CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 febbraio 2020
319.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 149

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 febbraio 2020. — Presidenza del vicepresidente Patrizia TERZONI. – Interviene il sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Patrizia TERZONI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre Pag. 150il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-03490 Braga: Tempi di esecuzione dei lavori del terzo megalotto della strada statale n. 106 Jonica.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), illustra, in qualità di cofirmataria, l'interrogazione in titolo, osservando che anche se ci sarebbe molto da dire su questa arteria stradale, l'atto di sindacato ispettivo pone un quesito molto specifico relativo alla data di avvio dei cantieri annunciati da tempo e all'effettivo cronoprogramma per la conclusione dei lavori.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del rappresentante del Governo. Osserva, infatti, che sono state fornite nella risposta alcune date relative alla consegna del progetto esecutivo, all'adeguamento dello stesso da parte del contraente generale e all'approvazione da parte di ANAS, ma risulta ancora approssimativa la data di inizio dei lavori, che auspica possa essere definita entro marzo, riservandosi altrimenti di tornare sulla questione con ulteriori atti ispettivi.

5-03491 Butti: Finanziamento del secondo lotto della tangenziale di Como.

  Alessio BUTTI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo, che riguarda di fatto la autostrada Pedemontana, che collega province del Nord Italia nelle quali si registra un Pil importante. Si tratta di un'autostrada in larga parte ultimata, rispetto alla quale manca la realizzazione di due lotti relativi alle tangenziali di Como e Varese. Ricorda che il Governo si era in passato impegnato ad assistere finanziariamente l'opera in oggetto e che successivamente la regione Lombardia aveva promesso l'ultimazione dell'opera e, spingendosi ancora oltre, la gratuità del pedaggio ai cittadini lombardi. Ritiene quest'ultimo un argomento di minore importanza rispetto alla effettiva realizzazione dell'opera, in particolare riferendosi al secondo lotto della tangenziale di Como.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alessio BUTTI (FdI), replicando si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ringrazia il sottosegretario per aver ripercorso nella prima parte della risposta le tappe relative alla realizzazione dell'opera. Non ritiene che il rappresentante del Governo abbia risposto a quanto chiesto nell'atto riguardo al finanziamento statale dell'opera. Si riserva di assumere iniziative per addivenire ad una modifica della pronuncia del CIPE nel 2009, ritenendo opportuno un confronto tra la regione Lombardia e il Ministero delle infrastrutture volto a precisare se i secondi lotti siano ricompresi o no nell'opera complessiva. Se lo fossero, sarebbe davvero miope un Governo che non se ne facesse carico, anche solo in parte. Riguardo alla necessità espressa da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle di una analisi costi benefici, osserva che i benefici in questo caso sono del tutto evidenti e ci tiene a sottolineare che non si tratta di un'opera al servizio della provincia di Como, ma di molte province del Nord Italia, citate peraltro nella risposta del sottosegretario.

5-03492 Lucchini: Problematiche infrastrutturali sul tratto marchigiano dell'autostrada adriatica A14.

  Giorgia LATINI (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo. Sottolinea che i problemi di questa arteria sono ben noti ai cittadini marchigiani, come può testimoniare la vice presidente Terzoni in ragione della sua provenienza geografica, e rileva come il territorio della regione Marche, anche a seguito del terremoto, registri una carenza di infrastrutture tale da non consentire l'inefficienza di quelle esistenti.

Pag. 151

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giorgia LATINI (LEGA), replicando, nel vedere con favore le azioni poste in essere dal Ministero delle infrastrutture, auspica che si pervenga ad una tempestiva risoluzione delle criticità sull'autostrada A14, che registra un traffico ancora molto intenso, soprattutto di mezzi pesanti, che si riversa con conseguenze nefaste sulla strada statale 16. Nella risposta, infatti, non si è fatto riferimento a tempi certi per la conclusione dei lavori, impedendo quindi di avere un orizzonte chiaro per il ritorno alla normalità. Osserva che la zona adriatica raccoglie numerosi siti industriali e che le criticità sulle infrastrutture necessariamente si ripercuotono negativamente su quella industria che cerca di lottare e sopravvivere alla crisi.

5-03494 Gagliardi: Messa in sicurezza delle infrastrutture della Regione Liguria.

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC) ringrazia il Sottosegretario Traversi, che da ligure conosce bene le problematiche esposte nell'atto di sindacato ispettivo, per la risposta resa, della quale si dichiara parzialmente soddisfatta. In essa viene infatti illustrato il contenuto di un documento di cui era già a conoscenza, senza tuttavia rispondere al quesito fondamentale posto nell'atto di sindacato. È stato riferito dei tratti messi a gara ma nulla si è detto della messa in sicurezza delle infrastrutture. Al riguardo ritiene fondamentale l'attività di monitoraggio che dovrà essere svolta dall'agenzia ANSFISA, una volta posta in esercizio, al fine di programmare le attività sulle infrastrutture e accelerare la ripartenza del Paese, anche attraverso interventi volti al potenziamento dei porti liguri. Registra, infatti, un immobilismo del Ministero non solo con riguardo alla manutenzione delle infrastrutture esistenti, ma anche alla realizzazione di nuove, seppur necessarie. Ritiene la situazione ligure il perfetto specchio del Paese, nel cui territorio si registra una forte carenza di infrastrutture, sul quale invita il Governo a fare una riflessione seria e compiuta.

  Patrizia TERZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 5 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 febbraio 2020.

Audizioni, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell'atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell'atmosfera (Atto n. 138), di rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dell'Associazione medici per l'ambiente (ISDE), di Federazione ANIMA Confindustria e di Fridays For Future Italia.

Le audizioni si sono svolte dalle 15 alle 17.

Pag. 152

Sui lavori della Commissione.

  Paolo TRANCASSINI (FdI), evidenziando la limitata partecipazione dei colleghi alle odierne audizioni, invita la presidenza a richiamare ciascun gruppo ad avere comportamenti coerenti con le numerose richieste di svolgimento di attività conoscitive avanzate in sede di programmazione dei lavori. Ritiene infatti che l'assenza di tanti deputati di maggioranza e dello stesso relatore alle audizioni da loro richieste costituisca un atteggiamento poco responsabile e non rispettoso di chi è stato invitato in Commissione.

  Rossella MURONI (LEU) condividendo il richiamo del collega Trancassini, rimarca esigenza di limitare le audizioni che riguardano profili e provvedimenti dal contenuto particolarmente tecnico ai soli soggetti in grado di produrre quel supporto tecnico-scientifico necessario al compiuto esame del testo. Peraltro, a suo avviso sarebbe opportuno che in queste sedi conoscitive il relatore possa garantire il più possibile la sua presenza per assumere – ed eventualmente riportare nella proposta di parere – gli esiti di un confronto che, altrimenti, potrebbe rivelarsi improduttivo.

  Giovanni VIANELLO (M5S) nel comunicare alla Commissione che l'assenza del collega relatore è dovuta a un impedimento non previsto, dichiara di condividere pienamente la richiesta di invitare i gruppi a una maggiore ponderazione nella programmazione delle audizioni e a una maggiore presenza durante il loro svolgimento, anche per rispetto dei soggetti che vi prendono parte.

  Patrizia TERZONI, presidente, si associa alle considerazioni espresse negli interventi precedenti, assumendo da parte sua l'impegno di rappresentare al presidente Benvenuto le richieste riguardanti la programmazione dei lavori della Commissione.

Pag. 153