CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2019
282.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 93

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 febbraio 2019.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame delle proposte di legge C. 1 Iniziativa popolare, C. 457 Saltamartini, C. 470 Benamati, C. 526 Crippa, C. 587 Consiglio Regionale delle Marche, C. 860 Epifani e C. 1333 Polidori, recanti «Modifiche all'articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali».
  Ricorda, altresì, che la Commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali nell'ambito delle proposte di legge in esame. Ricordo altresì che, al termine del suddetto ciclo di audizioni, il relatore, l'onorevole Dara, nella seduta dello scorso 7 febbraio, ha presentato una proposta di testo unificato e che la Commissione, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 14 febbraio scorso, ha Pag. 94avviato un nuovo ciclo di audizioni informali centrato esclusivamente sulla suddetta proposta di testo unificato.
  Avverte che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 13 novembre scorso, poiché l'on. Dara alla luce del cambio di maggioranza di Governo ha annunciato le sue dimissioni dall'incarico di relatore e ha contestualmente annunciato il ritiro della sua proposta di testo unificato. Sottolinea che ha quindi provveduto a conferire l'incarico di relatrice all'on. Rachele Silvestri.
  Ricorda, infine, che le proposte di legge in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali sono allo stato inserite nel programma dei lavori dell'Assemblea del mese di dicembre predisposto dalla Conferenza dei presidenti di gruppo.

  Rachele SILVESTRI (M5S), relatrice, fa presente che è sua intenzione revisionare i temi e i contenuti delle proposte di legge all'esame della Commissione, anche alla luce del dibattito e di ciò che è emerso dall'esaustivo ciclo di audizioni già svolte. Chiede, quindi, di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame delle proposte di legge in materia di disciplina degli orari di apertura degli esercizi commerciali.

  Claudia PORCHIETTO (FI) chiede se, quindi, la relatrice ritiene conclusa la fase delle audizioni.

  Rachele SILVESTRI (M5S), relatrice, conferma di ritenere esaurita la fase di audizioni, in quanto si è trattato di un ciclo ampiamente esaustivo che non richiede un'ulteriore coda.

  Gianluca BENAMATI (PD) nel fare gli auguri alla relatrice per il suo lavoro, condivide la necessità di partire dai testi originari delle proposte di legge e il fatto che non siano necessarie ulteriori audizioni. Osserva che la guida nel lavoro della Commissione devono essere le indicazioni delle categorie interessate emerse nel corso dell'attività conoscitiva già svolta. Comprende la necessità della relatrice di avere del tempo per il suo approfondimento e auspica che la stessa relatrice fornisca alla Commissione in una prossima seduta l'indicazione del percorso da seguire.

  Andrea DARA (LEGA) si associa agli auguri alla relatrice di buon lavoro. Ricorda che tre settimane fa il capo politico del Movimento 5 Stelle, nonché Ministro degli esteri, Luigi Di Maio ha sollecitato il Parlamento ad andare avanti sulla strada indicata dalle proposte di legge in esame, a tutela dei lavoratori del settore e dei piccoli commercianti schiacciati dai centri commerciali.

  Paolo BARELLI (FI) prende atto delle dimissioni del deputato Dara dall'incarico di relatore e dalle sue motivazioni, che chiamano in causa il cambio di maggioranza. Ricorda come le proposte di legge in esame siano state praticamente congelate per mesi per la diversità di posizioni all'interno della vecchia maggioranza, posizioni che gli paiono distinte anche nella nuova maggioranza. È quindi curioso di vedere quale sintesi potrà uscire dalle citate divergenti posizioni della maggioranza. Stigmatizza l'intervento del Ministro degli esteri, richiamato dal deputato Dara, in quanto la tematica in discussione non ha nulla a che vedere con la tutela dei lavoratori. Concorda, infine, sul fatto che le audizioni svolte siano state del tutto esaustive.

  Riccardo ZUCCONI (FdI) condivide il percorso tracciato dalla relatrice, alla quale augura buon lavoro. Sottolinea, infine, la rilevanza di un provvedimento solo in apparenza settoriale.

  Pier Luigi BERSANI (LEU) condivide la necessità della relatrice di approfondire il contenuto delle proposte di legge e le risultanze delle audizioni, per avere un quadro completo che permetta di trovare una giusta sintesi. Alla luce di questo risultato, si potrà verificare se sono necessari ulteriori attività conoscitive.

Pag. 95

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, dà atto alla relatrice della necessità di avere del tempo per approfondire le proposte di legge e trovare una sintesi nella nuova maggioranza. Ritiene che le audizioni svolte abbiano fornito un quadro completo delle varie indicazioni dei soggetti interessati e che quindi una settimana potrebbe essere sufficiente alla relatrice stessa per fornire alla Commissione indicazioni su un percorso articolato su cui proseguire l'esame delle proposte di legge. Tutto questo, ovviamente, dovrà tenere conto delle decisioni che saranno assunte dalla Conferenza dei presidenti di gruppo in ordine al calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di settembre.

  Andrea DARA (LEGA) chiede se è ancora possibile depositare una proposta di legge da abbinare all'esame della Commissione.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ricorda che fino all'approvazione da parte dell'Assemblea è sempre possibile presentare una proposta di legge ed eventualmente abbinarla all'esame.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza della presidente Barbara SALTAMARTINI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della Strategia Energetica Nazionale al Piano Nazionale Energia e Clima per il 2030.
Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
(Svolgimento e conclusione).

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Stefano PATUANELLI, Ministro dello sviluppo economico, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Andrea VALLASCAS (M5S), Luca SQUERI (FI), Guido GUIDESI (LEGA), Gianluca BENAMATI (PD), Pier Luigi BERSANI (LEU), Sara MORETTO (IV) e Riccardo ZUCCONI (FdI) per porre quesiti e formulare osservazioni.

  Stefano PATUANELLI, Ministro dello sviluppo economico, risponde ai quesiti posti dai deputati.

  Barbara SALTAMARTINI, presidente, ringrazia il Ministro Patuanelli per il suo intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 novembre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30 e dalle 16 alle 16.05.