CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2020
440.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 23 settembre 2020. — Presidenza del vicepresidente della III Commissione, Pino CABRAS. – Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Ricardo Antonio Merlo.

  La seduta comincia alle 15.35.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013, e del Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
C. 1124 Governo e C. 35 Schullian.

(Seguito esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 luglio scorso.

  Pino CABRAS, presidente, ricorda che nella precedente seduta del 29 luglio, a seguito dell'approvazione di un emendamento delle relatrici, è stato espunto dall'articolato del testo base ogni riferimento alla ratifica del Protocollo n. 16. Il testo, come risultante dagli emendamenti approvati, è stato poi trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Avverte, pertanto, che è pervenuto il parere favorevole della Commissione Bilancio, mentre la Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso parere favorevole con un'osservazione che invita le Commissioni ad addivenire quanto prima anche alla ratifica del Protocollo n. 16 al fine di potersi avvalere di nuovi strumenti atti a favorire ulteriormente l'interazione e il dialogo tra i giudici nazionali e la Corte europea dei diritti dell'uomo, in coerenza con l'obiettivo di una maggiore armonizzazione ed efficacia nella tutela dei diritti e delle libertà fondamentali contemplati nella Convenzione e nei suoi Protocolli.
  Segnala, inoltre, che la Commissione Affari costituzionali ha, invece, espresso parere favorevole a condizione che le Pag. 6Commissioni di merito provvedano ad espungere anche dal titolo del provvedimento il riferimento al Protocollo n. 16.
  Avverte, conseguentemente, che le relatrici hanno presentato l'emendamento Tit. 1, volto a recepire tale condizione (vedi allegato).

  Il sottosegretario Ricardo Antonio MERLO esprime parere favorevole sull'emendamento Tit. 1 presentato dalle relatrici.

  Le Commissioni approvano, quindi, l'emendamento Tit. 1 delle relatrici.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato alle relatrici, deputate Carla Giuliano per la II Commissione e Yana Chiara Ehm per la III Commissione, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Pino CABRAS, presidente, avverte che le Presidenze si riservano di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.40

Pag. 7