CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 gennaio 2020
308.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e V)
COMUNICATO
Pag. 4

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 16 gennaio 2020.

Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.20 alle 10.

Audizione di rappresentanti di PagoPA S.p.A., nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 10.05.

Audizione di Ugo Arrigo, professore di Economia politica e finanza pubblica presso l'Università di Milano Bicocca, e di Massimo D'Antoni, professore di Scienza delle Finanze presso l'Università di Siena, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.15.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana grossisti di energia e trader (AIGET), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.15 alle 11.35.

Audizione di rappresentanti del Comitato idonei assistenti giudiziari (CIAG) e del Gruppo scorrimento Pag. 5graduatorie idonei assistenti giudiziari (GSGIAG), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.35 alle 12.05.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e di Confedilizia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 12.40.

Audizione di Giuseppe Franco Ferrari, professore di Diritto costituzionale presso l'Università Bocconi, di Francesco Saverio Marini, professore di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Roma Tor Vergata, di Mario Esposito, professore di Diritto costituzionale presso l'Università del Salento, e di Giovanni Guzzetta, professore di Diritto pubblico presso l'Università di Roma Tor Vergata, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.45 alle 13.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 16 gennaio 2020.

Audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.35.

Audizione di rappresentanti dell'Ente nazionale per le strade (ANAS) e dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (AISCAT), nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.30.

AUDIZIONI

  Giovedì 16 gennaio 2020. — Presidenza del presidente della I Commissione, Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 15.30.

Audizione della Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 2325, di conversione del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

Pag. 6

  La Ministra Paola DE MICHELI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti e osservazioni i deputati Massimo GARAVAGLIA (LEGA), Stefano FASSINA (LEU), Luigi MARATTIN (IV), Raffaella PAITA (IV), Fabio MELILLI (PD), Maria Elena BOSCHI (IV) e Bruno TABACCI (MISTO-CD-RI-+E).

  La Ministra Paola DE MICHELI risponde ai quesiti posti.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ringrazia la Ministra per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 gennaio 2020. — Presidenza del presidente della I Commissione, Giuseppe BRESCIA. – Intervengono la Sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Laura Castelli e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianluca Castaldi.

  La seduta comincia alle 17.10.

DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325.
(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 gennaio scorso.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte che si è concluso il ciclo di audizioni previsto ai fini dell'istruttoria legislativa sul provvedimento. Pertanto, come previsto dalla programmazione dei lavori definita dagli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, nella seduta odierna si procederà alla chiusura dell'esame preliminare del provvedimento.
  Non essendovi ulteriori richieste di intervento, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento.
  Informa quindi che la Sottosegretaria Castelli ha testé depositato agli atti della Commissioni riunite un documento contenente gli elementi di chiarimento richiesti dal Servizio Bilancio della Camera in merito alle disposizioni del provvedimento in esame (vedi allegato).
  Ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato dagli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, alle ore 15 di lunedì 20 gennaio. Rammenta altresì che nella giornata di giovedì 23 gennaio si procederà alle dichiarazioni di inammissibilità sulle proposte emendative e alla decisione dei relativi ricorsi e che nella medesima giornata di giovedì 23 sarà convocata una riunione congiunta degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, per la definizione del numero degli emendamenti da segnalare, fermo restando che si procederà alle segnalazioni ove il numero degli emendamenti fosse particolarmente consistente (superiore a 800); in caso contrario tutti gli emendamenti verrebbero posti in votazione. Avverte che nel primo caso il termine per la segnalazione degli emendamenti da porre in votazione è previsto per venerdì 24 gennaio, alle ore 11.
  Comunica altresì che nella settimana da lunedì 27 si procederà alle votazioni degli emendamenti e conclusione dei lavori con il conferimento del mandato ai relatori.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.15.

Pag. 7