre 2020.

Audizione informale, in videoconferenza, di Enzo Bianco, Presidente del Consiglio nazionale dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 196 Fregolent, C. 721 Madia e C. 1827 Silvestri, in materia di disciplina dell'attività di rappresentanza di interessi.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10. alle 13.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 5 novembre 2020.

Audizione informale, in videoconferenza, di Sandra Sarti, Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.45 alle 14.10.

Audizione informale, in videoconferenza, di Andrea De Bonis, Rappresentante dell'Alto Commissariato Pag. 6delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.30.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 5 novembre 2020. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il viceministro dell'interno Vito Claudio Crimi.

  La seduta comincia alle 15.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che, per il gruppo Lega, cessa di far parte della Commissione il deputato Filippo Maturi e, per il medesimo gruppo, entra a farne parte il deputato Nicola Molteni.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-04909 Forciniti e Baldino: Iniziative per il potenziamento delle forze dell'ordine nel territorio di Corigliano Rossano ai fini della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.

  Il Viceministro Vito Claudio CRIMI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

  Vittoria BALDINO (M5S), replicando in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, ringrazia il Viceministro Crimi per la risposta fornita e prende favorevolmente atto dell'attenzione rivolta dal Ministero dell'interno a un territorio che ha subìto quello che definisce un vero e proprio smantellamento generale della presenza dello Stato, non soltanto sotto il profilo della sicurezza, ma anche dal punto di vista degli uffici giudiziari e dei servizi sanitari.
  Richiama l'attenzione sulla gravità della situazione, sotto il profilo della criminalità e dell'ordine pubblico, non soltanto nel comune di Corigliano Rossano ma anche nei piccoli centri dell'hinterland.
  Rileva, infine, come i dati sull'aumento della criminalità debbano portare anche ad affrontare il tema delle scelte compiute in materia di geografia giudiziaria e sottolinea, in particolare, la necessità di rivedere la decisione di sopprimere il Tribunale di Corigliano Rossano, evidenziando come tale decisione abbia reso ancor più difficoltoso l'accesso dei cittadini ai servizi giudiziari.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

Pag. 7

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 5 novembre 2020.

Audizione informale, in videoconferenza, di Michele Di Bari, Capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'interno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.15 alle 15.45.

Audizione informale, in videoconferenza, di Roberto Zaccaria, Professore di Istituzioni di Diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.45 alle 16.05.

Audizione informale, in videoconferenza, di Giuseppe Cataldi, Professore di Diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Napoli «L'Orientale», nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.15 alle 17.45.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2727, di conversione del decreto-legge n. 130 del 2020, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.45 alle 18.10.