CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 luglio 2020
401.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 50

  Giovedì 2 luglio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Relazione sulla missione a Washington e New York.

  Il PRESIDENTE comunica che è in distribuzione la bozza, definitivamente integrata, della Relazione concernente gli incontri e i sopralluoghi di una delegazione della Commissione recatasi a Washington e a New York al principio dell'anno. La relazione verrà posta in votazione nel corso della prossima settimana. È pertanto auspicabile che se vi sono ulteriori proposte di modifica o aggiunta esse siano tempestivamente avanzate in vista dell'esame conclusivo che avrà luogo la prossima settimana.

Sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che l'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo pieno della dottoressa Barbara Zuin, Sostituto Procuratore presso la direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, nonché della collaborazione quale ufficiale di collegamento a tempo pieno, per la Polizia di Stato, della Prima Dirigente dottoressa Luigina Valeria Pagano. Saranno avanzate oggi stesso le relative richieste di autorizzazione, rispettivamente, al Consiglio Superiore della Magistratura e al capo della Polizia.

Pag. 51

Sull'ordine dei lavori.

  Interviene sull'ordine dei lavori il senatore GIARRUSSO (Misto), al quale il PRESIDENTE rende precisazioni.

Audizione del Procuratore generale della Cassazione, dottor Giovanni Salvi.

  Il PRESIDENTE dà il benvenuto al dottor Giovanni Salvi, accompagnato dal dottor Pasquale Fimiani, ricordando che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, gli auditi hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, agli auditi di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.
  In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  Il dottor SALVI svolge una relazione sui provvedimenti recentemente assunti dalla Procura generale della Cassazione, anche a seguito dell'attivazione di gruppi di lavoro ad hoc, per orientare l'attività degli organi giudiziari con riferimento ad alcune conseguenze dell'emergenza sanitaria. Si sofferma, in particolare, sugli orientamenti delineati in materia di esecuzione penale, di applicazione delle norme che disciplinano la crisi d'impresa, di definizione della fattispecie di colpa medica con riguardo al COVID-19 e al progressivo sviluppo delle conoscenze in materia.

  Il dottor FIMIANI illustra la recente evoluzione della normativa in materia di ambientale, con particolare riferimento all'attuale crisi impiantistica determinata dall'emergenza sanitaria e al conseguente potenziale aumento dell'infiltrazione della criminalità organizzata nel settore della gestione dei rifiuti.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, i senatori GRASSO (Misto-LeU), MIRABELLI (PD) ed ENDRIZZI (M5S), nonché il deputato PAOLINI (Lega).

  Il dottor SALVI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 15.15.