CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 maggio 2019
188.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 90

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 14 maggio 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-02113 Bergamini: Prosecuzione dell'attività degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone.
5-02114 Maccanti: Prosecuzione dell'attività degli impianti a fune adibiti al trasporto di persone.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Deborah BERGAMINI (FI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione 5-02113.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione 5-02114.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Deborah BERGAMINI (FI), replicando, prende atto della proroga del decreto direttoriale in materia di impianti a fune che, anche grazie al ruolo svolto dai gruppi di opposizione, è volto a scongiurare il rischio della chiusura degli impianti. Al riguardo sollecita il Governo ad adottare tempestivamente il regolamento per adeguare i suddetti impianti alla normativa di sicurezza europea in materia, sottolineando la necessità che gli esercenti siano messi in condizione di rispettare la legge.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, che giudica soddisfacente per le comunità montane, in attesa da tempo di tale intervento normativo e ricorda il fruttuoso lavoro di confronto svolto con i principali stakeholder del settore.

5-02115 Paita: Differimento del termine dell'entrata in vigore delle sanzioni relative all'autonoleggio con conducente.

  Raffaella PAITA (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che giudica disarmante in quanto si ammette di non voler risolvere le segnalate criticità per il settore del noleggio senza conducente, già evidenziate dalle associazioni di categoria nel corso delle audizioni svolte presso la Commissione. Evidenzia come le previste sanzioni priveranno gli esercenti del diritto di svolgere la propria attività economica in un settore economico strategico che offre un servizio rilevante per i cittadini e che il Governo ha deciso di condannare ad una sorte assai difficile.

5-02116 Tasso: Nascita della società FSTechnology e tutela delle competenze informatiche del personale del Gruppo FS.

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), in qualità di cofirmatario, rinun- Pag. 91cia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non elimina le forti preoccupazioni per le irrazionali decisioni assunte nel settore informatico del gruppo FS. Dichiara quindi che valuterà ulteriori iniziative in materia.

5-02117 Grippa: Disponibilità di dati relativi ai controlli ispettivi effettuati in materia di revisione periodica dei veicoli.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), in qualità di cofirmataria, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando un intervento normativo volto alla realizzazione di un archivio unico dei dati in materia di revisione periodica dei veicoli.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 14 maggio 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.55.

DL 34/2019: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.
C. 1807 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 maggio.

  Ketty FOGLIANI (Lega), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Raffaella PAITA (PD) esprime una valutazione decisamente contraria sul provvedimento in esame che non contiene nessuna delle misure necessarie per agevolare la ripresa economica del Paese e invertire i trend tutti negativi delle principali variabili macroeconomiche. Al riguardo segnala l'esigenza che il Governo individui tempestivamente gli interventi infrastrutturali più urgenti, per i quali si è resa necessaria l'adozione di un apposito decreto-legge, all'esame del Senato, proprio per sbloccare i cantieri che l'esecutivo stesso ha fermato.
  Stigmatizza quindi le misure previste nel provvedimento in esame relative alla compagnia aerea Alitalia, misure che testimoniano l'assenza di una strategia industriale seria. Evidenzia infatti che la compagnia italiana si trova, dopo mesi di inerzia e oramai a ridosso della scadenza del prestito-ponte, in una situazione drammatica che può concludersi con il tracollo della compagnia medesima.
  Ribadisce, quindi, il voto decisamente contrario del suo gruppo sul provvedimento in esame che non tiene in nessuna considerazione le allarmanti dichiarazioni svolte dagli stessi commissari straordinari di Alitalia anche nella recente audizione svoltasi presso la Commissione.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 92

SEDE REFERENTE

  Martedì 14 maggio 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 15.

Modifiche al codice della strada.
C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1348 Gadda, C. 1358 Meloni, C. 1364 Frassini, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi, C. 1399 Vinci, C. 1400 Vinci, C. 1601 Butti, C. 1613 Zanella e petizione n. 38.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 aprile 2019.

  Diego DE LORENZIS (M5S), presidente e relatore, avverte che il Comitato ristretto ha predisposto un testo unificato delle proposte di legge in titolo.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), relatore, desidera ringraziare sentitamente tutti i gruppi parlamentari, che hanno contribuito alla redazione del testo unificato delle proposte di legge che propone di adottare quale testo base per il prosieguo dell'esame. Ringrazia, altresì, gli uffici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che hanno fornito un prezioso quanto necessario supporto tecnico per l'elaborazione delle modifiche del codice della strada. Sottolinea infine che, con l'adozione del testo base, sarà messo a disposizione anche degli organi di stampa, che hanno diffuso notizie le più varie sui lavori in corso, un testo di carattere ufficiale.

  Raffaella PAITA (PD) desidera ringraziare i relatori per il clima di fattiva collaborazione e disponibilità in cui si sono svolti i lavori del Comitato ristretto. Esprime quindi un parere favorevole sul piano esclusivamente tecnico del testo unificato, che si riserva di valutare nel merito anche in vista della fase di presentazione degli emendamenti. Ritiene che la Commissione ed il Comitato ristretto abbiano svolto un lavoro istruttorio approfondito e dichiara di condividere il percorso fin qui svoltosi.

  Roberto ROSSO (FI) esprime, a nome del suo gruppo, una valutazione favorevole del lavoro svolto dal Comitato ristretto, anche se ritiene permangano ancora alcuni dubbi da sciogliere su alcune questioni tecniche. In particolare, ritiene che il testo predisposto dal Comitato ristretto si sia in parte discostato dall'intenzione originaria di intervenire esclusivamente con riferimento ai profili della sicurezza stradale. Si riserva quindi di valutare la presentazione di emendamenti volti ad apportare i necessari miglioramenti al testo unificato in esame. Come il relatore, si compiace per il fatto che gli organi di stampa disporranno di un testo ufficiale ai fini di una corretta informazione dei cittadini sulle misure in corso di adozione.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO esprime, a nome suo e del ministro, compiacimento per il lungo, complesso e proficuo lavoro svolto dalla Commissione in questi mesi, per addivenire ad un testo unificato delle proposte di legge in esame che è certamente espressione della migliore sinergia tra più forze, tutte orientate al perseguimento della sicurezza della circolazione stradale in primis, ma anche allo snellimento delle procedure amministrative, alla semplificazione della vita del cittadino e, non da ultimo, alla giusta considerazione della sostenibilità ambientale.
  Il testo in discussione è infatti fortemente connotato da aspetti innovativi e contributi preziosi per il miglioramento della qualità della vita nelle nostre città, di Pag. 93cui condivide lo spirito. Auspica che nel corso del suo iter parlamentare esso possa arricchirsi di ulteriori contributi che non ne snaturino, ma ne rafforzino, tale connotazione.
  Si tratta di un primo passo verso la sicurezza stradale coniugata in chiave anche di sostenibilità, che potrà ispirare i lavori parlamentari del disegno di legge di delega per il riordino del codice della strada.
  Tra le misure più fortemente volute dal Ministro Toninelli, ritrova con soddisfazione l'inasprimento delle sanzioni per chi guida «distratto» dall'uso di cellulari, smartphone e dispositivi similari: misura voluta e dovuta a fronte dell'ormai tragico dato relativo agli incidenti stradali derivanti da tale particolare tipo di distrazione alla guida. Così la nuova disposizione, che si augura sia presto vigente, prevede non solo un inasprimento delle sanzioni pecuniarie, ma anche la sospensione della patente di guida fin dalla prima violazione (mentre oggi è prevista solo nel caso di una seconda violazione nel biennio).
  Evidenzia altresì che sono numerose le misure in favore della mobilità ciclistica. Particolarmente significativo è – nell'ambito di un nuovo principio generale di obbligo per i veicoli in sorpasso di tenere anche una distanza di sicurezza laterale – la previsione che quantifica tale distanza in almeno 1,5 metri se il conducente sorpassato è un ciclista. Anche questa è stata una misura fortemente voluta dal Ministro Toninelli. Un altro impegno confermato è la previsione che esonera dal pagamento del pedaggio autostradale i veicoli adibiti al soccorso.
  Da oggi, con un ulteriore momento di condivisione e contributo di tutti i parlamentari, il testo si arricchirà con nuovi approfondimenti. In tale ambito, ritiene opportuno suggerire l'opportunità di alcune verifiche tecniche e ulteriori riflessioni in merito ad alcuni temi che sinteticamente rappresenta.
  Con riferimento alle modifiche relative all'articolo 187, in materia del divieto di guida per chi assume sostanze stupefacenti osserva che è fuori da ogni dubbio la assoluta condivisione del principio sotteso a tale proposta normativa. Pur tuttavia, rimette alle valutazioni di questa Commissione l'opportunità di esperire ogni necessaria verifica presso le sedi competenti, quali i ministeri della giustizia e della salute, per verificare se e come la presenza di tracce di sostanze stupefacenti negli accertamenti biologici, eventualmente esperiti anche a molti giorni di distanza dall'assunzione delle stesse, possa costituire presupposto di responsabilità penale o possa confondersi anche con gli esiti di assunzione di alcune tipologie di farmaco, anche al fine di costruire la migliore previsione possibile, che non naufraghi in sede di prima applicazione.
  Per quanto concerne il tema dei monopattini a spinta e dei pattini a rotelle, è evidente l'affinità di intenti tra l'amministrazione che rappresenta e le finalità perseguite dai proponenti. È chiaro però che il tema della condivisione degli spazi tra pedoni «semplici» e pedoni «utenti dei monopattini o dei pattini a rotelle» implica delicati profili di sicurezza dei primi, in specie, che è oggetto di ulteriori valutazioni con l'avvio della sperimentazione della micromobilità elettrica prevista dalla legge di stabilità. Per questa ragione sarebbe auspicabile rinviare la previsione in commento agli esiti della sperimentazione suddetta e, in ultima analisi, alla disciplina della legge delega che potrà organicamente considerare tutte queste forme di mobilità personale in uno alla tutela degli utenti vulnerabili.
  Per quanto riguarda la questione delle «strade scolastiche», anche in tal caso non può che essere condiviso lo spirito volto a migliorare la sicurezza stradale in prossimità degli edifici scolastici a tutela dei bambini e dei ragazzi. Pur tuttavia, sembrerebbe esserci una sorta di non proporzionalità tra il fine ed il mezzo, poiché non è ragionevole mutare classificazione e destinazione d'uso di una strada, magari anche molto lunga, in ragione del fatto che su di essa insista un edificio scolastico. Suggerisce quindi, nel corso dei lavori che seguiranno, di rivedere la disposizione in commento, ad esempio prevedendo Pag. 94un obbligo per i sindaci di disciplinare la circolazione stradale e la fruizione degli spazi limitrofi ad un edificio scolastico in una necessaria interlocuzione con il mobility manager scolastico, di cui all'articolo 5, comma 6, della legge 28 dicembre 2015, n. 221, e/o di introdurre negli ambiti degli strumenti urbanistici degli indirizzi volti a migliorare l'accessibilità in sicurezza degli istituti scolastici.
  Ritiene che quelle dianzi evidenziate siano le principali criticità tecniche da sottoporre all'attenzione della Commissione. Per altri profili, più squisitamente tecnici, sui quali in questa sede non ritiene di soffermarsi ulteriormente, rimane a disposizione della Commissione unitamente agli uffici del ministero.

  La Commissione delibera all'unanimità di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato 6).

  Diego DE LORENZIS (M5S), presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, riservandosi di fissare il termine per gli emendamenti nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, convocata al termine della seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 14 maggio 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 15.10.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante assegnazione di una quota del Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e lo sviluppo del Paese per il prolungamento della linea metropolitana 5 (M5) da Milano fino al comune di Monza.
Atto n. 82.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'8 maggio.

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Luciano PIZZETTI (PD) esprime, a nome del suo gruppo, un orientamento favorevole sul provvedimento in esame, che dispone un importante finanziamento a favore della metropolitana della città di Milano, opera frutto di un intenso lavoro dell'amministrazione cittadina e fortemente richiesta nel corso degli anni.

  Federica ZANELLA (FI), come già anticipato nel corso della precedente seduta, esprime un parere favorevole sullo schema di decreto in titolo, che prevede il prolungamento della linea metropolitana da Milano fino a Monza, così come su tutti i provvedimenti che prevedono investimenti per la realizzazione di infrastrutture.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.20.

Pag. 95