CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 marzo 2019
153.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 47

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 7 marzo 2019.

Audizione di esperti della materia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti modifiche al codice della strada (C. 24 Brambilla, C. 192 Schullian, C. 193 Schullian, C. 219 Schullian, C. 234 Gebhard, C. 264 Molteni, C. 367 Comaroli, C. 681 Baldelli, C. 777 Gusmeroli, C. 1051 De Lorenzis, C. 1113 Pagani, C. 1187 Bergamini, C. 1245 Mulè, C. 1358 Meloni, C. 1366 Maccanti, C. 1368 Scagliusi e petizione n. 38).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.10 alle 10.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 7 marzo 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Davide Crippa.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle inPag. 48
terrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-01628 Zanella: Misure di carattere finanziario a favore del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori.

  Federica ZANELLA (FI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando la mancanza di risorse stanziate per il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Federica ZANELLA (FI), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Ricordando la propria esperienza triennale di componente il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori, auspica che possano essere stanziate tempestivamente le risorse annunciate dal Governo. Al riguardo segnala la delicatezza delle funzioni esercitate dal Comitato, cui hanno aderito spontaneamente anche le piattaforme on line. Evidenzia quindi che le risorse finanziarie sono necessarie per l'attuazione delle funzioni esercitate dal Comitato, ricordando che l'attività dei membri resta svolta meritoriamente a titolo gratuito.

5-01629 Fidanza: Problemi di ricezione del segnale RAI in alcuni comuni piemontesi.

  Monica CIABURRO (FdI), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Monica CIABURRO (FdI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, in quanto le soluzioni tecniche indicate, che riguardano la disponibilità e l'utilizzo della banda ultralarga, non risultano attualmente praticabili. Esprime quindi apprezzamento per gli impegni annunciati da parte del Governo di provvedere, ma auspica nel frattempo anche soluzioni transitorie per garantire ai cittadini piemontesi di usufruire del servizio.

5-01630 Maccanti: Misure a tutela degli apparati elettronici e della sicurezza cibernetica.

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che conferma l'impegno del Governo sul tema della sicurezza dei dati. Ricorda che la questione della società Huawei è anche all'attenzione delle istituzioni europee. Evidenzia quindi l'importanza delle misure annunciate dal Governo al fine di potenziare gli strumenti di controllo della sicurezza cibernetica nazionale e di protezione dei dati.

5-01631 Paita: Utilizzo dello strumento del Golden Power nei confronti dei contratti con Huawei.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), in qualità di cofirmataria dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non ha fornito indicazioni Pag. 49circa l'eventuale utilizzo di poteri speciali in materia di golden power in relazione ai contratti stipulati con Huawei.

5-01632 Grippa: Installazione di postazioni telefoniche pubbliche di nuova generazione.

  Carmela GRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Davide CRIPPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo ed in particolare per l'impegno annunciato dall'Esecutivo sul tema della conversione delle cabine telefoniche pubbliche, intervento che in prospettiva potrebbe rivelarsi utile soprattutto per consentire alle comunità locali più isolate di disporre di tecnologie avanzate per la connessione integrata in rete.

  Diego DE LORENZIS, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

Pag. 50