CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 15 luglio 2020
409.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 175

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 15 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia 13.50.

5-03612 D'Arrando: Modifica delle Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Celeste D'ARRANDO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta dalla risposta, precisando che l'obiettivo prioritario della sua interrogazione è quello di tutelare il rispetto delle scelte alimentari dei singoli attraverso un opportuno chiarimento, posto che le linee di indirizzo sono suscettibili di interpretazione. Nel ricordare che nel mondo scientifico sono presenti approcci diversi su tale tematica, ritiene che la rilevanza degli investimenti per la promozione della salute rappresenti in ogni caso un elemento di condivisione. Anche sulla base della sua esperienza personale, segnala le difficoltà che si possono incontrare per quanto concerne il Pag. 176rispetto delle scelte alimentari in contesti quali gli ospedali e le scuole. In relazione alle carenze vitaminiche richiamate nella risposta, osserva, ferma restando la necessità di seguire un regime alimentare confrontandosi con un esperto di nutrizione, che esse, nelle mutate condizioni ambientali e di lavoro, sono determinate anche da fattori diversi dall'alimentazione. In conclusione, ribadisce l'auspicio che l'interrogazione da lei presentata possa contribuire ad assicurare il rispetto delle scelte alimentari dei singoli.

5-03822 Gemmato: Iniziative volte a garantire agli operatori sanitari dell'azienda ospedaliero universitaria «Ospedali Riuniti di Foggia» adeguati livelli di sicurezza e misure di prevenzione.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marcello GEMMATO (FDI), replicando, nel precisare di avere presentato l'interrogazione il 9 aprile 2020, quindi nella fase più acuta dell'emergenza sanitaria, ricorda che le criticità nelle misure di prevenzione che si sarebbero verificate nell'ospedale di Foggia sono state segnalate dagli organi di stampa e dal personale sanitario operante nella struttura. Ricorda che la Puglia risulta essere la regione con il numero minore di tamponi effettuati in rapporto alla popolazione e con la più alta mortalità da COVID-19 nel Meridione, aspetti probabilmente collegati, posto che un ritardo nella diagnosi comporta gravi conseguenze rispetto all'esito della patologia. Ritiene che i medici che hanno segnalato le lacune delle misure di prevenzione nelle strutture ospedaliere siano più credibili dei rappresentati della regione Puglia, segnalando con preoccupazione la notizia della candidatura alle prossime regionali del capo della task force regionale per l'emergenza da coronavirus. Ritiene in proposito che non sia corretto sfruttare la visibilità ottenuta con l'incarico per finalità politiche di parte.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 15 luglio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.15.

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia da Coronavirus.
Testo unificato C. 2451 Mulè, C. 2479 Murelli, C. 2480 Martina, C. 2484 Mammì e C. 2507 Roberto Rossini.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 maggio 2020.

  Marialucia LOREFICE, presidente, fa presente che sul provvedimento sono pervenuti i seguenti pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva: parere favorevole delle Commissioni I, VII, XI e della Commissione per le questioni regionali; nulla osta della III Commissione; parere favorevole con condizioni della IV Commissione e parere favorevole con condizione della V Commissione.

  Maurizio MARTINA (PD), relatore, anche a nome dell'altra relatrice, la deputata Murelli, illustra l'emendamento 4.50 volto a recepire la condizione posta dalla Commissione Bilancio (vedi allegato 3). Quanto alle condizioni poste dalla Commissione Difesa, dichiara, dopo un'attenta valutazione, di ritenere preferibile mantenere l'impostazione che ha portato all'adozione del testo unificato senza introdurre ulteriori elementi di specificazione. Reputa, infatti, che sia importante l'istituzione di una giornata in memoria delle vittime Pag. 177dell'epidemia da coronavirus senza prevedere distinzioni, pur dichiarandosi consapevole del ruolo particolare svolto da figure quali gli operatori sanitari e sociosanitari, i volontari e i membri delle forze dell'ordine. In relazione al rilievo delle Commissione Difesa relativo al rilascio di attestati di pubblica benemerenza, ricorda che ciò è già possibile con la normativa vigente senza che vi sia bisogno di un collegamento con una giornata commemorativa. In conclusione, evidenzia che il testo predisposto dalla Commissione rappresenta la soluzione più coerente con la scelta di operare in maniera sinergica con l'altro ramo del Parlamento, prevedendo due distinte giornate: una dedicata alle vittime dell'epidemia da coronavirus e una a coloro che si sono impegnati nell'azione di cura e di prevenzione.

  La Sottosegretaria Sandra ZAMPA esprime parere favorevole sull'emendamento 4.50 dei relatori.

  La Commissione approva l'emendamento 4.50 dei relatori (vedi allegato 3).

  Marialucia LOREFICE, presidente, chiede se vi siano richieste di intervento per dichiarazione di voto sul conferimento del mandato ai relatori a riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  Elena CARNEVALI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sul conferimento del mandato ai relatori, rilevando un'ampia condivisione rispetto all'obiettivo di includere nel momento di ricordo tutte le vittime del coronavirus.

  La Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 15 luglio 2020.

Audizioni informali sulle ricadute sociali dell'emergenza epidemiologica, con particolare riferimento alle problematiche dell'infanzia, degli anziani e delle persone con disabilità.
Audizione di rappresentanti del Comitato EduChiAmo e della Federazione italiana scuole materne (FISM).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.25.

Audizione di Pietro Vittorio Barbieri, membro del Comitato economico e sociale europeo (CESE) e rappresentanti del Forum nazionale del Terzo settore.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 17.

Pag. 178