CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 1 ottobre 2020
445.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 1o ottobre 2020. — Presidenza del presidente Piero FASSINO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
Audizione, in videoconferenza, di Dolkun Isa, presidente del World Uyghur Congress.
(Svolgimento e conclusione).

  Piero FASSINO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Dolkun ISA, presidente del World Uyghur Congress, svolge un intervento sui temi oggetto dell'indagine conoscitiva.

  Intervengono quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Laura BOLDRINI (PD), a più riprese, Paolo FORMENTINI (LEGA), a più riprese, e Piero FASSINO, presidente.

  Dolkun ISA, presidente del World Uyghur Congress, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

Pag. 4

  Piero FASSINO, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 9.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 1o ottobre 2020. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano.

  La seduta comincia alle 14.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-04253 Carè: Sulla chiusura della Scuola italiana di Asmara.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che l'onorevole Carè, presentatore dell'interrogazione in titolo, essendo impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, ne ha chiesto il rinvio. D'intesa con il Governo, la predetta interrogazione sarà trattata in altra seduta, anche al fine di evitarne la decadenza.

5-04340 Suriano: Sul processo di risoluzione del conflitto interno e sui progetti di cooperazione allo sviluppo in corso con la Repubblica Democratica del Congo.

  Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Simona SURIANO (M5S), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo. Sottolinea che la situazione nella parte nord-orientale della Repubblica Democratica del Congo rimane drammatica, come emerso anche nelle sue recenti interlocuzioni con l'Ambasciata d'Italia a Kinshasa, da cui è emersa la necessità di avviare nuovi e più incisivi progetti di sviluppo nel Paese africano. Auspica, infine, che l'Italia, possa contribuire attivamente, nel quadro delle iniziative concordate in sede UE, a dirimere il conflitto in corso.

5-04500 Billi: Sulla apertura di nuovi consolati in Germania.

  Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), evidenziando che tra i progetti prioritari del MAECI, da realizzare con le risorse del Recovery Fund, figura la digitalizzazione dei servizi per gli italiani all'estero.

  Simone BILLI (LEGA), intervenendo in sede di replica, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta del Governo, che non fornisce alcuna indicazione sui tempi e sulle modalità di apertura del nuovo ufficio consolare a Saarbrücken. Sottolinea, altresì, le gravi difficoltà patite dalla rete consolare non solo a causa dell'emergenza COVID-19, ma anche per le chiusure di svariate sedi in Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera, per citare alcuni dei Paesi europei a più elevata presenza di connazionali residenti. Al riguardo, chiede al Governo di chiarire dove siano finiti i fondi che il precedente Esecutivo aveva destinato all'apertura di nuovi uffici consolari, indispensabili per assicurare servizi ai nostri connazionali all'estero degni di un Paese civile e avanzato come l'Italia.

5-04532 Delmastro Delle Vedove: Sul finanziamento delle iniziative deliberate dal Comitato congiunto per la cooperazione allo sviluppo il 12 giugno 2020.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che l'onorevole Delmastro Delle Vedove, Pag. 5presentatore dell'interrogazione in titolo, essendo impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, ne ha chiesto il rinvio. D'intesa con il Governo, la predetta interrogazione sarà trattata in altra seduta, anche al fine di evitarne la decadenza.

5-04567 Quartapelle Procopio: Sull'arresto di Paul Rusesabagina, leader ruandese in esilio del Movimento ruandese per il cambiamento democratico (MRCD).

  Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario, che denota l'impegno del Governo a seguire con attenzione la vicenda.

5-04595 Bruno Bossio: Su un caso di femminicidio avvenuto in Svizzera.

  Il sottosegretario Manlio DI STEFANO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), intervenendo in sede di replica, anche a nome delle altre colleghe del Partito democratico cofirmatarie dell'interrogazione e in particolare della collega Rotta, presidente della VIII Commissione e seconda firmataria dell'atto in titolo, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, esprimendo apprezzamento per la scelta di attribuire una così importante onorificenza alla memoria della vittima di questo efferato delitto. Auspica, altresì, che l'Esecutivo segua l’iter processuale nei confronti dell'aggressore, allo scopo di far luce sull'effettivo svolgimento dei fatti e di rendere giustizia ad una donna tanto esemplare e coraggiosa, che aveva origini calabresi ma anche veronesi e che era notoriamente assai apprezzata sul piano professionale.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 6