CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 luglio 2020
409.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 145

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 15 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Gianluca BENAMATI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia Morani.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura.
Nuovo testo C. 982 Gallinella e abb.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2020.

  Lucia SCANU (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1).

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA), ricordando il contributo dato in sede referente dai colleghi del gruppo Lega della Commissione agricoltura all'approvazione del nuovo testo in esame, che recepisce alcune proposte emendative da questi presentate, annuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) segnala che il proprio gruppo voterà a favore della proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Martina NARDI (PD), annunciando il voto favorevole del proprio gruppo, si dichiara soddisfatta del largo consenso raccolto dalla proposta di parere della relatrice.

  Rachele SILVESTRI (MISTO) annunzia il voto favorevole del proprio gruppo.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere formulata dalla relatrice.

Istituzione di una zona economica esclusiva oltre il limite esterno del mare territoriale.
Nuovo testo C. 2313 Di Stasio.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 luglio 2020.

  Marco LACARRA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.05.

ATTI DEL GOVERNO
  Mercoledì 15 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Gianluca BENAMATI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia Morani.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 146

Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l'anno 2020 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori.
Atto n. 182.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 luglio 2020.

  Fabio BERARDINI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 15 luglio 2020. — Presidenza del vicepresidente Gianluca BENAMATI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessia Morani.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-02940 Polidori: Sulla tutela della produzione siderurgica italiana.

  La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Catia POLIDORI (FI), replicando, si dichiara soddisfatta ed esprime apprezzamento per il coinvolgimento dei deputati provenienti dalle zone nelle quali hanno sede le industrie siderurgiche, che sono stati recentemente invitati a un incontro con i rappresentanti del Ministero dello sviluppo economico.
  Ribadisce poi la necessità di rivedere la normativa anti-dumping a livello europeo, che presenta importanti crepe. In particolare segnala gli espedienti utilizzati dalla Cina per evitare l'applicazione di dazi, come il transito dei prodotti cinesi in Paesi terzi, dove subiscono minime modifiche, per venire poi esportati come prodotti originati in detti Paesi. Oppure l'apertura, da parte di società cinesi, di stabilimenti in Paesi del Sud-est asiatico. Evidenzia quindi che i prodotti che in tal modo giungono in Italia presentano prezzi inferiori rispetto a quelli dei prodotti nazionali e gli acquirenti italiani sono indotti a chiedere una riduzione del prezzo dell'acciaio italiano, senza considerare la sua maggiore qualità e il minore impatto sull'ambiente derivante dalla loro produzione.
  Ricorda infine come, in conseguenza della pandemia da COVID-19, siano stati bloccati gli interventi volti a favorire la produzione siderurgica italiana, quale ad esempio la realizzazione di corridoi per il trasporto delle merci tra le acciaierie di Terni e il porto di Civitavecchia.

5-03408 De Luca: Sulla società Treofan con particolare riferimento allo stabilimento di Battipaglia.

  La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Piero DE LUCA (PD), replicando, si dichiara soddisfatto e sottolinea lo straordinario risultato raggiunto nella soluzione della crisi, il cui perdurare avrebbe potuto comportare notevoli danni all'economia della provincia di Salerno, sia dal punto di vista occupazionale sia dal punto di vista ambientale.
  Ringrazia quindi in particolare la famiglia Foresti per la serietà dimostrata sottoscrivendo l'accordo quadro per la realizzazione di nuovi investimenti e l'assorbimento, nel tempo, del personale. Assicura infine che continuerà a monitorare la realizzazione dell'accordo quadro.

Pag. 147

5-03537 Chiazzese: Sui contributi ai veicoli elettrici.

  La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Giuseppe CHIAZZESE (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto per l'esaustiva risposta alla propria interrogazione e per quanto il Governo sta facendo per agevolare la diffusione della mobilità sostenibile, in particolare elettrica. Giudica positivamente anche l'esaurimento anticipato dei fondi stanziati per il 2020, successivamente rifinanziati, registrato in un periodo riduzione delle immatricolazioni quale quello del lockdown, a dimostrazione del grande interesse riscosso dall’Ecobonus. Esprime infine apprezzamento per l'approvazione, nel corso dell'esame parlamentare del disegno di legge di conversione del decreto-legge cosiddetto Rilancio, dell'emendamento Benamati, che prevede la concessione di contributi per l'acquisto di veicoli a basse emissioni.
  Conclude sottolineando come la linea di sviluppo verso la decarbonizzazione, delineata nel Piano nazionale integrato per l'efficienza energetica, sia ormai tracciata ed auspica che questa possa realizzarsi senza ostacoli, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore.

5-03667 Paita: Sulla situazione della compagnia assicurativa Itas.

  La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Mattia MOR (IV), nella sua qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando, si dichiara soddisfatto, anche a nome della collega Paita.

5-03740 Cattaneo: Sul sistema sanzionatorio in materia di incentivi per la promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili.

  La sottosegretaria Alessia MORANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Alessandro CATTANEO (FI), replicando, si dichiara soddisfatto per l'acquisizione degli elementi di risposta da parte della rappresentante del Governo, che potranno contribuire a chiarire i termini della questione. Evidenzia quindi l'assoluta esigenza di certezze in materia da parte degli operatori del settore.

  Gianluca BENAMATI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 15 luglio 2020.

Audizioni informali nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, delle Comunicazioni della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni: Individuare e affrontare le barriere al mercato unico – COM(2020)93, Piano d'azione a lungo termine per una migliore attuazione e applicazione delle norme del mercato unico – COM(2020)94, Una nuova strategia industriale per l'Europa – COM(2020)102, Una strategia per le PMI per un'Europa sostenibile e digitale – COM(2020)103 e nell'ambito dell'esame della Trentottesima relazione annuale della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell'UE e sull'utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell'UE nel 2019 COM(2020)164.
Audizione di rappresentanti di Confindustria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.35 alle 16.20.

Audizione di rappresentanti Uniocamere e Assocamerestero.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.20 alle 16.50.

Pag. 148